1. LA PROVA PROVATA CHE DELLA MOSTRA DI VENEZIA NON FREGA NIENTE A NESSUNO? IERI A ROMA, ALLA PRIMA DEL FILM IN GLORIA DEL MARCHIO GUCCI E DELLA STILISTA FRIDA GIANNINI, ERA PRESENTE LA GRAN PARTE DEI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO 2. AL CENTRO MARGHERITA BUY E PIERFRANCESCO FAVINO, ISABELLA FERRARI E RENATO DE MARIA, MATTEO GARRONE E LUCA ARGENTERO, FRANCESCA INAUDI E AMBRA ANGIOLINI 3. A DESTRA GERINI E ZAMPAGLIONE, MYRIAM CATANIA E EDOARDO LEO, SABRINA IMPACCIATORE E GIULIA MICHELINI, MARIA SOLE TOGNAZZI E SARAH FELDERBAUM E LAURA PAUSINI 4. A SINISTRA GIORGIO PASOTTI, VINICIO MARCHIONI, THOMAS TRABACCHI, ANDREA DELOGU 5. MA IL COLPO DEL KO PER BARBERA E BARATTA ERA LA GUEST STAR DELLA SERATA: JAMES FRANCO, PRODUTTORE DEL FILM, CHE HA FATTO PASSERELLA PRIMA A ROMA E POI A VENEZIA

VIDEO - “THE DIRECTOR”, IL FILM PRODOTTO DA GUCCI E JAMES FRANCO DI CHRISTINA VOROS

 

 

 

patrizio di marco frida giannini james franco christina voros  gmt069patrizio di marco frida giannini james franco christina voros gmt069

Foto Carbone - GMT

 

Simone Marchetti per http://d.repubblica.it/

 

Prima di arrivare a Venezia (dove presenta il suo nuovo film ‘The sound and the fury’), l'attore e regista James Franco ha fatto tappa a Roma in qualità di produttore del film The director, lungometraggio di Christina Voros sulla storia e sul presente di Gucci, oggi capitanato dalla stilista italiana Frida Giannini (sarà nelle sale dall'8 al 10 settembre).

 

Ad accogliere il divo americano, fenomeno anche sui Social Network (il suo profilo Instagram @jamesfrancotv ha quasi 3 milioni di follower ed è uno dei più controversi e interessanti da seguire), è arrivato il quartier generale di Gucci al completo più uno stuolo di attori e cantanti italiani tra cui è spiccata, per simpatia e ironia, una Laura Pausini in piena forma reduce dall'affaire (con tanto di hashtag) #yolatengocomotodas.

paolo carta, laura pausini foto carbone gmt066paolo carta, laura pausini foto carbone gmt066

 

Il documentario ‘’The director’’ si inserisce in uno dei filoni più cavalcati e interessanti della moda di oggi: il racconto di sé quasi sotto forma di reality, narrazione lanciata da film come "The September Issue" e da grandi successi di pubblico come "Valentino - The Last Emperor". Lo scopo e insieme il merito di queste operazioni è duplice: da una parte mostra ad appassionati e non la vera realtà del fashion system, ovvero quella di un sistema duro e dai ritmi infernali, lontano anni luce dagli stereotipi di party, modelle e capricci da divi; dall'altra funziona come uno spot con una capacità di fascinazione e di malia molto superiori a una campagna pubblicitaria tradizionale.

matteo garrone e nunzia de stefano matteo garrone e nunzia de stefano

 

‘The director’, così, diventa convincente proprio quanto si stacca dalla pura narrazione di sfilate, preparativi di collezione e incidenti di percorso quando si sofferma ad analizzare, senza problemi di censure, il carattere ferreo ma anche pieno di ironia della sua sfilata, Frida Giannini, delle persone a lei care (molto bello il racconto del padre sull'infanzia della designer) e dei suoi collaboratori (il dietro le quinte di manodopera e creatività che viene sempre celato).

maria sole tognazzi foto carbone gmt084maria sole tognazzi foto carbone gmt084

 

"Ho iniziato a lavorare come modello e testimonial di Gucci" racconta a D.it James Franco, "ma presto ho capito che non mi interessava restare solo un volto per la maison italiana. Da subito, sono entrato in empatia con Frida Giannini. E penso sia stato reciproco. Abbiamo così iniziato a discutere sulla possibilità di un film su Gucci e sul suo lavoro. In precedenza, ho già trattato la creatività di una persona come soggetto di uno script: è un processo che mi interessa e che mi affascina. Qui, poi, la protagonista è una donna, forte e meticolosa, alle prese con un gigante com'è questa azienda".

margherita buy foto carbone gmt091margherita buy foto carbone gmt091

 

Arriva nelle sale italiane dall'8 al 10 settembre "The Director", un film prodotto da James Franco sulla storia di Gucci e della sua guida stilistica, Frida Giannini. Ecco il trailer. Di Simone Marchetti

 

luca argentero miriam catania foto carbone gmt081luca argentero miriam catania foto carbone gmt081

"Abbiamo condensato 18 mesi di riprese in un'ora e venti di documentario", gli fa eco la regista Christina Voros, "è stato ovviamente difficile e molto affascinate. Ma non è niente rispetto al lavoro che abbiamo filmato: la moda, infatti, ha un compito più arduo, ovvero condensare 6 mesi di ricerca, prototipi, lavorazioni e preparazioni in 6 minuti di show. Penso sia un'impresa simbolica da ammirare e studiare con attenzione".

 

james franco foto carbone gmt057james franco foto carbone gmt057

The director, prima nelle sale e poi in vendita nel canale di Feltrinelli Cinema, trova la sua peculiarità proprio in questo: nel raccontare il lavoro e l'eccellenza di un sistema, ovvero quello legato alla moda italiana e alla sua industria, che continua a essere un modello e uno spunto di ammirazione per tutto il mondo.

edoardo leo laura marafioti foto carbone gmt060edoardo leo laura marafioti foto carbone gmt060 giulia michelini foto carbone gmt082 giulia michelini foto carbone gmt082ambra angiolini foto carbone gmt063ambra angiolini foto carbone gmt063sarah felberbaum foto carbone gmt064sarah felberbaum foto carbone gmt064giorgiagiorgiavinicio marchioni milena mancini foto carbone gmt088vinicio marchioni milena mancini foto carbone gmt088vasco valerio vittoria belvedere foto carbone gmt104vasco valerio vittoria belvedere foto carbone gmt104mafalda d'assia andrea provvidenzamafalda d'assia andrea provvidenzasabrina impacciatore con il compagno foto carbone gmt078sabrina impacciatore con il compagno foto carbone gmt078anna farzetti pierfrancesco favino foto carbone gmt061anna farzetti pierfrancesco favino foto carbone gmt061claudia gerini e federico zampaglione foto carbone gmt087claudia gerini e federico zampaglione foto carbone gmt087giorgio pasotti foto carbone gmt076giorgio pasotti foto carbone gmt076francesco montanari andrea delogu foto carbone gmt109francesco montanari andrea delogu foto carbone gmt109isabella ferrari renato de maria foto carbone gmt110isabella ferrari renato de maria foto carbone gmt110

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO