maria zakharova sergej lavrov marija acca larentia larenzia

SIAMO ALLE COMICHE FINALI: LA RUSSIA CI ACCUSA DI ESSERE "FASCISTI"! - LA PORTAVOCE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, MARIA ZAKHAROVA, RIFILA UNA NUOVA STILETTATA ALL'ITALIA: "VISTO CHE I LORO MEDIA DEDICANO COSÌ TANTA ATTENZIONE ALLA LOTTA AL NEO-FASCISMO, SPERO CHE TRA POCO PRESENTERANNO I LORO REPORTAGE SULLE MANIFESTAZIONI DEI NEO-FASCISTI NEL CENTRO DI ROMA. PER IL MOMENTO NON LI ABBIAMO VISTI" - PRIMA, LAVROV, AVEVA ATTACCATO ITALIA, GERMANIA E GIAPPONE PER...

lavrov

Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per www.repubblica.it

 

Sergej Lavrov fa la lista dei “buoni”, ma non dimentica di menzionare i “cattivi”. Dedica parole calorose alle relazioni amichevoli con la Cina che “stanno vivendo il periodo migliore della loro storia secolare”, con l’India e con i “Paesi vicini” nel Medio Oriente, ma anche con l’America Latina, l’Africa e l’Eurasia.

 

E poi riserva una dura osservazione ai “Paesi dell’Asse”, Italia, Germania e Giappone che per due anni consecutivi hanno votato contro la risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu contro l’esaltazione del nazismo proposta da Mosca.

 

ACCA LARENTIA

Il fatto che a bocciarla siano stati proprio quei Paesi che, “dopo la sconfitta nella Seconda guerra mondiale, si erano pentiti pubblicamente dei crimini commessi durante quella guerra assicurando a tutti che non si sarebbero ripetuti… fa sorgere gravi pensieri e solleva la domanda su in quale direzione si stiano sviluppando questi processi ideologici non solo in questi Stati, ma anche nell’Occidente nel suo insieme”, ha detto il ministro degli Esteri russo illustrando i risultati raggiunti dalla diplomazia di Mosca nel 2023 in apertura della sua conferenza stampa annuale.

 

maria zakharova

Un tema su cui è poi tornata la sua portavoce, Maria Zakharova. A margine della risposta del ministro alla domanda di un media italiano, in un’inedita intromissione, ha detto: “Visto che i media italiani dedicano così tanta attenzione al tema della lotta al neo-fascismo, spero che tra poco presenteranno i loro reportage sulle manifestazioni dei neo-fascisti nel centro di Roma. Per il momento non abbiamo visto i media italiani coprire questi argomenti, ma una speranza c’è”.

 

Il riferimento era ai saluti romani di oltre mille attivisti di estrema destra alla commemorazione della Strage di Acca Larentia. Peccato che all’episodio Repubblica abbia dedicato ampi servizi, nonché foto e titolone di prima pagina: “Adunata nera”.

 

ACCA LARENTIA TV RUSSIA

Non è la prima volta che Zakharova cavalca il raduno ad Acca Larentia per portare avanti la retorica moscovita contro l’Occidente collettivo. Già una settimana fa aveva scritto sul suo profilo Telegram: “L’Occidente appoggia Kiev anche perché in Ucraina al potere sono saliti i neonazisti, così amati e coccolati nei Paesi della Nato”. Spingendosi a dire che “l’Occidente odia la Russia per la sua posizione di principio, che prevede il rifiuto del neonazismo… si stanno vendicando proprio di questo, portando avanti, con le mani del regime di Kiev, una guerra ibrida contro il nostro Paese”.

 

IL SILENZIO DI GIORGIA MELONI SU ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA.

Alla commemorazione dello scorso 7 gennaio, aveva peraltro dedicato ampio spazio anche il talk show “60 minuti” sul canale Rossija 1. Mandando in onda le immagini delle braccia tese, “non un saluto romano, ma un Sieg Heil”, la conduttrice Olga Skabeeva aveva chiamato in causa anche Giorgia Meloni: “É interessante notare che ciò sia accaduto accanto a un quartiere generale dell’ex-partito neofascista, il Movimento Sociale, che in seguito si trasformò nel partito di destra Fratelli d’Italia, la cui leader è Giorgia Meloni, l’attuale premier italiana. Vale a dire che davanti ai nostri occhi l’Europa sta tornando alle sue radici e alle sue origini”. Un altro tentativo di strumentalizzare i saluti romani da parte della propaganda russa che sostiene di voler “denazificare l’Ucraina”. […]

Articoli correlati

I SALUTI ROMANI DI ACCA LARENTIA FINISCONO SULLA TV RUSSA. MA LA PROPAGANDA DI PUTIN NON DICE CHE

SERGEI LAVROV A BALI CON MAGLIETTA DI BASQUIATmaria zakharova il video di casapound su acca larentia 1sergei lavrov. SERGHEY LAVROV Maria Zakharovail video di maria zakharova che mangia le fragole 13Maria Zakharovamaria zakharova MARIA ZAKHAROVA OSPITE DI RETE 4lavrov zakharovaSERGEI LAVROV AL G20 DI NUOVA DELHI 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...