virgin atlantic aereo velocita del suono 1200 km orari h

VIDEO VIETATO A CHI HA PAURA DI VOLARE: UN AEREO DELLA VIRGIN ATLANTIC RAGGIUNGE UNA VELOCITÀ DI 1287 KM/H E A BORDO TREMA TUTTO. I PASSEGGERI NEL PANICO GRIDANO E SI TENGONO A STENTO SUI SEDILI - COSA È SUCCESSO? TUTTA COLPA DEL “JET STREAM”, LA CORRENTE A GETTO CHE HA “MOLTIPLICATO” LA VELOCITÀ DI CROCIERA DELL’AEREO, FINO A SUPERARE QUELLA DEL SUONO – IL VOLO, PARTITO DA WASHINGTON, È ARRIVATO A LONDRA CON 45 MINUTI DI ANTICIPO… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

l aereo supera la velocita del suono panico a bordo 5

Sono stati molti secondi, se non minuti di paura ad alta quota quelli sperimentati da centinaia di passeggeri che viaggiavano a bordo di un aereo della Virgin Atlantic decollato dall'aeroporto di Washington e diretto a Londra: la velocità della strumentazione di bordo ha segnato un valore che ha superato le 800 miglia orarie, ossia 1.287 Km/h, una velocità tecnicamente superiore a quella del suono (intorno ai 1.230 km/h).

 

[…] Un video girato da un passeggero sull'account X sta facendo il video del web: i passeggeri si tengono, con il massimo della forza, al sedile che hanno di fronte a loro mentre a bordo è tutto un tremore: chi grida, chi emette alcune urla, nessuno sa con esattezza cosa sta accadendo in quei momenti mentre l'aereo vola a 10.600 metri.

 

In alcuni momenti si vedono nettamente anche degli sbalzi come fossero vuoti d'aria tant'é che la videocamera […]  non riesce a stare ferma: c'è anche chi, con lo sguardo, cerca conforto fuori dal finestrino per avere delle risposte.

 

jet stream le correnti sull oceano atlantico 1

L’ufficio del National Weather Service che si occupa della regione di Washington-Baltimora ha affermato che in quota soffiavano venti a 265 miglia orarie (425 Km/h), la seconda misura più elevata da quando sono iniziate le registrazioni negli anni '50. Si è trattato del jet stream, ossia la corrente a getto, la quale ha "moltiplicato" la normale velocità di crociera dell'aereo di linea fino a fare infrangere la velocità del suono. […] Il volo è arrivato a Londra con addirittura 45 minuti di anticipo sulla tabella di marcia.

 

L'evento si sarebbe verificato in pieno Oceano Atlantico appena a est di Long Island nel momento in cui l'aereo stava salendo di quota entrando nel flusso veloce della corrente a getto. Una volta fuori, la velocità si è stabilizzata tra 600 e 700 miglia (ossia tra 965 e 1.100 Km/h circa). "Sebbene la velocità massima del volo fosse superiore alla velocità del suono l'aereo non ha infranto la barriera del suono - spiegano alcuni esperti al Washington Post - Anche se la sua velocità al suolo […] fosse maggiore della velocità del suono, si stava ancora muovendo nell’aria circostante alla sua normale velocità di crociera. È successo che l'aria circostante si muovesse insolitamente velocemente". […]

l aereo supera la velocita del suono panico a bordo 4jet stream le correnti sull oceano atlantico jet stream le correnti sull oceano atlantico l aereo supera la velocita del suono panico a bordo 3l aereo supera la velocita del suono panico a bordo 2l aereo supera la velocita del suono panico a bordo 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…