coca cola plastica

LA SVOLTA VERDE? "COLA" A PICCO! - COCA-COLA HA FATTO MARCIA INDIETRO AI SUOI IMPEGNI SULLA SOSTENIBILITÀ: IL COLOSSO DELLE BEVANDE GASSATE HA CANCELLATO LA SEZIONE DEL PROPRIO SITO WEB CHE CONTENEVA GLI OBIETTIVI SUGLI IMBALLAGGI RIUTILIZZABILI E RIVISTO AL RIBASSO SUI TARGET SULL’UTILIZZO DI MATERIALI RICICLATI - LA PROTESTA DEGLI AMBIENTALISTI: "È UNA LEZIONE MAGISTRALE DI GREENWASHING. CIÒ NON FA CHE RAFFORZARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA COME PRINCIPALE INQUINATORE DI PLASTICA AL MONDO…"

Estratto dell'articolo di Gianluca Brambilla per www.open.online

BOTTIGLIE DI PLASTICA DELLA COCA COLA

 

Coca-Cola ha fatto marcia indietro rispetto ai suoi impegni per la sostenibilità? A rivelarlo è il Guardian, secondo cui il colosso delle bibite gassate avrebbe abbandonato, nel silenzio generale, i propri target per il riciclo previsti per il 2030.

 

Nel 2022, Coca-Cola ha promesso che avrebbe venduto entro fine decennio il 25% delle proprie bevande in bottiglie di vetro oppure in bottiglie di plastica riutilizzabili o restituibili nei punti vendita. Ma a due anni da quella promessa, l’azienda con sede ad Atlanta sembra aver rivisto la propria strategia.

BOTTIGLIE DI PLASTICA DELLA COCA COLA

 

IL RITOCCO AL SITO WEB

Poco prima dell’ultimo vertice mondiale sull’inquinamento da plastica – che si è tenuto a fine novembre a Busan, in Corea del Sud – l’azienda avrebbe cancellato la sezione del proprio sito web che conteneva gli obiettivi sugli imballaggi riutilizzabili. Anche i target sull’utilizzo di materiali riciclati sembrano essere stati rivisti al ribasso. Fino a poche settimane fa, scrive il Guardian, Coca-Cola prometteva di «utilizzare il 50% di materiale riciclato nei nostri imballaggi entro il 2030». Questa percentuale è stata rivista ora al «35-40% per gli imballaggi primari», con un aumento dell’uso di plastica riciclata «al 30-35% a livello globale».

 

BOTTIGLIE DI PLASTICA DELLA COCA COLA

[…] LE PROTESTE DEGLI ATTIVISTI

Il passo indietro del colosso americano è stato fortemente criticato dagli attivisti. «L’ultima mossa di Coca-Cola è una lezione magistrale di greenwashing. Ciò non fa che rafforzare la reputazione dell’azienda come principale inquinatore di plastica al mondo», ha detto al Guardian Von Hernandez, coordinatore globale della campagna Break Free from Plastic. […]

BOTTIGLIE DI PLASTICA DELLA COCA COLA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…