DALLA “CITTÀ DEI MORTI” UNA SPERANZA PER I VIVI – AD ASSUAN GLI ARCHEOLOGI HANNO RIESUMATO 1400 MUMMIE DI CUI SONO RIUSCITI A INDIVIDUARE LA CAUSA DI MORTE: MOLTI DEGLI ABITANTI DELLA CITTÀ SONO DECEDUTI PER ANEMIA, TUBERCOLOSI, MALNUTRIZIONE E IN ALCUNI AVEVANO MALATTIE INFETTIVE – SI TRATTA DI SCOPERTE IMPORTANTI CHE POTREBBERO PORTARE A RISCRIVERE I LIBRI SULLE MALATTIE ANTICHE O ADDIRITTURA AIUTARE NELLE CURE MODERNE…
DAGONEWS
mummie ritrovate ad assuan in egitto 5
L’incredibile ritrovamento nella “città dei morti” di Assuan, in Egitto, dove sono state riesumate 1400 mummie risalenti a 2500 anni fa. L'enorme luogo di sepoltura ha portato alla luce 36 tombe che sono state riutilizzate nel corso dei secoli.
La città, sulla sponda orientale del fiume Nilo, era un’importante zona commerciale: la sua fondazione risale a 4.500 anni fa, ma i suoi abitanti sono rimasti un mistero per gli esperti.
Ora grazie a questo ritrovamento gli archeologi sono riusciti a individuare la causa di morte di gran parte degli abitanti, molti dei quali sarebbero deceduti a causa di una malattia infettiva.
mummie ritrovate ad assuan in egitto 4
La prima tomba del sito, scoperta nel 2019, conteneva quattro mummie, due delle quali si ritiene fossero una madre e un figlio.
Solo ora gli scienziati sono arrivati alla verità.
L'archeologa Patrizia Piacentini ha dichiarato al "Daily Mail": «All'inizio pensavamo che fossero madre e figlio, ma le nuove TAC hanno mostrato che si tratta di due bambini. Di recente abbiamo trovato vicino a loro una donna che probabilmente era la loro madre, e i resti di un uomo, probabilmente il padre».
mummie ritrovate ad assuan in egitto 3
E sulle cause della morte Piacentini ha aggiunto: «I bambini soffrivano di anemia, malnutrizione e in alcuni avevano malattie infettive. Alcune delle ossa che abbiamo trovato avevano chiari segni di tubercolosi. Una donna aveva un gamba amputata».
L’incredibile scoperta potrebbe riscrivere i libri sulle malattie antiche o addirittura aiutare nelle cure moderne. Il team di archeologi ha in programma di condurre studi su tutte le mummie che, dopo la pulizia della tomba, saranno ricollocate dove sono state trovate.
mummie ritrovate ad assuan in egitto 2
«Questo è il loro luogo di riposo - ha concluso Piacentini - Scopriamo la loro storia e poi li rimettiamo tutti al loro posto. Per me è stato importante puntualizzarlo fin dall'inizio».