1- COME LA FESTA DE’ NOANTRI DI TRASTEVERE: LA VOGUE FASHION NIGHT TRASFORMATA DALLA ROMA GODONA IN UN CAPODANNO PER BUTTARSI ALLE SPALLE MARE & MONTI 2- COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTE IMMAGINARE: RAGAZZE ABBARBICATE A MASSIMILIANO ROSOLINO IN VETRINA, FANS CHE SI STRAPPANO EMMA MARRONE COME UN PORTACHIAVI, MANUELA ARCURI STRETTA COME UN SALAME MESSA DA PARTE PER LA NEW ENTRY DELLA TOPA-SECRET MELISSA SATTA, ARRIVA MARA VENIER SCORTATA DAL BADANTE GIANNI DEI, CRISTIANO MALGIOGLIO VINCITORE DEL PREMIO ‘’DONNA DENTRO’’

1 - OMBRELLI E ASSALTO AL GADGET: LA NOTTE BIANCA DELLA MODA...
Flavia Fiorentino per "Corriere della Sera - Edizione Roma"

Atmosfera di festa, voglia di buttare, almeno per una notte, la crisi alle spalle. La Vogue Fashion's Night Out (VFNO) non si è fermata nemmeno con la pioggia e 40 modelle con abiti da sera degli stilisti di AltaRoma, sono scese senza indugio dalla scalinata bagnata di Trinità dei Monti. Molta curiosità, sbirciatine nei templi delle grandi griffe come Ferragamo, Prada o Armani, un giro per «osservare» le ultime collezioni anche dei marchi più commerciali, ma poca voglia di spendere.

Centinaia di palloncini colorati, decine di negozi sintonizzati, ciascuno con il suo dj, su musica techno per un ballo collettivo che ha coinvolto ogni angolo del Tridente. E poi una sorpresa, un cadeaux in ognuno dei 400 punti vendita aperti ieri fino a mezzanotte per la seconda edizione della «notte bianca della moda» organizzata da Vogue Italia in collaborazione con AltaRoma.

Il direttore di Vogue Franca Sozzani, appena arrivata a Roma dalla fashion week di New York, ha percorso a lungo il centro insieme al sindaco Alemanno e alla moglie Isabella Rauti accompagnati anche dalla neo eletta Miss Italia Giusy Buscemi e dall'assessore Rosella Sensi. Tra mime violiniste sui trampoli in via Bocca di Leone, mini-sfilate di lingerie improvvisare su tappeti rossi srotolati sui sampietrini, i giovanissimi hanno preso d'assalto via del Corso dov'è scattata la caccia al gadget.

E tra un cocktail e un passo di danza hanno messo a segno anche una foto ricordo, le ragazze abbarbicate a Massimiliano Rosolino in vetrina da Yamamay, molti anche i fan di Emma Marrone, da Tezenis. Nello Swatch Store allestimento da spiaggia con surfisti e Collezione speciale Chrono Plastic per VFNO mentre nella più «riservata» via Vittoria, il lusso delle pellicce De Carlis, assieme ai gioielli di Roberto Coin e alle calzature artigianali di Dal Cò. Da non perdere infine gli allestimenti surreali di Vuitton: giganteschi tentacoli da piovra punteggiati di rosso e farfalle-scultura che sorridono ai visitatori.

2 - EMMA, ARCURI, INCONTRADA, SATTA GUARDA CHI C'È TRA BOUTIQUE E MODELLE...
Massimiliano Lazzari per "il Messaggero"

«Non mi aspettavo proprio tutta questa folla» dice entusiasta la cantante Emma Marrone entrando da Tezenis, sempre scortata dalla sua assistente Francesca. Le body guard fanno fatica a farla passare tra le centinaia di giovani che l'hanno aspettata e poi accolta cantando le sue canzoni. Per oltre due ore è rimasta all'interno del negozio a firmare autografi, in un clima da concerto. Indossava anfibi, leggins e maglietta lunga con strass.

Ma quella di ieri sera è stata una sbornia di mondanità. Mentre Emma affrontava l'assedio dei fan in via del Corso, nello stesso momento in via del Babuino Manuela Arcuri entrava nella boutique dello stilista Sandro Ferrone. Elegante e sexy non passa inosservata e neanche il suo abito nero aderentissimo. La voce del suo arrivo corre e un'ondata di gente arriva dagli altri show room e si accalca davanti al negozio di via del Babuino. Notte da impazzire per gli irriducibili dell'autografo.

Da Loriblu, in piazza di Spagna arriva Mara Venier, scortata dall'amico Gianni Dei, raggiunge altri volti noti come Cristiano Malgioglio, Gloria Guida, Iaia Forte, Sergio Valente, Edoardo Tasca, Patrizia Pellegrino, Matilde Brandi, Emanuela Aureli, Irene Ferri, Tosca D'Aquino, Anna Pettinelli. Boutique che vai, vip che trovi. Da Pazolini dove c'erano Arianna David, Manila Nazzaro, Tosca D'Aquino, Massimiliano Rosolino. E da Freddy arrivano i ragazzi di Amici accerchiati dai fan.

Intorno alle ventuno Vanessa Incontrada entra da Persona, in via Frattina, mentre quasi al termine della serata Melissa Satta fa il suo ingresso da Fornarina, dove rimane per oltre un'ora con i fan a fare foto e firmare autografi. Folla di curiosi alla passerella di Claudia Piazza Cidonio da Babington per l'arrivo Carlo Vanzina, Francesco Schiavone. Folla da Niki Nika per Cristina Chiabotto, Roberto Baronio, Chiristian Brocchi e Simone Perrotta. La notte della moda finisce in festa alla Casina Valadier dove Rds ha riunito mille invitati per una mega festa finita alle prime luci dell'alba.

 

SFILATA DA BABINGTONS Margherita Buy Katia Del Drago con Jackie Folla a Via Condotti LUCIA ODESCALCHI E CLAUDIA PIAZZA CIDONIO Giuseppe Scaraffia Yvonne Scio

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...