celeste dalla porta

"QUELLO DI SORRENTINO MI SEMBRAVA UN PERCORSO INCANTATO. POI, LA MAGIA È DIVENTATA REALE" - CELESTE DALLA PORTA È "L'ESORDIENTE PIU' ATTESA DI CANNES": RECITERÀ IN "PARTENOPE", IL NUOVO FILM DI PAOLO SORRENTINO CHE SARA' PRESENTATO SULLA CROISETTE - NON E' LA PRIMA VOLTA CHE L'ATTRICE 26ENNE COLLABORA CON IL REGISTA PREMIO OSCAR: NEL 2020 GIRO' UNA PICCOLA SCENA PER "È STATA LA MANO DI DIO". PER LA NUOVA PELLICOLA, IL SUO RUOLO RESTA UN MISTERO: "LO VEDRETE AL FESTIVAL"

Estratto dell'articolo di Fiamma Tinelli per "Oggi"

celeste dalla porta

 

«In Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, c’è un’esordiente da tenere d’occhio». Tra gli addetti ai lavori, la voce gira da settimane: Celeste Dalla Porta è la nuova promessa italiana del Festival del cinema di Cannes. In pieno stile Sorrentino, il suo ruolo nel film è ancora top secret.

 

 Nel cast, questo si sa, ci sono dei grandissimi: Stefania Sandrelli, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Gary Oldman. Quanto alla trama, il regista premio Oscar per La grande bellezza ha sorrentinamente rivelato che racconta «un’epica del femminile senza eroismi, abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore». Ma su Celeste, nulla. Se chiedi chi è, che storia ha, la risposta è sempre la stessa: «Vedrete a Cannes». Mistero.

 

celeste dalla porta paolo sorrentino - photo hollywood authentic greg williams

Milanese, 26 anni, lunghi capelli castani […] una fissa per Wes Anderson, I Tenenbaum lo sa quasi a memoria. È timida, quasi introversa. Sensibile: «Una che mentre le parli, per strada, s’incanta a guardare le foglie che spuntano sugli alberi». E poi adora nuotare a lungo, sott’acqua. Per Jasmina Martiradonna, fotografa e sua amica “da quando erano minuscole”, ha posato nuda e pensosa, coperta di capelli infiniti come una sirena. Quasi un presagio di Parthenope. Cerca esperienze dense, Celeste.

 

celeste dalla porta gary oldman - photo hollywood authentic greg williams

[…] Celeste lascia Milano per Roma, viene ammessa al Centro sperimentale di cinematografia Csc, lo stesso di Alba Rohrwacher, Carolina Crescentini, Valentina Lodovini. E le si apre un mondo. Arrivano le improvvisazioni sudate coi compagni di corso - quelle in cui non basta essere bella, devi prima di tutto essere -, poi i primi cortometraggi da protagonista, la mini serie Red Mirror, presentata a Venezia, che solo a girarla le «sembrava di stare su Marte». La sua recitazione, dice chi l’ha osservata, è intensa, credibile. Della sua prima esperienza professionale, sui social mette una fotina. Punto. «Non è mai stata una che se la tira, anzi».

 

celeste dalla porta - photo hollywood authentic greg williams

[…] «Ci sono stati tanti momenti in cui ho avuto dei dubbi sul mio futuro, ma forse è proprio grazie a queste paure che il desiderio e la passione si accendono», ha detto Dalla Porta. Nel 2020 gira una scena per È stata la mano di Dio, di Sorrentino. Il passaggio viene ridotto in fase di montaggio, ma il suo viso si fa notare.

 

celeste dalla porta

Nelle foto scattate a Capri sul set di Parthenope è assorta, i capelli bagnati. Di fronte a lei, il regista con il suo immancabile sigaro. «Quello di Sorrentino mi sembrava un percorso incantato. Poi, la magia è diventata reale». Che fosse stata scelta per il film del maestro napoletano (unico titolo italiano in concorso a Cannes), Celeste l’ha tenuto segreto a lungo. Un po’ per scaramanzia, un po’, dice chi la conosce, perché ancora quasi non ci crede. Tempo fa, quando un amico le ha domandato quali firme dell’alta moda avrebbe indossato per il red carpet sulla Croisette, Celeste si è schermita con un sorriso. «Figurati se quegli abiti li danno a me…».

celeste dalla porta paolo mazzarelli and celeste dalla porta - photo hollywood authentic greg williamscelesta dalla porta - photo hollywood authentic greg williamsceleste dalla porta

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…