1. ALLACCIATE LE CINTURE, TRATTENETE IL RESPIRO, ALLONTANATE I BAMBINI: CORRADO PASSERA INVECE DI ANDARSENE AL MARE DI SABAUDIA LANCIA IL PARTITO DI FAMIGLIA 2. CON IL CONFORTO E LA TURBO SPINTA DELLA MOGLIE “REGINA GIOVANNA” (COPY CDB) STASERA A ROMA C'È L'ESORDIO DEL NUCLEO GUIDA DI “ITALIA UNICA”, SELEZIONATO ATTRAVERSO L'INVIO DI UNA FOTO ("PRIMO PIANO NATURALE, QUADRATA O ORIZZONTALE, SFONDO NEUTRO") E, MIRACOLO DELLA SINTESI, ATTRAVERSO IL CONTEMPORANEO INVIO DI UNA DESCRIZIONE IN 140 CARATTERI DEL PROPRIO CURRICULUM 3. ATTENZIONE ORA A RESTARE SERI: I FORTUNATI SELEZIONATI DAL CASTING PASSERIANO ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE ITALIANO SI CHIAMANO "CENTOUNICI"! 4. CHISSÀ SE DOMANI, PRESENTANDO IL SUO NUOVO PARTITINO, PASSERA RACCONTERÀ CHE È ANCORA DEBITORE DI QUELL’INTESA DI CUI È STATO A LUNGO AMMINISTRATORE

1. DAGOREPORT

Allacciate le cinture, Passera Corrado invece di andarsene al mare procede senza se e senza ma, con il conforto e la spinta della moglie Giovanna, ad organizzare il partito di famiglia. E il Format prevede oggi e domani come le due giornate clou, quelle che decideranno le sorti sia della nuova formazione politica sia, ovviamente, quelle del Paese.

 

Passera e Moglie Passera e Moglie

Stasera c'è l'esordio del nucleo guida del partito, nucleo che è stato selezionato a partire dal 5 di giugno attraverso l'invio di una foto ("primo piano naturale, quadrata o orizzontale, sfondo neutro") e, miracolo della sintesi, attraverso il contemporaneo invio di una descrizione in 140 caratteri del proprio curriculum.

 

Tripi Passera e moglie Tripi Passera e moglie

Attenzione ora a restare seri continuando la lettura: i fortunati selezionati dal casting passeriano si chiamano "Centounici", non solo per l'ovvio motivo che saranno i fondatori di Italia unica (il nome del neo partitino), ma anche perché, si presume, difficilmente saranno di più. Cento esemplari unici che, con coraggio e sprezzo del pericolo di saltare qualche partita del mondiale brasiliano, si dedicano alla ricerca del bene comune italiano e passeriano.

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

Già stasera i Centounici sono a Roma, "a cena con il team di Italia unica per confrontarsi con Corrado e condividere in anticipo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento del giorno dopo", cioè della convention costitutiva presso gli Studios di via Tiburtina, presso i quali domani mattina dovranno trovarsi puntuali alle 8 e 30 per le "prove generali dell'evento".

 

Ma l'alzataccia e' ben ripagata: domani l'elenco con foto sarà pubblicato sul sito di Italia unica che sarà in rete proprio a partire dall'alba storica del 14 giugno e, soprattutto, i Centounici "saranno presenti sul palco insieme a Corrado".

 

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e

C'è da dire, e lo diciamo volentieri, che i Centounici non sono stati mandati allo sbaraglio sul palco, da soli con Corrado, senza averli prima attrezzati di tutto punto: nel kit predisposto per loro ci sono infatti alcuni documenti fondamentali: una prima sintesi delle proposte del programma, un pamphlet descrittivo del viaggio per il Paese di Italia unica a marzo e aprile scorso (si vede che qualcuno da quel viaggio deve essere tornato sano e salvo e ha messo in salvo reperti così preziosi, ndr) e, al primo posto (da mandare a memoria) l'intervento di Corrado il 23 febbraio in occasione del progetto di Italia unica a Roma.

 

La nostra speranza di cittadini attenti alle sorti del nostro amato Paese ci induce a sperare che ai Centounici vengano fornite anche delucidazioni sui famosi 300-400 miliardi di euro da mobilitare per dare una scossa al Paese di cui sopra e, anche, se di essi miliardi fanno parte anche i 10 miliardi circa utilizzati dall'attuale governo per cominciare a fare qualcosina.

 

2. C’È INTESA NEL PASSERA HOTEL

Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.wordpress.com/2014/06/06/ce-intesa-nel-passera-hotel/

 

Chissà se domani, presentando il suo nuovo partito Italia Unica a Roma, Corrado Passera racconterà che è ancora debitore di quell’Intesa Sanpaolo di cui è stato a lungo amministratore delegato.

 

L’ex banchiere, che oggi si candida come aggregatore di un polo liberale alternativo al premier Matteo Renzi, è esposto infatti verso l’istituto di Ca’ de Sass per 4,6 milioni di euro: si tratta del residuo di un mutuo ipotecario che Intesa Sanpaolo concesse a fine marzo del 2010 (quindi quando ancora Passera ne era chief executive officer) alla Lariohotels di cui lo stesso Passera è socio al 50% e che per la quota restante fa riferimento alla sua famiglia.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Con la società la Passera family ha sviluppato un ricco business alberghiero attorno a Como, città originaria dell’ex banchiere oggi politico: in particolare Lariohotels controlla l’Albergo Villa Flori e l’albergo di design Posta.

 

Il primo è un albergo è situato in un’antica villa, tra le più belle del Lago di Como: costruita nell’800 dal marchese Raimondi e già dimora ambita dalla nobiltà lombarda, nel 1958 fu trasformata in hotel e poi completamente rinnovata nel 2011. Il Posta si trova, sempre a Como, nel primo edificio disegnato e costruito nel 1930 da Giuseppe Terragni, il più rilevante architetto razionalista di tutti i tempi: è stato completamente restaurato e ha aperto nello scorso marzo con 14 camere, attirando subito entusiastiche recensioni da Tripadvisor.

CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e CORRADO PASSERA SUPERSTAR CON MOGLIE e


Lo scorso anno Lariohotels ha macinato ricavi per 5,1 milioni con un utile di quasi 582.000 euro. La società alberghiera dei Passera, con un patrimonio netto di 17 milioni, ha investito in obbligazioni quasi 4,7 milioni dei suoi 5,5 milioni di liquidità. Insomma, anche per Passera meglio i bot delle azioni. E Intesa è la banca per il Paese: anche per un paese che si chiama Como.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…