quotidiani giornali john elkann francesco gaetano caltagirone urbano cairo antonio angelucci novembre 2024

CARTA STRACCIATISSIMA – SOLITO DECLINO INESORABILE DEI QUOTIDIANI IN EDICOLA: ESCLUSI “IL FATTO QUOTIDIANO” (+5,9%) E IL “CORRIERE DELLO SPORT” (+3,5%), PER TUTTI GLI ALTRI GIORNALI NOVEMBRE 2024 È STATO L’ENNESIMO BAGNO DI SANGUE – “LA REPUBBLICA” DI ORFEO PERDE QUASI IL 5%, ED È VICINA A SCENDERE SOTTO LE 100MILA COPIE (SOLO IN EDICOLA, STA A 63MILA); IL “CORRIERE DELLA SERA” PERDE IL 5,5% - “IL GIORNALE” DI ANGELUCCI CALA DEL 7% (25MILA COPIE) – LA DERIVA MELONIANA FA SCIVOLARE “IL MESSAGGERO” DI CALTAGIRONE AL DECIMO POSTO DEI PIÙ LETTI…

VENDITE INDIVIDUALI DEI QUOTIDIANI ITALIANI - NOVEMBRE 2024 - ITALIA OGGI

Estratto dell’articolo di Marco A. Capisani per “Italia Oggi”

 

Un novembre tutto sommato tiepido per i quotidiani italiani, sicuramente non freddo grazie a un totale diffusione pagata che cala di un contenuto 6,4%.

 

Sulla scia di ottobre, archiviato a -6,3%, ma con sostanziali differenze nascoste nel confronto anno su anno delle rilevazioni Ads.

 

A novembre […] la contrazione si contiene grazie a un’attualità che poteva contare sul richiamo delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, oltre che sul voto presidenziale negli Stati Uniti […].

 

[…] Interessante poi, per capire le dinamiche editoriali e quanto le contrazioni dipendano da tanti piccoli fattori, è che novembre 2024 aveva un venerdì e un sabato in più.

 

Giorni, insieme alla domenica, in cui tradizionalmente e trasversalmente i giornali vendono di più.

 

john elkann

A mo’ di esempio, in un giorno medio in edicola a novembre, il Corriere della Sera registra quasi 113 mila copie mentre accelera soprattutto di sabato grazie al suo allegato settimanale Io Donna, a quota 125,1 mila copie.

 

All’opposto invece, a casa di Repubblica, è il venerdì che attira più lettori attraverso l’omonimo allegato (Il Venerdì) dichiarando 113,4 mila copie a novembre mentre il quotidiano segna 63,3 mila.

 

[…] Di sicuro, dal venerdì alla domenica, sono tutte giornate che aiutano significativamente il conto economico delle case editrici, se il lettore paga un prezzo più alto per l’offerta editoriale ampliata.

 

Testata per testata, il totale diffusione pagata.

URBANO CAIRO LUCIANO FONTANA

Viene premiato solamente il Fatto Quotidiano (+5,9%), insieme allo sportivo Corriere dello Sport-Stadio (+0,8% al lunedì e +0,5% in settimana). In terreno negativo il resto del segmento editoriale: Libero (-2,7%), Repubblica (-4,9%), Sole 24 Ore (-5%), Avvenire (-5,1%), Corriere della Sera (-5,5%), Giornale (-7,1%), Messaggero (-7,9%), Gazzetta dello Sport (-8,4% di lunedì e -8,9% in settimana), Verità (-8,5%) Quotidiano Nazionale Qn-Nazione (-8,7%), Stampa (-8,9%), Tuttosport (-9,4% in settimana e -17% di lunedì) e ancora -9,6% per Quotidiano Nazionale Qn-Resto del Carlino e -13,7% per Quotidiano Nazionale Qn-Giorno.

 

La classifica.

Dopo Corriere della Sera e Repubblica si confermano al terzo e quarto posto, rispettivamente, Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale Qn (dorso sinergico di Resto del Carlino, Giorno e Nazione), dopo i balzi in avanti di una casella compiuti a ottobre.

 

francesco gaetano caltagirone foto mezzelani gmt45

Viceversa, non solo si riprende il nono posto ma il Fatto Quotidiano distacca anche il Messaggero, ora decimo, di oltre 1.200 copie (a ottobre il sorpasso del Messaggero aveva 221 copie di vantaggio).

 

Testata per testata, in edicola.

Nessun quotidiano generalista cresce.

 

Ma è curioso vedere chi resiste meglio. In primis la Verità e Libero che limitano entrambi le perdite a -5,6%. Seguono Repubblica (-7,8%), Giornale (-8%), Sole 24 Ore (-8,4%) e Corriere della Sera (-8,6%). Simbolicamente, Avvenire è già oltre il -9% (-9,1%), come Qn-Nazione e Fatto Quotidiano (tutti e due a -9,9%). Infine, arrivano dopo Qn-Resto del Carlino (-10,4%), Messaggero (-10,7%), Stampa (-11,7%) e Qn-Giorno (-13,7%).

marco travaglio a otto e mezzo

VENDITE IN EDICOLA DEI QUOTIDIANI ITALIANI - NOVEMBRE 2024 - ITALIA OGGI JOHN ELKANN FIATurbano cairo allo stadiocolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 4

marco travaglio a otto e mezzo 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…