1. ALLACCIATE LE CINTURE, TRATTENETE IL RESPIRO, ALLONTANATE I BAMBINI: CORRADO PASSERA INVECE DI ANDARSENE AL MARE DI SABAUDIA LANCIA IL PARTITO DI FAMIGLIA 2. CON IL CONFORTO E LA TURBO SPINTA DELLA MOGLIE “REGINA GIOVANNA” (COPY CDB) STASERA A ROMA C'È L'ESORDIO DEL NUCLEO GUIDA DI “ITALIA UNICA”, SELEZIONATO ATTRAVERSO L'INVIO DI UNA FOTO ("PRIMO PIANO NATURALE, QUADRATA O ORIZZONTALE, SFONDO NEUTRO") E, MIRACOLO DELLA SINTESI, ATTRAVERSO IL CONTEMPORANEO INVIO DI UNA DESCRIZIONE IN 140 CARATTERI DEL PROPRIO CURRICULUM 3. ATTENZIONE ORA A RESTARE SERI: I FORTUNATI SELEZIONATI DAL CASTING PASSERIANO ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE ITALIANO SI CHIAMANO "CENTOUNICI"! 4. CHISSÀ SE DOMANI, PRESENTANDO IL SUO NUOVO PARTITINO, PASSERA RACCONTERÀ CHE È ANCORA DEBITORE DI QUELL’INTESA DI CUI È STATO A LUNGO AMMINISTRATORE

1. DAGOREPORT

Allacciate le cinture, Passera Corrado invece di andarsene al mare procede senza se e senza ma, con il conforto e la spinta della moglie Giovanna, ad organizzare il partito di famiglia. E il Format prevede oggi e domani come le due giornate clou, quelle che decideranno le sorti sia della nuova formazione politica sia, ovviamente, quelle del Paese.

 

Passera e Moglie Passera e Moglie

Stasera c'è l'esordio del nucleo guida del partito, nucleo che è stato selezionato a partire dal 5 di giugno attraverso l'invio di una foto ("primo piano naturale, quadrata o orizzontale, sfondo neutro") e, miracolo della sintesi, attraverso il contemporaneo invio di una descrizione in 140 caratteri del proprio curriculum.

 

Tripi Passera e moglie Tripi Passera e moglie

Attenzione ora a restare seri continuando la lettura: i fortunati selezionati dal casting passeriano si chiamano "Centounici", non solo per l'ovvio motivo che saranno i fondatori di Italia unica (il nome del neo partitino), ma anche perché, si presume, difficilmente saranno di più. Cento esemplari unici che, con coraggio e sprezzo del pericolo di saltare qualche partita del mondiale brasiliano, si dedicano alla ricerca del bene comune italiano e passeriano.

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

Già stasera i Centounici sono a Roma, "a cena con il team di Italia unica per confrontarsi con Corrado e condividere in anticipo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento del giorno dopo", cioè della convention costitutiva presso gli Studios di via Tiburtina, presso i quali domani mattina dovranno trovarsi puntuali alle 8 e 30 per le "prove generali dell'evento".

 

Ma l'alzataccia e' ben ripagata: domani l'elenco con foto sarà pubblicato sul sito di Italia unica che sarà in rete proprio a partire dall'alba storica del 14 giugno e, soprattutto, i Centounici "saranno presenti sul palco insieme a Corrado".

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

C'è da dire, e lo diciamo volentieri, che i Centounici non sono stati mandati allo sbaraglio sul palco, da soli con Corrado, senza averli prima attrezzati di tutto punto: nel kit predisposto per loro ci sono infatti alcuni documenti fondamentali: una prima sintesi delle proposte del programma, un pamphlet descrittivo del viaggio per il Paese di Italia unica a marzo e aprile scorso (si vede che qualcuno da quel viaggio deve essere tornato sano e salvo e ha messo in salvo reperti così preziosi, ndr) e, al primo posto (da mandare a memoria) l'intervento di Corrado il 23 febbraio in occasione del progetto di Italia unica a Roma.

 

La nostra speranza di cittadini attenti alle sorti del nostro amato Paese ci induce a sperare che ai Centounici vengano fornite anche delucidazioni sui famosi 300-400 miliardi di euro da mobilitare per dare una scossa al Paese di cui sopra e, anche, se di essi miliardi fanno parte anche i 10 miliardi circa utilizzati dall'attuale governo per cominciare a fare qualcosina.

 

2. C’È INTESA NEL PASSERA HOTEL

Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.wordpress.com/2014/06/06/ce-intesa-nel-passera-hotel/

 

Chissà se domani, presentando il suo nuovo partito Italia Unica a Roma, Corrado Passera racconterà che è ancora debitore di quell’Intesa Sanpaolo di cui è stato a lungo amministratore delegato.

 

L’ex banchiere, che oggi si candida come aggregatore di un polo liberale alternativo al premier Matteo Renzi, è esposto infatti verso l’istituto di Ca’ de Sass per 4,6 milioni di euro: si tratta del residuo di un mutuo ipotecario che Intesa Sanpaolo concesse a fine marzo del 2010 (quindi quando ancora Passera ne era chief executive officer) alla Lariohotels di cui lo stesso Passera è socio al 50% e che per la quota restante fa riferimento alla sua famiglia.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Con la società la Passera family ha sviluppato un ricco business alberghiero attorno a Como, città originaria dell’ex banchiere oggi politico: in particolare Lariohotels controlla l’Albergo Villa Flori e l’albergo di design Posta.

 

Il primo è un albergo è situato in un’antica villa, tra le più belle del Lago di Como: costruita nell’800 dal marchese Raimondi e già dimora ambita dalla nobiltà lombarda, nel 1958 fu trasformata in hotel e poi completamente rinnovata nel 2011. Il Posta si trova, sempre a Como, nel primo edificio disegnato e costruito nel 1930 da Giuseppe Terragni, il più rilevante architetto razionalista di tutti i tempi: è stato completamente restaurato e ha aperto nello scorso marzo con 14 camere, attirando subito entusiastiche recensioni da Tripadvisor.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Lo scorso anno Lariohotels ha macinato ricavi per 5,1 milioni con un utile di quasi 582.000 euro. La società alberghiera dei Passera, con un patrimonio netto di 17 milioni, ha investito in obbligazioni quasi 4,7 milioni dei suoi 5,5 milioni di liquidità. Insomma, anche per Passera meglio i bot delle azioni. E Intesa è la banca per il Paese: anche per un paese che si chiama Como.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…