george clooney gravity morte astronauta

2021, ODISSEA NELLO SPAZIO – LA CACCIA AGLI ALIENI INIZIA IN QUELLA CHE SARÀ UN’ANNATA DI AVVENURE SPAZIALI DA RECORD: A FEBBRAIO UNA SONDA DEGLI EMIRATI ARABI ENTRERÀ IN ORBITA ATTORNO A MARTE. IN ARRIVO C’È ANCHE LA SONDA CINESE TIANWEN-1 CHE AD APRILE FARÀ SCENDERE UN ROVER NELLA UTOPIA PLANITIA. E ANCORA GLI ASTEROIDI DI GIOVE, LA LUNA E IL TURISMO SPAZIALE…

Giovanni Caprara per "www.corriere.it"

 

passeggiata spaziale durante missione apollo 9

Sarà un’annata di avventure spaziali da record il 2021, con la Nasa e i miliardari alla guida delle nuove imprese inseguiti dai cinesi in un confronto sempre più acceso. Tutto inizia all’insegna di Marte quando in febbraio (il 9) una sonda degli Emirati Arabi entrerà in orbita attorno al pianeta: l’hanno battezzata «Hope», speranza, per trasmettere fiducia ai giovani nel guardare al futuro del Paese. In arrivo c’è anche la sonda cinese «Tianwen-1» che in aprile farà scendere un rover nella Utopia Planitia. Così Pechino, dopo aver dimostrato di padroneggiare gli sbarchi lunari, entrerà per la prima volta nell’orizzonte marziano.

 

Perseverance

Il 18 febbraio, poi, sarà la volta di «Perseverance» della Nasa. Sbarcherà nel Jezero Crater, avviando la terza fase della ricerca della vita dopo Spirit, Opportunity e Curiosity. Il nuovo sofisticato robot cercherà tracce fossilizzate di microorganismi in un luogo alla confluenza di antichi fiumi che sfociavano in un lago, giudicato ideale per le ardue scoperte. Nelle indagini aiuterà il primo drone-elicottero Ingenuity.

le immagini di marte del rover curiosity 1

 

Luna

Altro obiettivo privilegiato dell’annata sarà di nuovo la Luna. Due sonde americane private con strumenti finanziati dalla Nasa, valuteranno le risorse del suolo utili al futuro insediamento oppure da portare sulla Terra (come l’elio-3 per i reattori a fusione). «Peregrine» di Astrobotic partirà con il nuovo vettore Vulcan Centaur arrivando nella pianura basaltica Lacus Mortis verso il Polo Nord e in autunno sarà seguita da «Nova-C» di Intuitive Machines che si adagerà nella contorta Vallis Schröteri.

 

I turisti

astronauta sulla luna

Dopo tante promesse sarà finalmente l’anno dell’avvio dei voli turistici alle soglie dello Spazio, a cento chilometri d’altezza, per provare l’ebrezza di alcuni minuti di assenza di peso. Il miliardario britannico Richard Branson, a 70 anni, dopo aver tentato in passato senza fortuna il giro del mondo in pallone, sarà a bordo del secondo volo a pagamento del suo aeroplano a razzo «SpaceShipTwo» decollando dal New Mexico negli Usa.

 

Intanto sono in attesa gli oltre seicento passeggeri che hanno già versato un anticipo del biglietto da 250 mila dollari. Con gli stessi propositi Jeff Bezos, fondatore di Amazon, sta preparando operazioni analoghe. La sua capsula New Shepard con sei passeggeri volerà dallo spazioporto in Texas e dopo il balzo ritornerà con brivido appesa a un paracadute.

turisti nello spazio

 

Gli asteroidi

Altre missioni automatiche della Nasa inseguiranno invece l’ambita meta dei pianetini. «Lucy» andrà ad esplorare i sette asteroidi troiani nell’orbita di Giove e «Dart» raggiungerà la coppia Didymos e Dimorphos.

 

Su quest’ultimo sparerà un proiettile nel primo tentativo di deviazione della traiettoria di un piccolo corpo rischioso per la Terra. Prima dell’incontro si staccherà il nanosatellite LiciaCube dell’Asi italiana. Costruito da Argotec con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’Università di Bologna, verificherà gli effetti dell’esplosione.

 

asteroide 6

Artemis

Infine, se entro dicembre il super-razzo della Nasa SLS, il più grande mai concepito, riuscirà ad affrontare la prima missione Artemis-1 collaudando la nuova astronave Orion in un volo circumlunare, dall’ultimo stadio del razzo si libererà un grappolo di undici nanosatelliti con fini diversi.

 

asteroide si avvicina alla terra 1

L’unico scelto dalla Nasa in Europa è l’italiano ArgoMoon sempre di Asi-Argotech che trasmetterà le immagini dall’orbita lunare. In parallelo nanosatelliti americani e giapponesi cercheranno il ghiaccio al Polo Sud. E sono solo le tappe più importanti di un 2021 che segna un rilancio in grande stile dell’esplorazione tra scienza ed economia.

le immagini di marte del rover curiosity 6le immagini di marte del rover curiosity 7frammenti asteroide asteroide 2002nn4 3asteroide si avvicina alla terraasteroidele immagini di marte del rover curiosity 2frammenti asteroide asteroide 2002nn4 2le immagini di marte del rover curiosity 5le immagini di marte del rover curiosity 4le immagini di marte del rover curiosity 3

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)