DAL DRAMMA ALLA DRACMA - PER IL 59% DEI TEDESCHI ATENE FAREBBE BENE A TORNARE AL PIU’ PRESTO ALLA DRACMA - UN SONDAGGIO FINANCIAL TIMES/HARRIS RIVELA CHE IN GERMANIA LA GENTE STA DALLA PARTE DELLA BUNDESBANK - IL BUON CUORE DEGLI ITALIANI: IL 59% VUOLE CHE I CUGINETTI GRECI RIMANGANO NELL’EURO (COME IL 45% DEGLI SPAGNOLI E SOLO IL 39% DEI FRANCESI) - NUMERI CHE INCIDERANNO SULLA CAMPAGNA ELETTORALE IN GERMANIA….

Gianluca Di Donfrancesco per il "Sole 24 Ore"

Fosse per i cittadini tedeschi, Atene farebbe meglio a mettersi al lavoro per ritornare davvero alla dracma. Stando al sondaggio Financial Times/Harris, pubblicato ieri dal quotidiano della City, la Bundesbank sembra più in linea con gli elettori della stessa Angela Merkel. Le titubanze del cancelliere nel correre in soccorso degli Stati più indebitati dell'Eurozona vanno guardate anche sotto questa luce. Soprattutto a 12 mesi dalle elezioni in Germania.

Secondo il sondaggio, meno di un tedesco su tre pensa che la Grecia dovrebbe restare nell'euro: appena il 27%, contro il 59% convinto che se ne dovrebbe andare (resta un 19% di incerti). Quelli a favore della Grecia nell'Eurozona sono in pratica gli stessi (26%) pronti a scommettere che Atene restituirà i prestiti ricevuti.

Il 74%, al contrario, è sicuro che non lo farà e la metà dei tedeschi non ha alcuna fiducia nella capacità del Governo ellenico di avviare le riforme necessarie per non dover più appoggiarsi agli aiuti internazionali. Stando a questi risultati, più la Merkel continuerà sulla strada dell'integrazione europea e della solidarietà verso i Paesi nella morsa del debito, più metterà a repentaglio il proprio consenso e quello del suo partito, la Cdu.

La ricerca Financial Times/Harris registra una spaccatura tra Germania da un lato, Italia, Spagna e Francia, ma in misura meno netta, dall'altro. In modo abbastanza prevedibile, dato che percepiscono di poter essere i prossimi sulla lista degli Stati da "salvare", italiani e spagnoli difendono la permanenza della Grecia nell'euro. I più convinti sono gli italiani, con il 59% a favore e il 21% contrari. Cifre che diventano rispettivamente il 45 e 27% nel caso della Spagna.

I francesi invece sono molto più tiepidi. A dimostrazione che la solidarietà diminuisce se non ci sente sotto tiro. Solo il 39% pensa che la Grecia debba restare nell'Unione monetaria, i contrari sono il 32%. Alta la quota degli indecisi: 29 per cento.
Italiani e spagnoli sono anche i più convinti che per aiutare la Grecia bisognerebbe fare di più: si esprime in questo senso, rispettivamente il 43 e il 46% degli intervistati.

Sarà per la vicinanza geografica o per la più stretta prossimità culturale, ma sono proprio gli italiani i più disposti a fidarsi dei greci: il 77% (57% in Spagna) è convinto che Atene rimborserà i prestiti e addirittura l'88% che il Governo Samaras varerà le riforme necessarie a stare in piedi con le proprie gambe.

Il sondaggio è stato condotto su campione di mille persone in Germania, Italia, Spagna, Francia e anche Gran Bretagna, che con la sua sterlina sarebbe fuori concorso. Non a caso qui è più bassa la quota dei difensori di Atene (24%).

 

EURO CRAC GRECIA GRECIA EURO CRAC crisi euro grecia economistgreciagrecia palloneSALVATAGGIO GRECOANGELA MERKELmerkel angela

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…