magnolia

IL CINEMA DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? SU CINE 34 TORNA “BIANCO, ROSSO E VERDONE”, SECONDO FILM DI CARLO VERDONE, FORSE QUELLO CHE I SUOI FAN AMANO PIÙ DI TUTTI - IRIS PROPONE “THE TERMINAL” CON UN TOM HANKS FAVOLOSO - SU CANALE 20 IL THRILLER “HARD KILL”, SU CANALE 27 LA COMMEDIA “ST. VINCENT”. SU RAI MOVIE IL BEL FILM DI MIKE NICHOLS, “CLOSER” - IN SECONDA SERATA “MAGNOLIA”, GRANDE RITRATTO DELL’AMERICA E DELLA SUA FOLLIA ATTRAVERSO UN GRUPPO DI PERSONAGGI ESEMPLARI - SU CIELO ABBIAMO IL POLIZIESCO EROTICO “PASSIONE VIOLENTA” E... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

magnolia 3

Che vediamo stasera? Intanto, su Cine 34 torna “Bianco, rosso e Verdone”, secondo film di Carlo Verdone, forse quello che i suoi fan amano più di tutti. Con la sora Lella nel ruolo della nonna di Mimmo, Irina Sanpiter come Magda, la moglie dell’impossibile Furio, Angelo Infanti, il pilota che le fa la corte, Milena Vukotic, la prostituta smutandata che confonde il povero Mimmo e lancia la celebre osservazione della nonna (“che nipote, confonde la sorca con un par de mutande”) e, ovviamente, Mario Brega nel ruolo epocale del Principe (“sta mano po’ esse piuma e po’ esse piombo”). Un capolavoro assoluto del cinema comico italiano. Visto e rivisto funziona sempre.

mario brega e carlo verdone in bianco rosso e verdone

 

Iris alle 21 propone “The Terminal”, tra i grandi film di Steven Spielberg con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Zoë Saldana, Kumar Pallana, cioè come sopravvivere nel terminal di un grande aeroporto internazionale, in questo caso il JFK di new York, senza documenti, praticamente come apolide, che non può né entrare né uscire dal limbo dell’aeroporto.

 

Questa la storia di Viktor Navorski, passeggero senza patria a causa di un colpo di stato nel suo paese. Tom Hanks favoloso. Tv2000 alle 20, 55 propone “La passione di Bernadette” diretto nel 1988 da Jean Delannoy con Sydney Penny, Jean-Marc Bory, Jean-Marie Bernicat, Philippe Brigaud, Claude Buchwald, storia della pastorella di Lourdes che vede la Madonna. Su Canale 20 alle 21, 05 il thriller “Hard Kill” di Matt Eskandari con Bruce Willis, Jesse Metcalfe, Sergio Rizzuto, Natalie Eva Marie, Tyler Jon Olson.

magnolia 2

 

Molto carino, su canale 27 alle 21, 10, la comemdia “St. Vincent” di Theodore Melfi con Bill Murray, Jaeden Lieberther, Melissa McCarthy, Maomi Watts, Canale 27 alle 21, 10, dove Bill Murray , favoloso, è il vicino orso, sempre bevuto, di Melissa McCarthy e fa da curioso baby sitter al figlio dodicenne. Ma lo educa alla vita. Su Rai Movie alle 21, 10 il bel film di Mike Nichols “Closer”, diretto da Mike Nichols con Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, tratto dalla commedia di Patrick Marber che all’epoca ci sembrò molto spinta. Magari lo avete già visto, ma almeno è ben scritto e recitato, anche se Todd McCarthy di Variety lo bolla come troppo teatrale.

TOM HANKS - THE TERMINAL

 

In pratica è un film per quattro personaggi, ma Nichols sa come muoverli e Natalie Portman e, allora, anche Clive Owen sembravano perfetti. Su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 avete “verità sepolte”, horror di Phil Joanou con Jessica Alba, Thomas Jane, Lily Rabe, Shannon Woodward, Reid Scott, Aleksa Palladino, storia di una bambina, unica superstite del suicidio di massa di una setta, che torna 25 anni dopo nei luoghi dove si è svolto il massacro. Critiche pessime. Su Rai4 alle 21, 20 trovate “Kingsman: Il cerchio d’oro” di Matthew Vaughn con Colin Firth, Taron Egerton, Channing Tatum, Jeff Bridges, Julianne Moore, Halle Berry, Pedro Pascal, Mark Strong, sequel del primo Kingsman, tratto dalla graphic novel di Mark Millar e Dave Gibbons.

 

magnolia 4

Cielo alle 21, 20 propone “Grosse bugie” di Alfonso Albacete e David Menkes con Mario Casas, Ana de Armas, Yon González, Hugo Silva, Ana Polvorosa, Alejo Sauras, commedia adolescenziale. Rai Tre alle 21, 20 propone un buon film sentimentale diretto e interpretato nel 2021 da Sergio Castellitto, “Il materiale emotivo” con Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Sandra Milo, che uscì in pieno covid e non venne praticamente visto. Su Italia 1 alle 21, 20 passa invece l’action presidenziale “Independence Day: Rigenerazione” di Roland Emmerich con Maika Monroe, Jeff Goldblum, Liam Hemsworth, Joey King, William Fichtner.

 

bianco, rosso e verdone

Passiamo alla seconda serata con “Magnolia” di Paul Thomas Anderson con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman, Jason Robards, Rai Movie alle 22, 55. Grande ritratto dell’America e della sua follia attraverso un gruppo di personaggi esemplari. Ruba la scena a tutti il grande Jason Robards morente, ma non ci scordiamo certo della pioggia delle rane. Su Rai Tre alle 23, 05 avete il documentario su Patrizia Cavalli, poetessa romana scomparsa da poco, “Patrizia Cavalli – Le mie poesie non cambieranno il mondo” di Francesco Piccolo e Annalena Benini. Cine 34 alle 23, 15 seguita la serata Verdone con l’ottimo “Acqua e sapone” con

 

magnolia 6

Carlo Verdone, Natasha Hovey, Florinda Bolkan, Glenn Saxson. Su Cielo alle 23, 20 abbiamo il poliziesco erotico “Passione violenta”, in spagnolo “Fanny Pelopaja” diretto da Vicente Aranda con Fanny Cottençon, Bruno Cremer, Ian Sera, Francisco Algora. Ottimo, come tutti i film di Aranda. Fu un vero flop “La fiera delle vanità”, kolossal girato da Brian De Palma tratto dal romanzo di successo di Tom Wolfe con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman, Iris alle 23, 35. Fu un disastro anche “Lanterna verde” di Martin Campbell con Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong, Temuera Morrison, Jenna Craig, Italia 1 alle 23, 45.

 

Su Cine 34 all’1, 20 abbiamo la commedia di Marco Risi “Colpo di fortuna” con Jerry Calà, Ricky Tognazzi, Vanessa Gravina, Valeria D'Obici, Bettina Giovannini, con Calà innamorato, corrisposto, di una bambina di undici anni, Vanessa Gravina. Tema difficile. Iris all’1, 45 propone “Il vole delle aquile”, war movie sulla Grande Guerra diretto da Jack Gold, tratto dai diari di R.C.Sheriff  con Malcolm McDowell, Christopher Plummer, Simon Ward, Peter Firth, John Gielgud, Richard Johnson, Trevor Howard. Uno dei primi film che osa parlare di omosessualità nell’esercito inglese.

 

bianco, rosso e verdone 1

Su Rai Tre alle 2, 10 passa un raro film scritto e diretto da Edith Bruck, “Improvviso” con Andréa Ferréol, Valeria Moriconi, Giacomo Rosselli, Biagio Pelligra, Delia Boccardo, seguito da “Un altare per la madre”, sempre scritto e diretto dalla Bruck con Francesco Capitano, Franco nero, Angela Winkler. Curiosamente il giovane protagonista di “Improvviso”, Giacomo Rosselli, lo troviamo nel ruolo di anche nel film scolastico “Zero in condotta” di Giuliano Carnimeo con Elena Sofia Ricci, Angelo Maggi, Tiziana Altieri, Gianfranco Barra, Orsetta Gregoretti, Sebastiano Somma e Jimmy il Fenomeno nel ruolo del bidello. Occhio che su Iris alle 3, 55 avete “L’infernale Quinlan”, meraviglioso thriller sul confine tra Messica e America diretto e interpretato da Orson Welles con Charlton Heston, Janet Leigh, Joseph Calleia, Marlene Dietrich, Akim Tamiroff.

 

tom cruise magnolia

Chiudo con il trashissimo euro spy “7 donne d’oro contro due 07” di Vincenzo Cascino con Mickey Hargitay, Maria Vincent, Luciana Paoli, Vincenzo Cascino, Cine 34 alle 4, 25, Forse il capolavoro spionistico di Cascino. A cominciare dal titolo, per non parlare di regia e dialoghi. Decisamente superiore anche a “7 cinesi d’oro”, girato, si presume, contemporaneamente da Cascino. Accanto al regista-attore, troviamo Mickey Hargitay, reduce dal precedente western prodotto e interpretato dallo stesso Cascino, “Lo sceriffo che non spara”.

 

passione violenta

La storia non quadra da nessuna parte. In quel di Roma, Cascino, che interpreta l’armeno Barbikian, e Hargitay, che interpreta l’americano Mark Day, se la vedono con qualcosa di misterioso nascosto dietro un quadro di Goya. Addirittura la mappa per arrivare al tesoro di Hitler. Durante la caccia al quadro succede di tutto, ragazze che si spogliano senza motivo, un castello maledetto infestato da presunti fantasmi, Geoffrey Coplestone che rivela di essere addirittura Martin Boorman. Paura…

bianco, rosso e verdone bianco rosso e verdone pasquale bianco, rosso e verdone 5bianco rosso e verdone furio

passione violentapassione violenta passione violenta

philip seymour hoffman magnolia

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO