DI NECESSITA', VIRTU': A CAUSA DEL CARO-BOLLETTE, OLTRE IL 70% DEGLI ITALIANI HA RIDOTTO I CONSUMI - NON SOLO: CONTINUEREBBE CON IL NUOVO "STILE DI VITA" SOSTENIBILE ANCHE CON UN RIBASSO DEI PREZZI - IL RAPPORTO EDISON-CENSIS: "PUR CON FATICA, IN CORSO D'ANNO GLI ITALIANI HANNO MATURATO UN CONSUMO PIÙ SOBRIO E CONSAPEVOLE DELL'ENERGIA NEL QUOTIDIANO LA SOBRIETÀ ENERGETICA È L'ESITO DI…"
rincaro energia e aumento delle bollette 9
(ANSA) - Nel 2023 il 71,5% degli italiani dichiara di aver ridotto i consumi di luce e/o gas e continuerebbe il nuovo stile di vita sostenibile anche con un ribasso dei prezzi dell'energia. E' quanto emerge dal rapporto Italiani e sostenibilità: tra sobrietà, transizione energetica e benessere di Edison Energia e del Censis, presentato oggi a Milano. Il rapporto evidenzia come l'inflazione dei prezzi dell'energia, e il caro vita in generale, abbiano reso urgente e necessaria la sobrietà dei consumi. Il 71,2% degli intervistati continuerebbe il nuovo stile di vita sostenibile anche se i prezzi tornassero a livelli più bassi.
rincaro energia e aumento delle bollette 8
Il prezzo è il fattore prioritario che guida le scelte di acquisto energetico per il 54,3% delle persone, tuttavia il 64,3% di esse è alla ricerca di servizi e soluzioni innovativi e utili per la vita domestica e quotidiana. Il 69,8% dei consumatori dichiara inoltre di apprezzare offerte per l'installazione di impianti per l'autoconsumo, dagli impianti fotovoltaici ai sistemi di accumulo. È un apprezzamento che riguarda trasversalmente territori e gruppi sociali. Infine, il 67,1% delle persone cerca un fornitore che li aiuti nell'organizzazione dei consumi energetici e l'80,5% apprezza soluzioni di monitoraggio puntuale.
GAS E NUCLEARE ENERGIA SOSTENIBILE
"Se da anni veniva richiamata la necessità di una nuova sobrietà energetica a cui associare stabilmente nuove abitudini di consumo, oggi il post-Covid e più ancora i conflitti in corso e le relative conseguenze sul prezzo dell'energia hanno accelerato i tempi, rendendo le famiglie italiane sempre più consapevoli ed evolute rispetto ai loro consumi energetici", afferma Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.
rincaro energia e aumento delle bollette 7
"Pur con fatica, in corso d'anno gli italiani hanno maturato un consumo più sobrio e consapevole dell'energia nel quotidiano", dichiara Massimiliano Valerii, direttore generale Censis. "Non hanno intenzione di tornare ad abitudini energivore e sono contrari all'imposizione per legge, dall'alto dell'acquisto di condizionatori, caldaie, auto elettriche ecc. La sobrietà energetica è l'esito di una nuova consapevolezza soggettiva degli italiani", conclude Valerii.