C’È SOLO UNA PERSONA AL MONDO CHE SA QUANDO PUTIN E ZELENSKY SIGLERANNO LA PACE: È AL BANO CARRISI! – L’UGOLA DI CELLINO SAN MARCO È STATO INVITATO A UN CORTEO A MOSCA PER FESTEGGIARE LA FINE DEL CONFLITTO: “MI HANNO DETTO: TIENITI PRONTO PERCHÉ PER SETTEMBRE, MASSIMO OTTOBRE, DOVRAI CANTARE SULLA PIAZZA ROSSA” – L’ENDORSEMENT A TRUMP: “VUOLE LA PACE E LA PATERNITÀ DI QUESTA PACE, È LA PURA E SOSTANZIOSA VERITÀ. LUI È UNO CHE MANTIENE…” - VIDEO
Estratto dell’articolo di Marinella Venegoni per “La Stampa”
Putin non vorrà l'Italia al tavolo per gli accordi di pace con l'Ucraina, ma un italiano c'è […] che da qualche giorno guarda più avanti di quel futuro, mentre già si abbozza un prudente progetto di viaggio oltre la vecchia cortina di ferro […].
«Mi ha chiamato una persona appena l'altro ieri, da Mosca. E mi ha detto: tieniti pronto perché per settembre, al massimo ottobre, dovrai tornare a Mosca per cantare sulla Piazza Rossa al concerto che festeggerà la pace», confida Albano Carrisi all'improvviso, mentre ricordiamo vecchi Sanremo, cullando la sua amarezza per esser stato escluso dal Festival imminente.
[…] Non vuole dire di più, ma questa festa d'autunno pare nell'aria, tanto che nella capitale russa stanno già preparando il cast della serata di […] di liberazione da un incubo che ha relegato l'immenso paese alla dimensione del reietto del mondo.
Albano ha un'enorme popolarità in Russia, da tempi non sospetti. Ma è stato anche l'unico che – al contrario di altri suoi colleghi – ha disertato la patria di Putin fin dalle prime avvisaglie di guerra: «In realtà non ci vado da quando è scoppiata la pandemia prima, e purtroppo subito dopo anche il conflitto. Ho detto "Non cercatemi più". Perché non si canta per un popolo in guerra. Ho detto: "torno quando ci sarà la pace"».
[…] Sta a vedere che finirà che canterà sulla Piazza Rossa, altro che Sanremo. Albano ama ricordare di aver incontrato cinque volte Putin, fra Mosca e San Pietroburgo. In Russia ha tenuto concerti dovunque, da solo e con Romina: «Ci vado dall'84, e quando sono lì c'è sempre una dimostrazione di affetto tremendo e di gradimento per la mia musica».
Però in questi anni belligeranti non solo non ha mai nascosto l'avversione al conflitto, ha fatto di più: «Nei primi tempi di guerra, quando c'è stata la fuga dal Paese, ho ospitato quattro ucraini a casa mia: poi una è partita per l'America, due sono tornati in patria, l'ultimo è rimasto in Puglia».
A settembre mancano otto mesi. La telefonata da Mosca dell'altro giorno ha aperto uno dei vari spiragli ancora problematici di speranza, ma Albano insiste nel fidarsi molto del neopresidente degli Stati Uniti: «Trump vuole la pace e la paternità di questa pace, è la pura e sostanziosa verità. Lui è uno che mantiene, non è uno dei tanti capaci solo a promettere. Non ha fabbriche di armi e guerra, è un manager, un impresario, lavora bene se intorno c'è la pace». […]
AL BANO A SANREMO 1996 1snoop dogg e al bano alle olimpiadi di parigi 2024al banoAL BANO A SANREMO 1996al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 6al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 5romina power al banoal bano con putin e orban