2021fendiapi

CAFONALINO – ALDA FENDI E RAFFAELE CURI RIEMPIONO D’API LA TORRE DEI SANTI LUCA E MARTINA AL FORO ROMANO! ALL’INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE, PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE API, C’ERA UNO SCIAME DI CONTESSE, ARISTOCRATICI, AMBASCIATORI E CRITICI D’ARTE:  VITTORIO SGARBI, MARISELA FEDERICI, SERENA BORTONE, CLAUDIO STRINATI, MARIA PIA RUSPOLI, FAUSTO E LELLA BERTINOTTI…

alda fendi mariapia ruspoli raffaele curi foto di bacco

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Arte, ecologia e suggestioni. E volavano in giro le api d' oro presso le fonti, scriveva Teocrito in un suo Idillio. E proprio prendendo spunto dal bucolico poeta greco che il direttore artistico della Fondazione Alda Fendi, Raffaele Curi, propone un fascinoso e luccicante esperimento a due passi dalla Curia del Foro Romano.

 

francesco marchioni foto di bacco

Nella Torre dei Santi Luca e Martina, di fronte al Carcere Mamertino, domina l' installazione intitolata Nel Foro volano le api d' oro, con tanto di inconfondibile ronzio. Il giorno è internazionale: è la Giornata mondiale indetta dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite per salvaguardare l' insetto, così importante per la Terra.

 

vittorio sgarbi incorniciato foto di bacco

Il tutto su proposta della Slovenia, dove l' apicoltura è fortemente praticata. «Dobbiamo tenere in grande considerazione le api», dice il rappresentante di Lubiana Tomaz Kunstelj, nel corso dell' evento. Ed è il vitale insetto il protagonista della visione di Curi, che illumina di magia uno dei luoghi più belli del mondo. I visitatori camminano su un tappeto di parole spostate dal vento, l' aria è satura dell' ipnotico canto delle api.

 

nel foro volano le api d oro (3)

Iniziano ad arrivare gli ospiti. Ecco Vittorio Sgarbi con Sabrina Colle e Silvia Blanchi di Roascio. Seguono Fausto e Lella Bertinotti, Mita Medici, in pantaloni floreali, e Marisela Federici, in impeccabile tubino black, molto presa dalla piccola Capucine della Fendi: una splendida Pomerania. Appare la contessa Carla Sterbini.

 

serena bortone alda fendi foto di bacco

Salgono nella torre la conduttrice Serena Bortone, lo storico dell' arte Peter Glidewell, Cecile Leroy, figlia di Philipe Leroy, gli aristocratici Benedetta Lignani Marchesani con Caterina Mancinelli Scotti e Giovanni di Carpegna. E ancora Claudio Strinati, Alessia Fendi e Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi che salutano Maria Pia Ruspoli.

 

caterina mancinelli scotti con la madre benedetta lignani marchesani foto di bacco

Ci sono la manager Francesca Chialà, Giampiero Ruzzetti e lo stilista Marco Coretti. «In un tempo di incertezza come quello attuale - scrive Curi - la necessità della poesia si pone come fondamento di umanità». Per testimoniare l' importanza delle api non solo in natura ma anche nella storia dell' arte, Curi mette insieme i geroglifici egiziani della tomba di Sesostri I, un tetradracma in argento di Efeso, il IV libro delle Georgiche di Virgilio, le visioni medievali dal Tacuinum sanitatis casanatensis, il Cupido ladro di miele di Albrecht Dürer.

caterina mancinelli scotti foto di baccoalda fendi foto di baccopio baldi foto di baccoalda fendi vittorio sgarbi foto di baccoclaudio strinati foto di baccol ambasciatore della slovenia tomaz kunstelj foto di baccosabrina colle marisela federici foto di baccomarisela federici foto di bacolucia violante daniela porro foto di baccoroberta petronio francesco marchioni foto di baccoalda fendi e pio baldi foto di bacconel foro volano le api d ororaffaele curi bianca maria morichelli col marito nestor ponguta puerto consigliere diplomatico della colombia foto di baccoarco di tito foto di baccosabrina colle vittorio sgarbi foto di baccoforo romano foto di bacco (2)fausto bertinotti vittorio sgarbi foto di bacconel foro volano le api d oro (1)il conte giovanni carpegna e il principe guglielmo giovannelli marconi foto di baccogloria ciano mariapia ruspoli alda fendi foto di baccovittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di baccogiampiero ruzzetti foto di baccofausto bertinotti mafalda d assia foto di bacconel foro volano le api d oro (2)maria benelli fausto e lella bertinotti foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e alda fendi foto di baccomaria benelli foto di baccola contessa carla sterbini e silvia blanchi di roascio foto di baccoraffaele curi marisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccomita medici raffaele curi foto di baccomarisela federici con capucine foto di baccola contessa gloria ciano e marco coretti foto di baccofrancesca chiala raffaele curi foto di baccomarisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccochiesa dei santi luca e martina foto di baccoraffaele curi con chiara montenero foto di baccolo stilista marco coretti foto di baccosandra carraro foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e raffaele curi foto di baccoalda fendi e vittorio sgarbi foto di baccovittorio sgarbi con alda fendi foto di baccoforo romano foto di bacco (1)la contessa gloria ciano e la principessa mariapia ruspoli foto di bacconel foro volano le api d oro (4)alda fendi con capucine e mita medici foto di baccomaria benelli lella bertinotti foto di baccoserena bortone mita medici raffaele curi foto di baccofausto bertinotti alda fendi lella bertinotti foto di baccoclaudio strinati sandra carraro foto di baccomarisela federici incorniciata foto di baccostemma con le api della famiglia barberini foto di baccoalda fendi marisela federici vittorio sgarbi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI (TEMPORANEAMENTE SI SPERA), IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO