1- COME LA FESTA DE’ NOANTRI DI TRASTEVERE: LA VOGUE FASHION NIGHT TRASFORMATA DALLA ROMA GODONA IN UN CAPODANNO PER BUTTARSI ALLE SPALLE MARE & MONTI 2- COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTE IMMAGINARE: RAGAZZE ABBARBICATE A MASSIMILIANO ROSOLINO IN VETRINA, FANS CHE SI STRAPPANO EMMA MARRONE COME UN PORTACHIAVI, MANUELA ARCURI STRETTA COME UN SALAME MESSA DA PARTE PER LA NEW ENTRY DELLA TOPA-SECRET MELISSA SATTA, ARRIVA MARA VENIER SCORTATA DAL BADANTE GIANNI DEI, CRISTIANO MALGIOGLIO VINCITORE DEL PREMIO ‘’DONNA DENTRO’’

1 - OMBRELLI E ASSALTO AL GADGET: LA NOTTE BIANCA DELLA MODA...
Flavia Fiorentino per "Corriere della Sera - Edizione Roma"

Atmosfera di festa, voglia di buttare, almeno per una notte, la crisi alle spalle. La Vogue Fashion's Night Out (VFNO) non si è fermata nemmeno con la pioggia e 40 modelle con abiti da sera degli stilisti di AltaRoma, sono scese senza indugio dalla scalinata bagnata di Trinità dei Monti. Molta curiosità, sbirciatine nei templi delle grandi griffe come Ferragamo, Prada o Armani, un giro per «osservare» le ultime collezioni anche dei marchi più commerciali, ma poca voglia di spendere.

Centinaia di palloncini colorati, decine di negozi sintonizzati, ciascuno con il suo dj, su musica techno per un ballo collettivo che ha coinvolto ogni angolo del Tridente. E poi una sorpresa, un cadeaux in ognuno dei 400 punti vendita aperti ieri fino a mezzanotte per la seconda edizione della «notte bianca della moda» organizzata da Vogue Italia in collaborazione con AltaRoma.

Il direttore di Vogue Franca Sozzani, appena arrivata a Roma dalla fashion week di New York, ha percorso a lungo il centro insieme al sindaco Alemanno e alla moglie Isabella Rauti accompagnati anche dalla neo eletta Miss Italia Giusy Buscemi e dall'assessore Rosella Sensi. Tra mime violiniste sui trampoli in via Bocca di Leone, mini-sfilate di lingerie improvvisare su tappeti rossi srotolati sui sampietrini, i giovanissimi hanno preso d'assalto via del Corso dov'è scattata la caccia al gadget.

E tra un cocktail e un passo di danza hanno messo a segno anche una foto ricordo, le ragazze abbarbicate a Massimiliano Rosolino in vetrina da Yamamay, molti anche i fan di Emma Marrone, da Tezenis. Nello Swatch Store allestimento da spiaggia con surfisti e Collezione speciale Chrono Plastic per VFNO mentre nella più «riservata» via Vittoria, il lusso delle pellicce De Carlis, assieme ai gioielli di Roberto Coin e alle calzature artigianali di Dal Cò. Da non perdere infine gli allestimenti surreali di Vuitton: giganteschi tentacoli da piovra punteggiati di rosso e farfalle-scultura che sorridono ai visitatori.

2 - EMMA, ARCURI, INCONTRADA, SATTA GUARDA CHI C'È TRA BOUTIQUE E MODELLE...
Massimiliano Lazzari per "il Messaggero"

«Non mi aspettavo proprio tutta questa folla» dice entusiasta la cantante Emma Marrone entrando da Tezenis, sempre scortata dalla sua assistente Francesca. Le body guard fanno fatica a farla passare tra le centinaia di giovani che l'hanno aspettata e poi accolta cantando le sue canzoni. Per oltre due ore è rimasta all'interno del negozio a firmare autografi, in un clima da concerto. Indossava anfibi, leggins e maglietta lunga con strass.

Ma quella di ieri sera è stata una sbornia di mondanità. Mentre Emma affrontava l'assedio dei fan in via del Corso, nello stesso momento in via del Babuino Manuela Arcuri entrava nella boutique dello stilista Sandro Ferrone. Elegante e sexy non passa inosservata e neanche il suo abito nero aderentissimo. La voce del suo arrivo corre e un'ondata di gente arriva dagli altri show room e si accalca davanti al negozio di via del Babuino. Notte da impazzire per gli irriducibili dell'autografo.

Da Loriblu, in piazza di Spagna arriva Mara Venier, scortata dall'amico Gianni Dei, raggiunge altri volti noti come Cristiano Malgioglio, Gloria Guida, Iaia Forte, Sergio Valente, Edoardo Tasca, Patrizia Pellegrino, Matilde Brandi, Emanuela Aureli, Irene Ferri, Tosca D'Aquino, Anna Pettinelli. Boutique che vai, vip che trovi. Da Pazolini dove c'erano Arianna David, Manila Nazzaro, Tosca D'Aquino, Massimiliano Rosolino. E da Freddy arrivano i ragazzi di Amici accerchiati dai fan.

Intorno alle ventuno Vanessa Incontrada entra da Persona, in via Frattina, mentre quasi al termine della serata Melissa Satta fa il suo ingresso da Fornarina, dove rimane per oltre un'ora con i fan a fare foto e firmare autografi. Folla di curiosi alla passerella di Claudia Piazza Cidonio da Babington per l'arrivo Carlo Vanzina, Francesco Schiavone. Folla da Niki Nika per Cristina Chiabotto, Roberto Baronio, Chiristian Brocchi e Simone Perrotta. La notte della moda finisce in festa alla Casina Valadier dove Rds ha riunito mille invitati per una mega festa finita alle prime luci dell'alba.

 

SFILATA DA BABINGTONS Margherita Buy Katia Del Drago con Jackie Folla a Via Condotti LUCIA ODESCALCHI E CLAUDIA PIAZZA CIDONIO Giuseppe Scaraffia Yvonne Scio

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…