babybe

CULLA CHE TI PASSA - ALL’OSPEDALE SAN BORTOLO DI VICENZA SI STA SPERIMENTANDO UN CUSCINO HI-TECH PENSATO PER I BIMBI PREMATURI - LA MAMMA LO ABBRACCIA E, ATTRAVERSO IL WIFI, RIPRODUCE BATTITO, RESPIRO E VOCE - MA AL MOMENTO IL COSTO PER LA STRUMENTAZIONE E' DI 20MILA EURO...

Lorenzo Padovan per La Stampa

 

neonatoneonato

Il respiro della mamma e il battito del suo cuore: quanto di più prezioso e intimo ci possa essere per un neonato. L' essenza stessa della trasmissione dell' amore verso un figlio: si stringe il piccolo a sé e lo si coccola teneramente. Un tesoro di importanza incalcolabile che fino ad ora veniva negato ai bambini nati prematuri, che per alcune settimane lottano per la sopravvivenza all' interno di un' incubatrice senza nemmeno poter contare sulla vicinanza fisica della mamma.

 

Da sei mesi si sta sperimentando, nel reparto di Patologia Neonatale dell' ospedale «San Bortolo» di Vicenza, una sorta di «cuscino magico», fatto di gel, il «BabyBe». «La mamma lo abbraccia esattamente come se stesse cullando il proprio bimbo e automaticamente vengono registrati battito, respiro e pure la sua voce, riprodotti, grazie ad un sistema wifi, all' interno della termoculla, in un secondo dispositivo dalle caratteristiche analoghe», ha spiegato il primario Massimo Bellettato.

 

neonatoneonato

Diversi i benefici riscontrati nel primo periodo di utilizzo dell' apparecchiatura, che ha coinvolto 15 bambini: si riduce la presenza del cortisolo, un ormone che compare in situazioni stressanti, sono state notate meno apnee, le rischiose pause respiratorie caratteristiche dei prematuri, e i parametri vitali sono in generale più stabili. Senza rischio di infezioni da contatto, tra le cause principali di complicazioni in questo tipo di pazienti.

 

BABYBE 3BABYBE 3

Grande giovamento anche per le neo mamme, cui fino ad ora era negato il cosiddetto bonding, quel legame profondo, specifico e permanente che permette di cullare, giocare con il proprio bambino, ma anche di proteggerlo, di non trascurarlo. «Si sentono protagoniste - ha confermato il primario - e si limita anche quella sensazione di abbandono che le attanaglia quando sono costrette a lasciare la loro creatura nella termoculla per ritornare a casa.

 

Sanno che i loro abbracci possono essere riprodotti anche quando non sono fisicamente presenti in reparto, coccolando i piccini giorno e notte come se loro fossero realmente sempre collegate al loro cucciolo, facendogli sentire quell' insostituibile tepore materno». L' ospedale vicentino è il secondo al mondo ad utilizzare questa tecnica, lanciata due anni fa a Santiago del Cile e avviata, da qualche settimana, anche ad Eindhoven, in Olanda.

NEONATONEONATO

 

«La scienza ha bisogno di numeri più elevati per validare determinate apparecchiature - ha concluso il primario - ma il primo periodo di applicazione della tecnologia è stato entusiasmante: prima di pubblicare i dati attendiamo tuttavia un periodo più esteso e un maggior numero di casi», I costi non sono proibitivi: 20 mila euro per i due cuscini, il gel e la specifica termoculla, dotata di applicazioni sonore, sostenuti, in questo caso, da «Team for Children» di Vicenza.

BABYBEBABYBE

 

La tecnologia introdotta è tanto più importante in relazione al numero dei nati prematuri: ogni anno, in Europa, le gravidanze che terminano troppo in anticipo - cioè prima della 37esima settimana - sono circa mezzo milione (si tratta del 7,6% del totale), 50 mila delle quali in Italia. Nel mondo la grave minaccia riguarda 15 milioni di neonati. La maggior parte dei prematuri viene alla luce dopo la 32esima settimana, solo il 2% nasce prima.

neonatoneonatoBABYBE 2BABYBE 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…