federcalcio portoghese primeiro comando da capital ulisses jorges

CALCIO MARCIO IN PORTOGALLO - LA FEDERCALCIO PORTOGHESE INDAGA SULLA PRESUNTA PRESENZA DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA BRASILIANA NEL CALCIO LUSITANO - L'INCHIESTA È PARTITA DOPO CHE IL QUOTIDIANO "PÙBLICO" HA RIVELATO CHE IL "PRIMEIRO COMANDO DA CAPITAL", CONSIDERATO FRA LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI PIÙ PERICOLOSE DI TUTTA L'AMERICA LATINA, AVREBBE CERCATO DI ACQUISTARE DIVERSE SQUADRE DELLA "LIGA 3" PER RICICLARE DENARO SPORCO...

primeiro comando da capital

(ANSA) - La Federcalcio del Portogallo (Fpf) ha annunciato che aprirà un'indagine sulla presunta presenza della criminalità organizzata brasiliana nel calcio nazionale. L'annuncio nasce da un'inchiesta che il quotidiano Público riportava nella sua edizione di domenica scorsa, secondo cui l'organizzazione criminale brasiliana Primeiro Comando da Capital (Pcc), considerata fra le più pericolose di tutta l'America latina, da almeno un anno a questa parte avrebbe cercato di acquisire diverse squadre di calcio portoghesi dei campionati inferiori allo scopo di riciclare denaro sporco.

 

fafe

Si tratta di squadre della Liga 3, la terza divisione del campionato semiprofessionistico, di solito gravemente indebitate, e le trattative erano condotte grazie all'intermediazione di alcuni imprenditori brasiliani sospettati di legami con la criminalità organizzata.

 

L'unico affare effettivamente concluso sarebbe l'ingresso nel capitale del Fafe, società sportiva attualmente guidata dall'ex calciatore Vanderlei Fernandes Silva (con trascorsi nel Porto, Benfica, Sporting di Lisbona e Dinamo Mosca, meglio noto come Derlei), che opera per conto di UJ-Football Talent, società appartenente all'imprenditore e procuratore sportivo brasiliano Ulisses Jorge, segnalato dalle autorità del suo Paese come sospetto di far parte di uno schema di riciclaggio che coinvolgerebbe il Pcc.

ulisses jorges eder militao

 

 La UJ-Football Talent ha sede in Portogallo e filiali in Brasile e il suo proprietario si era fatto notare negli ultimi anni per la vendita al Barcellona di Emerson Royal (oggi al Milan) e soprattutto per l'affare di Éder Militão, venduto dal Porto al Real Madrid per 50 milioni di euro, nel 2019.

 

Una transazione, quest'ultima, che è già oggetto d'indagine da parte della magistratura portoghese. I nomi di Ulisses Jorge e di altri impresari del mondo del calcio appaiono collegati al Pcc grazie alle deposizioni di un ex affiliato e poi collaboratore di giustizia, Antônio Vinicius Gritzbach, ucciso in un agguato a San Paolo lo scorso 8 novembre.

PRIMEIRO COMANDO DA CAPITALulisses jorges primeiro comando da capital

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…