BRETON, CHE CETRIOLON PER VON DER LEYEN! - IL COMMISSARIO UE AL MERCATO INTERNO, THIERRY BRETON, INDICATO DA MACRON PER UN SECONDO MANDATO, LASCIA L'INCARICO ALLA COMMISSIONE EUROPEA! - LO SCAZZO CON URSULA: "DA LEI UNA GOVERNANCE DUBBIA, HA CHIESTO ALLA FRANCIA DI RITIRARE IL MIO NOME PER RAGIONI PERSONALI E HA OFFERTO ALLA FRANCIA, COME SCAMBIO POLITICO, UN PORTAFOGLIO PIÙ INFLUENTE..."
I would like to express my deepest gratitude to my colleagues in the College, Commission services, MEPs, Member States, and my team.
— Thierry Breton (@ThierryBreton) September 16, 2024
Together, we have worked tirelessly to advance an ambitious EU agenda.
It has been an honour & privilege to serve the common European interest?? pic.twitter.com/wQ4eeHUnYu
BRETON, 'VON DER LEYEN NON MI VOLEVA, GESTIONE DUBBIA'
PAOLO GENTILONI - URSULA VON DER LEYEN - THIERRY BRETON
(ANSA) - Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che "testimoniano ulteriormente una governance dubbia" e che lo hanno portato alle dimissioni.
"Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome - per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente - e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato", si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.
therry breton ursula von der leyen
BRETON SI RITIRA DALLA COMMISSIONE EUROPEA
(ANSA) - Il commissario Ue al Mercato interno, Thierry Breton, indicato dal presidente francese Emmanuel Macron per un secondo mandato, lascia l'incarico alla Commissione europea. L'annuncio è arrivato con una lettera pubblicata su X dopo alcuni contrasti con la presidente Ursula von der Leyen.
therry breton ursula von der leyen 1ELON MUSK THIERRY BRETON