“AIUTO, MI SENTITE?” – NEGLI USA UN RAGAZZO CHIAMA DISPERATAMENTE I SOCCORSI DOPO ESSERE STATO ATTACCATO DA UN PUMA DURANTE UN’ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE CON UN AMICO – LUI RIMANE FERITO GRAVEMENTE, L’ALTRO UOMO VIENE SBRANATO – IL CORPO DELLA VITTIMA RITROVATO NELLA TANA DEL FELINO DALLA POLIZIA CHE…
Elena Ebano per "www.corriere.it"
Erano usciti per un’escursione in mountain bike in un bosco a circa 50 chilometri da Seattle, negli Stati Uniti, quando sono stati attaccati da un puma.
Un ciclista è stato ucciso e l’altro ferito gravemente dall’animale, che ha poi ha trascinato il corpo della vittima nella sua tana.
Le autorità, una volta intervenute, hanno ucciso il felino. È successo ieri mattina intorno alle 11 ora locale (le 20 in Italia).
La chiamata al 911
I due ciclisti si trovavano su un sentiero remoto nella zona di North Bend, nello stato di Washington, quando il puma ha prima aggredito il giovane che ha poi chiamato i soccorsi e poi ha afferrato il secondo, trascinandolo con sé, ha raccontato il portavoce dello sceriffo di King County Ryan Abbot.
Il sopravvissuto, un 31enne, è rimontato in sella alla sua bici ed è fuggito per 3 chilometri prima di riuscire a chiamare i soccorsi.
«Mi sentite? Aiuto» si sente nella chiamata — che poi si interrompe — fatta al numero d’emergenza 911 poco prima delle 11, secondo quanto riferito dal canale Kiro Tv.
La caccia all’animale
Arrivati sul posto gli sceriffi della Contea hanno trovato la bici della vittima e poi seguito le tracce del felino con i cani da ricerca.
Lo hanno trovato nella sua tana mentre stava sul corpo del giovane. Un ufficiale ha sparato all’animale, che si è dato alla fuga, ma è stato inseguito e abbattuto.
Il sopravvissuto è stato ricoverato in un ospedale di Seattle: ha ferite gravi ma non rischia la vita.
È moro raro che i puma attacchino gli esseri umani: negli ultimi 100 si registrano solo una dozzina di aggressioni (delle quali due nello Stato di Washington) molte delle quali nei confronti di bambini.
Le femmine di puma possono arrivare a pesare fino a 60 chili, i maschi a 100. Di solo attaccano gli esseri umani sono se si sentono in pericolo.