cafonalino barillari

CAFONALINO BARILLARI - A VIA CONDOTTI UNA MOSTRA SUL KING DEI PAPARAZZI ROMANI, MENTRE A PIAZZA DI SPAGNA VIENE PROIETTATO ''VACANZE ROMANE CON LA NIPOTE DI GREGORY PECK E I NIPOTI DI AUDREY HEPBURN - RINO, IN 52 ANNI DI CARRIERA, HA COLLEZIONATO 76 MACCHINE FOTOGRAFICHE FRACASSATE, 40 FLASH DIVELTI, 11 COSTOLE ROTTE, 162 RICOVERI AL PRONTO SOCCORSO - SULLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI RESTANO GLI AMBULANTI (DAVANTI AI VIGILI)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Paola Pisa per www.ilmessaggero.it

 

rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mellrino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell

Ottanta memorabili e inconfondibili scatti di The King of Paparazzi raccontano in ogni sfaccettatura Roma e le celebrities che la amano e l'hanno scelta come loro meta. Si chiama Dalla Dolce Vita alla Vita Dolce. Con i gioielli di Federico Buccellati' la mostra fotografica che si potrà ammirare nell'omonimo negozio in via dei Condotti: la grande gioielleria vuole festeggiare così i novanta anni dalla apertura della boutique nella capitale.

 

rino barillari intervistato da roberta amendolarino barillari intervistato da roberta amendola

Il vernissage è in contemporanea con il red carpet che, il 18 ottobre, nella regina delle strade romane, rende omaggio alla Festa del Cinema. Le immagini d'epoca, che brillano tra argenti e pietre preziose, sono opera di uno dei più famosi obiettivi del mondo, Rino Barillari, arcinoto come The King. Il fotografo con il suo obiettivo ha immortalato Papi, Altezze reali, Capi di Stato, divi e divine. È autore di tanti di quegli scoop che è impossibile contarli.

 

PROTAGONISTI

Le foto esposte rievocano uno dei periodi d'oro della Città eterna, quando la mondanità internazionale che bazzicava Roma si mescolava a intellettuali, pittori, aristocratici, attori hollywoodiani, in un parapiglia di ricchi e famosi. In un melting pot di vip spesso rissosi. Gli attori ingaggiavano coi paparazzi spettacolari match che, immancabilmente, finivano sui giornali. I record di Rino Barillari, in cinquantadue anni di carriera, sono da Guinness dei Primati, ha collezionato: settantasei macchine fotografiche fracassate, quaranta flash divelti, undici costole rotte, centosessantadue ricoveri al Pronto Soccorso.

 

vacanze romane proiettato a piazza di spagnavacanze romane proiettato a piazza di spagna

Il suo ironico grido di battaglia è' La guerra è guerra, ma è un paparazzo con un cuore grande così. Lo riconoscono perfino le sue vittime. Simpatia e umanità, sesto senso per la notizia, ubiquità, abilità, lo rendono un acuto osservatore della realtà, lontano da certi criticati fotografi d'assalto.

 

 «Sono arrivato a Roma a 14 anni - racconta il King - e mi sembrava davvero l'America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton e Liz Taylor, a Frank Sinatra coinvolto in una bagarre circondato da gorilla. Le ho prese da Peter O'Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Charles Aznavour. Ho scattato l'immagine di Audrey Hepburn e Mel Ferrer sulla Scalinata di Trinità dei Monti, di Brigitte Bardot con Gunther Sachs».

 

rino barillari con benedetta e lorenzo buccellatirino barillari con benedetta e lorenzo buccellati

EPISODI

Fanno parte del repertorio, l'acqua ghiacciata lanciata sulla sua testa dal parrucchiere di Claudia Schiffer e uno lo schiaffo ricevuto dall'astronauta Buzz Aldrin. Ha puntato l'obiettivo sui Presidenti Peron e Obama. Sui Beatles, Barbra Streisand, Al Pacino, Sylvester Stallone, Sofia Loren, Robert De Niro e tutte le star italiane. Strepitosa la foto, in mostra, di Alberto Sordi con un sorriso così unico che lo fa rimpiangere tantissimo. C'è anche Rino Barillari, giovanissimo, tra le immagini esposte.

 

red carpet a via condottired carpet a via condotti

Il King, che va giustamente orgoglioso del suo iter come reporter di Cronaca nera e come testimone degli di Anni di piombo, ha come motto: «Essere amico di un personaggio è un fallimento professionale». Come dire che devi poter riprendere liberamente la diva senza trucco al suo peggio.

 

mostra fotografica di rino barillari da  buccellati a via condotti (8)mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8)

E infischiartene se qualcuno ci rimane male. Rino Barillari ha nel suo carnet premi a non finire, mostre in tutto il mondo, libri, riconoscimenti alla carriera e una Laurea honoris causa in fotografia alla università di Xi'an, in Cina. È anche Commendatore al Merito della Repubblica italiana. Il suo spirito è così combattivo, il suo amore per la professione è così forte, che ogni giorno il King va a caccia di esclusive per Il Messaggero. E ogni giorno, o quasi, lo scoop arriva.

 

L'ARTE

Nello spirito di un percorso che unisce la maestria fotografica a un'arte orafa unica al mondo, gli scatti di Rino Barillari faranno da corona, nella mostra che sta per aprirsi, alla meraviglia di gioielli creati da Federico Buccellati, figlio di Mario fondatore della maison nel 1919.

 

mita medicimita medici

La tradizione della griffe esprime l'abilità degli artefici del Rinascimento, maestri di armonia, e una atemporalità che la rende riconoscibilissima. Le perle e le pietre sono un dettaglio, come la tavolozza per un artista, dicono nella maison. «Ogni gioiello, ogni oggetto, nasce dalla sensibilità di chi lo crea, una sensibilità figlia del proprio tempo che si estrinseca in forme diverse ma identificabili», afferma Benedetta Buccellati che con Lorenzo porta avanti la storia di famiglia.

 

In occasione della serata inaugurale sarà Marta Buccellati, affermata designer di gioielli e quarta generazione della dinastia, a presentare una sua creazione nata apposta per sostenere l'Airc e i progetti di ricerca sul tumore al seno.

ingrid muccitelli e domenico masiingrid muccitelli e domenico masielettra marconi con benedetta buccellatielettra marconi con benedetta buccellativenditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1)elisabetta e filippo buccellatielisabetta e filippo buccellativenditori di rose a trinita dei monti (2)venditori di rose a trinita dei monti (2)venditori di rose a trinita dei monti (1)venditori di rose a trinita dei monti (1)elisabetta marini  irene bozzi  elena aceto di caprigliaelisabetta marini irene bozzi elena aceto di caprigliaantonella mastrosanti moglie di rino barillari  francesco tagliente e la consorte mariateresaantonella mastrosanti moglie di rino barillari francesco tagliente e la consorte mariateresaivo pulcini  piera detassis tiziana rocca gianni battistoniivo pulcini piera detassis tiziana rocca gianni battistonichantal sciuto matilde brandi e sabrinachantal sciuto matilde brandi e sabrinadavid mametdavid mametlaura delli colli ralph palka e cinzia torrinilaura delli colli ralph palka e cinzia torrinimaurizio gasparri fa un selfie con barillarimaurizio gasparri fa un selfie con barillarimostra fotografica di rino barillari da  buccellati a via condotti (13)mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13)diana e giancarlo santalmassidiana e giancarlo santalmassieleonora albrechteleonora albrechtenrico vanzinaenrico vanzinaferrari anni 60 sul red carpet di via condottiferrari anni 60 sul red carpet di via condottiinvitati alla mostrainvitati alla mostra

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…