valentina petrillo

“CONVIVO CON GELOSIA E INVIDIA, A PARIGI POSSO VINCERE UNA MEDAGLIA” - LA VELOCISTA PARALIMPICA TRANS VALENTINA PETRILLO, CHE HA PRESENTATO UNA DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE DOPO AVER RICEVUTO MIGLIAIA DI INSULTI ATTRAVERSO I SOCIAL, GAREGGERÀ ALLE PARALIMPIADI NEI 100 E 400 METRI – “IN TANTI MI VEDONO COME UN MODELLO, LO SPORT CI INSEGNA CHE È IMPORTANTE L’INCLUSIONE. C’È UNA COMUNITÀ CHE MI SOSTIENE MA ANCHE QUELLI CHE NON SONO DEL MONDO LGBTQ+ MI INCORAGGIANO…”

Da ilnapolista.it

valentina petrillo

 

La velocista paralimpica trans Valentina Petrillo gareggerà nel circuito femminile delle Paralimpiadi di Parigi nei 100 e 400 metri. La sua intervista a Relevo.

 

Petrillo: «Convivo con l’invidia e la gelosia, ma sono consapevole della mia forza»

Ha dichiarato di essere felice di poter avere questa opportunità:

 

«Onestamente, non vedo l’ora di essere a Parigi e correre su quella bellissima pista davanti a tutto quel pubblico entusiasta. Penso che ci sarà molto più affetto per me di quanto si possa immaginare. È giusto che ognuno di noi possa esprimersi. Lo sport dovrebbe insegnarci il valore dell’inclusione e questo è fondamentale per la felicità delle persone».

 

Ha dovuto presentare una denuncia per diffamazione per discriminazione contro l’uguaglianza dopo aver ricevuto migliaia di insulti attraverso i social:

valentina petrillo 1

 

«Ho imparato a lasciar andare ciò che non posso controllare. Ora sono psicologicamente più forte di qualche tempo fa e questo è dovuto anche al supporto del mio psicologo. Le persone criticano sempre, per qualsiasi motivo, ed è per questo che nel mio caso è ancora più probabile che lo facciano».

 

Le è stata diagnosticata la sindrome di Stargardt all’età di 14 anni, che l’ha resa ipovedente. Nel 2018 ha iniziato il suo percorso di transizione ed è diventata la prima donna trans a partecipare nella categoria femminile dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera nel 2020. Nel 2021 ha ottenuto un quinto posto agli Europei. Tuttavia, la Federazione Italiana l’ha esclusa da Tokyo 2020 per le proteste di alcuni suoi connazionali:

 

valentina petrillo 3

«A poco a poco ho capito che bisogna convivere con l’invidia e la gelosia della gente, purtroppo, ma da parte mia sono consapevole di quello che faccio e quindi non ho nulla da temere. Posso vincere una medaglia a Parigi, ma devo fare meglio del mio record personale dello scorso anno (58.011), perché il livello è aumentato rispetto ai Mondiali 2023».

 

Al di là delle polemiche sportive, la sua partecipazione servirà da visibilità e ispirazione per le persone trans:

 

«Sì, sono assolutamente consapevole del valore sociale e culturale della mia presenza a Parigi 2024. Farò del mio meglio per essere all’altezza della situazione e ottenere un risultato sportivo di un certo valore. C’è una comunità che mi sostiene e mi guarda, ma anche quelli che non sono del mondo Lgbtq+ mi incoraggiano, perché mi vedono come un modello ispiratore e questa per me è la cosa più bella».

valentina petrillo 7valentina petrillo 2

Ultimi Dagoreport

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)