orgasmo

PIU' CHE ECCITATE, RECITATE - SAPEVATE CHE IL 20% DELLE DONNE NON HA MAI RAGGIUNTO L'ORGASMO? SI CHIAMA ANORGASMIA, IL SESSO PIACE MA NON SI RAGGIUNGE MAI IL CLIMAX E ALLORA E’ MEGLIO FINGERE - LE TESTIMONIANZE DI ALCUNE RAGAZZE

Da Letteradonna.it

 

orgasmoorgasmo

Su social network e blog si leggono di continuo frasi del tipo «It’s not about the destination. It’s about the journey». Conta il viaggio, non la meta. L’esperienza e non l’arrivo. Da adesso in poi, tenetele a mente, perché predicano una regola che andrebbe applicata anche al sesso. Soprattutto se siete donne. Un certo tipo di tradizione, che non si può non definire maschio-centrica, ha creato un’immagine del rapporto come finalizzato solamente all’orgasmo. Di norma maschile: lo si vede nei porno, nei film romantici, lo si vive nelle relazioni di coppia in cui magari, a letto, non si osa ancora chiedere di più.

 

Eppure la sessualità femminile è un po’ più complessa di così, e molti punti sul piacere delle donne sono ancora oscuri. Alle dirette interessate in primis. Il sito americano Bustle ha dedicato un lungo articolo alla vita oltre l’orgasmo, cioè alle storie di quelle ragazze che non ne hanno mai provato uno, ma che continuano ad amare il sesso. Perché anche senza il primo, può benissimo esserci il secondo.

 

ORGASMO 4ORGASMO 4

Sarà capitato a tutte, durante il sesso, di non aver provato il picco massimo del piacere. A volte è inesperienza, a volte poca conoscenza del proprio corpo e di chi ci sta vicino. Può succedere, insomma, che non arrivi perché nessuno dei due sa bene dove mettere le mani. Quando invece si tratta della regola e non dell’eccezione, si parla di anorgasmia. Una situazione più comune di quello che si pensa, anche se non se ne sente discutere spesso. Ma in un mondo in cui il 65% delle donne si imbarazza a pronunciare la parola ‘vagina’ non dovrebbe stupirci più di tanto.

 

Nel suo libro She-Ology: The Definitive Guide to Women's Intimate Health, la dottoressa Sherry Rossa rivela che circa il 20% della popolazione femminile non ha mai raggiunto l'orgasmo. E non c'è niente di cui vergognarsi. Può dipendere dal partner, e le cose possono cambiare una volta che si è cambiata la dolce metà, ma a volte è una condizione che dura tutta una vita. Nancy, 30 anni, ha raccontato a Bustle che con la maturità sessuale ha capito che non c'era niente di sbagliato in lei, anche se nel sesso non ha mai contemplato il pacchetto completo.

 

ORGASMOORGASMO

Questo non significa che non si goda il momento, e tutto quello che ci sta attorno: «Ci sono parti dell'esperienza che mi piacciono molto. Mi piace sentirmi desiderata, far star bene il mio compagno e l'intimità che si crea. Direi che appezzo il sesso per gli stessi motivi delle altre persone, pur non sentendo un'attrazione classica a livello fisico».

 

Se Nancy sembra aver fatto pace con se stessa e si dichiara felicemente asessuale, non per tutte convivere con l'anorgasmia è così facile. Il rischio è quello di convincersi di avere qualcosa di sbagliato, di essere in qualche modo difettose. E di non saper gestire le pressioni che vengono da chi ci sta vicino: soprattutto se si è in una coppia stabile. La storia di Sarah, in questo senso, è emblematica. Con uno dei suoi primi fidanzati, la mancanza di orgasmi era diventato un problema. Più per lui che per lei: «Lo infastidiva che durante il sesso non provassi mai niente.

 

orgasmo femminileorgasmo femminile

Abbiamo litigato moltissime volte a riguardo». Chi non conosce la situazione si sente in difetto, vedendo la propria virilità messa in discussione. E reagisce nel modo sbagliato. «Mi faceva sentire come se fossi sbagliata. Aveva avuto molte altre ragazze prima di me e mi ripeteva che non aveva mai avuto questo tipo di problema», continua Sarah.

 

Altre volte la condanna viene da dentro e porta a ossessionarsi sul perché la propria vita sessuale sia così diversa da quella delle altre persone. Una pressione psicologica di cui ci si carica senza rendersene conto. Su Bustle c'è anche la storia di Laura, 29enne che non vuole rinunciare alla ricerca dell'orgasmo. «Penso che ci sia qualcosa in me, magari a livello fisico, che rende difficile la cosa. Ma credo di poter allenare la mia capacità di raggiungerlo, sviluppando un giusto metodo», ha dichiarato. Molte cercano risposte in terapisti e sessuologi. Provano a usare vibratori e tentano la sorte masturbandosi. Tutti tentativi che però possono risultare molto frustranti.

orgasmoorgasmo

 

Così, quando si è a letto con qualcuno che ci piace per la prima volta, sembra impensabile dovergli dire che probabilmente, per quanti sforzi faccia, non assisterà mai a una scena alla Harry ti presento Sally. A meno che, come insegna Meg Ryan, non si decida di fingere. Perché a volte sembra l'unico modo di far capire al partner quanto ci si senta coinvolte durante il rapporto, anche se l'orgasmo non arriva.

 

E questa infatti è la strada scelta da Nancy: «Non è l'ideale, ma a essere onesti viviamo in un mondo in cui sembra essere uno dei modi più efficaci di comunicare all'altro 'mi piaci tu e mi piace moltissimo quello che stai facendo». Senza sospiri, grida e tutto il resto, nessuno viene rassicurato per davvero. Certo, ha i suoi rischi. Come fa notare la sex coach Amy Levine: «Per quanto possa essere imbarazzante parlarne apertamente, pensate a come debba essere dover fingere tutta una vita». In effetti, un impegnativo circolo vizioso.

il kamasutrail kamasutrain estasiin estasi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…