1. ALLACCIATE LE CINTURE, TRATTENETE IL RESPIRO, ALLONTANATE I BAMBINI: CORRADO PASSERA INVECE DI ANDARSENE AL MARE DI SABAUDIA LANCIA IL PARTITO DI FAMIGLIA 2. CON IL CONFORTO E LA TURBO SPINTA DELLA MOGLIE “REGINA GIOVANNA” (COPY CDB) STASERA A ROMA C'È L'ESORDIO DEL NUCLEO GUIDA DI “ITALIA UNICA”, SELEZIONATO ATTRAVERSO L'INVIO DI UNA FOTO ("PRIMO PIANO NATURALE, QUADRATA O ORIZZONTALE, SFONDO NEUTRO") E, MIRACOLO DELLA SINTESI, ATTRAVERSO IL CONTEMPORANEO INVIO DI UNA DESCRIZIONE IN 140 CARATTERI DEL PROPRIO CURRICULUM 3. ATTENZIONE ORA A RESTARE SERI: I FORTUNATI SELEZIONATI DAL CASTING PASSERIANO ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE ITALIANO SI CHIAMANO "CENTOUNICI"! 4. CHISSÀ SE DOMANI, PRESENTANDO IL SUO NUOVO PARTITINO, PASSERA RACCONTERÀ CHE È ANCORA DEBITORE DI QUELL’INTESA DI CUI È STATO A LUNGO AMMINISTRATORE

1. DAGOREPORT

Allacciate le cinture, Passera Corrado invece di andarsene al mare procede senza se e senza ma, con il conforto e la spinta della moglie Giovanna, ad organizzare il partito di famiglia. E il Format prevede oggi e domani come le due giornate clou, quelle che decideranno le sorti sia della nuova formazione politica sia, ovviamente, quelle del Paese.

 

Passera e Moglie Passera e Moglie

Stasera c'è l'esordio del nucleo guida del partito, nucleo che è stato selezionato a partire dal 5 di giugno attraverso l'invio di una foto ("primo piano naturale, quadrata o orizzontale, sfondo neutro") e, miracolo della sintesi, attraverso il contemporaneo invio di una descrizione in 140 caratteri del proprio curriculum.

 

Tripi Passera e moglie Tripi Passera e moglie

Attenzione ora a restare seri continuando la lettura: i fortunati selezionati dal casting passeriano si chiamano "Centounici", non solo per l'ovvio motivo che saranno i fondatori di Italia unica (il nome del neo partitino), ma anche perché, si presume, difficilmente saranno di più. Cento esemplari unici che, con coraggio e sprezzo del pericolo di saltare qualche partita del mondiale brasiliano, si dedicano alla ricerca del bene comune italiano e passeriano.

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

Già stasera i Centounici sono a Roma, "a cena con il team di Italia unica per confrontarsi con Corrado e condividere in anticipo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento del giorno dopo", cioè della convention costitutiva presso gli Studios di via Tiburtina, presso i quali domani mattina dovranno trovarsi puntuali alle 8 e 30 per le "prove generali dell'evento".

 

Ma l'alzataccia e' ben ripagata: domani l'elenco con foto sarà pubblicato sul sito di Italia unica che sarà in rete proprio a partire dall'alba storica del 14 giugno e, soprattutto, i Centounici "saranno presenti sul palco insieme a Corrado".

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

C'è da dire, e lo diciamo volentieri, che i Centounici non sono stati mandati allo sbaraglio sul palco, da soli con Corrado, senza averli prima attrezzati di tutto punto: nel kit predisposto per loro ci sono infatti alcuni documenti fondamentali: una prima sintesi delle proposte del programma, un pamphlet descrittivo del viaggio per il Paese di Italia unica a marzo e aprile scorso (si vede che qualcuno da quel viaggio deve essere tornato sano e salvo e ha messo in salvo reperti così preziosi, ndr) e, al primo posto (da mandare a memoria) l'intervento di Corrado il 23 febbraio in occasione del progetto di Italia unica a Roma.

 

La nostra speranza di cittadini attenti alle sorti del nostro amato Paese ci induce a sperare che ai Centounici vengano fornite anche delucidazioni sui famosi 300-400 miliardi di euro da mobilitare per dare una scossa al Paese di cui sopra e, anche, se di essi miliardi fanno parte anche i 10 miliardi circa utilizzati dall'attuale governo per cominciare a fare qualcosina.

 

2. C’È INTESA NEL PASSERA HOTEL

Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.wordpress.com/2014/06/06/ce-intesa-nel-passera-hotel/

 

Chissà se domani, presentando il suo nuovo partito Italia Unica a Roma, Corrado Passera racconterà che è ancora debitore di quell’Intesa Sanpaolo di cui è stato a lungo amministratore delegato.

 

L’ex banchiere, che oggi si candida come aggregatore di un polo liberale alternativo al premier Matteo Renzi, è esposto infatti verso l’istituto di Ca’ de Sass per 4,6 milioni di euro: si tratta del residuo di un mutuo ipotecario che Intesa Sanpaolo concesse a fine marzo del 2010 (quindi quando ancora Passera ne era chief executive officer) alla Lariohotels di cui lo stesso Passera è socio al 50% e che per la quota restante fa riferimento alla sua famiglia.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Con la società la Passera family ha sviluppato un ricco business alberghiero attorno a Como, città originaria dell’ex banchiere oggi politico: in particolare Lariohotels controlla l’Albergo Villa Flori e l’albergo di design Posta.

 

Il primo è un albergo è situato in un’antica villa, tra le più belle del Lago di Como: costruita nell’800 dal marchese Raimondi e già dimora ambita dalla nobiltà lombarda, nel 1958 fu trasformata in hotel e poi completamente rinnovata nel 2011. Il Posta si trova, sempre a Como, nel primo edificio disegnato e costruito nel 1930 da Giuseppe Terragni, il più rilevante architetto razionalista di tutti i tempi: è stato completamente restaurato e ha aperto nello scorso marzo con 14 camere, attirando subito entusiastiche recensioni da Tripadvisor.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Lo scorso anno Lariohotels ha macinato ricavi per 5,1 milioni con un utile di quasi 582.000 euro. La società alberghiera dei Passera, con un patrimonio netto di 17 milioni, ha investito in obbligazioni quasi 4,7 milioni dei suoi 5,5 milioni di liquidità. Insomma, anche per Passera meglio i bot delle azioni. E Intesa è la banca per il Paese: anche per un paese che si chiama Como.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…