renzi alfano migranti immigrati

ANGELINO BOCCIATO IN MATEMATICA – ALFANO PROMETTE OSPITALITA’ SICURA PER TUTTI QUELLI CHE SBARCHERANNO QUEST’ANNO DAI BARCONI: 3 MIGRANTI OGNI MILLE RESIDENTI. MA DIMENTICA I 400 MILA CLANDESTINI ATTUALMENTE PRESENTI – TANTO PAGA PADOAN (CHE NON NE SA NULLA)

 

DAGONOTA

 

 

BARCONIBARCONI

Angelino Alfano, oltre a mancargli il “quid” (copyright Berlusconi), ha anche qualche problema con la matematica. “La Stampa” anticipa che il ministro dell’Interni ha fatto una pensata: ogni comune dovrà accogliere 3 migranti ogni mille residenti. In cambio, potranno assumere nuovo personale e riceveranno 50 centesimi per ogni ospite.

 

Facciamo due conti. I residenti in Italia sono 60 milioni. Ne consegue che i comuni dovrebbero dare ospitalità – secondo i calcoli del ministro – a 180 mila persone. Vale a dire, a tutti i migranti che quest’anno sbarcheranno in Sicilia, e pure a qualcuno in più. Sempre il Viminale dice che quest’anno potrebbero arrivare 170 mila persone con i barconi.

 

LAVORATORI IMMIGRATILAVORATORI IMMIGRATI

Piena accoglienza a tutti, quindi. Ai calcoli di Alfano, però, sfuggono le 400 mila persone che sono presenti in Italia senza permesso di soggiorno, come certificato dallo studio della Fondazione Ismu. Eppure anche loro sono rifugiati e, verosimilmente, anche loro sono arrivati con i barconi.

 

In più, quella di Alfano sembra un piano di guerra in caso di chiusura delle frontiere sia con l’Austria sia con la Francia: si prepara ad ospitare tutti, dando per scontato che nessuno riuscirà ad uscire dal Paese.

 

immigrati barconi 3immigrati barconi 3

In cambio, il ministro suggerisce di superare il Patto di Stabilità interno per i Comuni e di assumere personale. Ed oltre ai 35euro che riceve ogni migrante, chiede di trasferire anche 50 centesimi a profugo ai sindaci.

 

Alfano conta così di frenare le proteste dei primi cittadini che si lamentano di non riescono più a gestire gli immigrati sui rispettivi territori. Peccato che quello che dovrebbe aprire la borsa, il ministro dell’Economia Padoan, non sappia nulla delle sparate del collega del Viminale…    

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…