BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: “IN PASSATO LE PAGLIACCIATE DI BERLUSCONI HANNO FATTO MALE ALL’ITALIA. ORA RISCHIANO DI DANNEGGIARE TUTTA L’EUROZONA” - SECONDO GIORNO DI PERQUISIZIONI NEGLI UFFICI DI MOSCA DELLA BP - “BLOOMBERG”: L’INDICE PMI MANIFATTURIERO EUROPEO SCENDE A 49 PUNTI - IBM COMPRA ALGORITHMICS PER 387 MLN $ - LA SVIZZERA RALLENTA IL PASSO - “FT”: LA CRISI DELLA DOMANDA GLOBALE COLPISCE ANCHE I GIGANTI DELL’EXPORT ASIATICI…

Dagoreport

1 - THE WALL STREET JOURNAL
ROMA PRENDA UNA VACANZA DALLA POLITICA
http://on.wsj.com/r3orDw - http://on.wsj.com/qE8d5B

Il "Wall Street Journal" accende i riflettori sulle trattative in corso in Italia sulla manovra economica e dedica svariati articoli alla questione. L'autorevole quotidiano Usa sottolinea come Roma abbia bisogno di pendersi una vacanza dalla politica, colpevole di uno stallo nella definizione del pacchetto di austerity che rischia di far pagare l'intera Europa.

"In passato - scrive il "Wsj" - le pagliacciate di Berlusconi hanno fatto male all'Italia. Ora rischiano di danneggiare tutta l'eurozona. Il Vecchio Continente potrebbe finire per pagare un prezzo alto a causa del teatrino politico italiano".

Critiche anche nel merito delle misure in discussione: il quotidiano evidenzia come esse non permettano al Paese di tornare a crescere. "Prima gli italiani realizzano che la loro stagnazione non è più di una semplice fase, meglio è".

ANCORA PERQUISIZIONI NEGLI UFFICI DI MOSCA DELLA BP
http://on.wsj.com/nt13XE

Continuano, per il secondo giorno consecutivo, le perquisizioni all'interno degli uffici di Mosca della British Petroleum. Gli ufficiali giudiziari sarebbero interessati a tutti i documenti che contengono parole chiave tipo "oil", "gas", "Artic" e "Stockholm arbitration".

L'operazione, secondo quanto riferito da un portavoce della compagnia, è dovuta a una causa da 3 miliardi di dollari aperta contro il colosso inglese da un azionista di minoranza, a seguito del fallimento delle trattative con la russa Rosneft per lo sfruttamento dei giacimenti di oro nero nell'Artico. Rosneft ha chiuso ieri l'altro un'alleanza con la statunitense ExxonMobile.

2 - BLOOMBERG
LA SVIZZERA CRESCE MENO
http://bloom.bg/nOss7u

La Svizzera rallenta il passo. Rispetto al primo trimestre dell'anno (quando il prodotto interno lordo era cresciuto dello 0,6%) il Pil elvetico è cresciuto dello 0,4%. Si tratta della peggior performance da quando l'economia svizzera tornò a crescere nel terzo trimestre del 2009. I dati sono in linea con le previsioni degli analisti.

IBM COMPRA ALGORITHMICS PER 387 MLN $
http://bloom.bg/qCxAon

Ibm ha deciso di acquistare il fornitore di software per analisi di rischio Algorithmics per 387 milioni di dollari. L'operazione porterà nel team di Armonk, l'unità di Ibm che si occupa di questo genere di business, 900 dipendenti (la squadra di Armonk oggi è composta da 8000 persone). Algorithmics, che ha sede a Toronto, fa parte del gruppo Fitch, per lo più di proprietà della holding parigina Fimalac.

L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA EUROPEA SI CONTRAE PIÙ DEL PREVISTO
http://bloom.bg/p8xiDh

L'industria manifatturiera europea, ad agosto, ha subito una contrazione superiore alle attese. Un segno in più della balbettante ripresa del Vecchio Continente. L'indice Pmi manifatturiero è sceso a 49 punti dai 50,4 di luglio. Le previsioni erano di 49,7. È il livello più basso degli ultimi due anni.

3 - FINANCIAL TIMES
I GIGANTI ASIATICI RISENTONO DEL CALO GLOBALE DELLA DOMANDA
http://www.ft.com

La produzione manifatturiera rallenta in molti dei giganti asiatici dell'export. Un segno in più del rapido calo della domanda che sta colpendo la regione. L'industria manifatturiera ha subito una contrazione nella Corea del Sud così come a Taiwan, mentre in Giappone ha rallentato la sua crescita fino al livello minimo degli ultimi tre mesi.

In Cina, due differenti indici Pmi mostrano un incremento marginale della produzione nell'ultimo mese, ma non è chiaro se l'effetto complessivo sia una contrazione o un'espansione. I dati aggiungono motivi di preoccupazione circa la vulnerabilità dei paesi asiatici rispetto alle difficoltà economiche di Europa e Usa.

 

SILVIO BERLUSCONI british petroleum LogoCarro Armato Sovieticoibmsvizzera

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...