giovanna dossena chiara ferragni

CHIARA, ARRIVA IL CASH! – LA SOCIETÀ “FENICE SRL”, CHE GESTISCE IL MARCHIO DELLA FERRAGNI, HA TROVATO IL NUOVO SOCIO: “AVM GESTIONI SGR”, VEICOLO DI INVESTIMENTO DI GIOVANNA DOSSENA, CHE DOVREBBE PRENDERSI UN 26% DALLA “ALCHIMIA” DI PAOLO BARLETTA – LA SOCIETÀ AMMETTE: “I DATI DI BILANCIO 2023 RISENTONO SOLO IN PARTE DELL'EVENTUALE DIMINUZIONE DELLE VENDITE” CAUSATA DAL PANDORO-GATE. QUEST’ANNO ANDRÀ ANCORA PEGGIO – “PANTENE” ASSOLDA UNA “SOSIA” DELLA FERRAGNI, LEI SI RIFUGIA IN CALIFORNIA E PROSEGUE NELLA SVOLTA SEXY INAUGURATA CON L’ASSUNZIONE DELLA STYLIST RAMONA TABITA

 

 

CHIARA FERRAGNI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

1 - LA CASSAFORTE DELL’INFLUENCER APRE IL CAPITALE A AVM GESTIONI

Estratto dell’articolo di Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

Partono le grandi manovre per il rilancio di Fenice srl, la società che gestisce la Chiara Ferragni brand, nelle more della chiusura delle verifiche contabili e patrimoniali da parte del pool di consulenti tecnico-legali per accertare lo stato di salute e le adeguate contromisure.

 

Come anticipato dal Messaggero […], si profila l'ingresso di nuovi soci, il primo dei quali dovrebbe essere AVM Gestioni sgr, veicolo di investimento guidato da Giovanna Dossena che ha riallacciato […] il negoziato interrotto a fine 2023 con Alchimia, primo azionista di Fenice (39,9%).

 

Giovanna Dossena- Avm Gestioni

«Alchimia e AVM hanno in corso una positiva interlocuzione per costruire un ampio rapporto di collaborazione e partnership pluriennale di cui Fenice srl costituisce solo una delle componenti», rivela al Messaggero la società di cui Paolo Barletta è il primo socio con il 74,02%, seguito da Nicola Bulgari (17,47%), Danilo Iervolino (3,8%) e altri minori, «volto a effettuare investimenti nel mondo Venture italiano ed estero, al fine di valorizzare nel miglior modo gli interessi dei rispettivi azionisti. A dicembre quando si è verificato il caso-Balocco abbiamo voluto riconsiderare la situazione».

 

La trattativa originaria riguardava solo l'ingresso in Fenice, adesso invece è allargata anche ad Alchimia in un'ottica di complessivo rafforzamento. In un primo tempo Alchimia avrebbe girato ad AVM una quota del 26%, adesso il negoziato è in corso e comunque il veicolo di Dossena dovrebbe avere un peso importante.

 

chiara ferragni paolo barletta

In Fenice non ci sono diritti di relazione come dimostra la circostanza che nel capitale della società che produce il marchio dell'influencer, è entrato tempo fa Giovanni Morgese acquistando la quota del 13,75% detenuta dall'ex compagno della Ferragni, Riccardo Pozzoli […]. E questa situazione ha fatto sì che l'ingresso venisse considerata una scalata ostile.

 

[…] Come ammette Fenice srl, «i dati di bilancio 2023 risentono solo in parte dell'eventuale diminuzione delle vendite» causate dagli effetti della beneficenza del caso Balocco, le uova pasquali con il suo marchio per Dolci Preziosi e la bambola con Trudi. […]

 

chiara ferragni 3

2 - PANTENE SCARICA FERRAGNI (E INGAGGIA LA SUA SOSIA)

Estratto dell’articolo di Claudia Guasco per “il Messaggero”

 

È il 13 febbraio e a Milano, a Palazzo Serbelloni, va in scena "The Golden Era Night". Pantene presenta una nuova linea di shampoo e balsamo, arrivano le attrici Alessandra Mastronardi e Valeria Capotondi ma non si presenta Chiara Ferragni, che dal 2016 presta notorietà e capelli al marchio. Ospite non gradita, del resto già si intuiva. Da quando è indagata per truffa aggravata nell'inchiesta sul caso Balocco, gli spot televisivi sono stati cancellati e i cartelloni con il suo volto abbinato ai prodotti rimossi.

 

Un lento sfumare nell'oblio e ora l'addio definitivo. Chiara Ferragni non è più testimonial di Pantene, il contratto è scaduto e non è stato rinnovato, al suo posto arriva la molto somigliante e assai meno problematica Havi Mond.

[…]  Entrambe bionde, quarant'anni Havi e 37 Chiara il prossimo 7 maggio, sovrapponibili in foto per fattezze e stile. Le similitudini però non vanno oltre gli scatti da copertina: Havi Mond è una modella […], la Ferragni un'influencer. Un connubio complicato, affidare un prodotto al mutevole apprezzamento dei seguaci sui social espone a rischi difficili da prevedere e l'azienda non ha più il controllo sulla narrazione.

 

chiara ferragni havi mond

È l'influencer che trasmette il messaggio e con l'imprenditrice digitale indagata è finita malissimo: «Prima di comprare i vostri prodotti, vorrei sapere se collaborate ancora con Chiara Ferragni», uno dei tanti messaggi di acquirenti deluse. La decisione di abbandonare Chiara e sostituirla con la quasi sosia Mond è calcolata da tempo, il primo video Pantene sulla pagina Instagram della modella israeliana risale a gennaio e pubblicizza proprio la nuova linea lanciata a Milano, senza la Ferragni.

 

chiara ferragni 5

In crisi famigliare, dopo la separazione dal marito Fedez, e di identità, con la defezione di 100 mila follower nell'ultima settimana di aprile. I seguaci […] valgono oro e con l'inchiesta del pandoro rosa l'influencer ne ha persi oltre 700 mila. Se a dicembre scorso un suo post valeva oltre 93 mila euro, oggi le quotazioni sono in picchiata e le aziende in fuga. Dal 24 marzo il nome di Chiara Ferragni è stato depennato dalla nuova lista del consiglio di amministrazione di Tod's, uscita determinata dalle sue assenze più che dal calo di popolarità.

 

Stando ai documenti del gruppo guidato da Diego Della Valle, nei primi due anni di incarico ha partecipato solo a tre riunioni del cda su 17 totali, con un tasso di assenteismo dell'82,4%. Per la sua presenza in consiglio ha percepito compensi di 25.500 euro lordi nel 2021 e 36.700 nel 2022, in totale 62.200 euro che corrispondono in media a 20.733 euro per ogni riunione a cui l'influencer ha preso parte.

 

chiara ferragni 1

Il mese prima un altro strappo economicamente doloroso, quello con la Cartiere Paolo Pigna Spa […]. L'annullamento del contratto […] è stato assunto «nel rispetto del nostro codice etico aziendale, che esclude la collaborazione con soggetti terzi sanzionati dalle autorità competenti per aver assunto un comportamento non etico, corretto e rispettoso delle leggi».

 

[…] Stesse motivazioni per Safilo, che ha interrotto l'accordo di produzione e distribuzione di occhiali firmati dall'influencer in considerazione delle clausole di «buona condotta» invocate dopo la multa da oltre un milione di euro comminata dall'Autorità garante della concorrenza per l'opaca beneficenza collegata alla vendita dei dolci natalizi.

 

Infine Coca Cola, che […] ha cancellato uno spot che avrebbe dovuto essere trasmesso a fine gennaio. […]

chiara ferragni 4chiara ferragni - logochiara ferragni 6paolo barletta chiara ferragnichiara ferragni 7perizia del gennaio 2023 del consulente Massimo Rho sulla Fenice di Chiara Ferragni CHIARA FERRAGNI A LOS ANGELESCHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELESchiara ferragni 2CHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELES

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….