xi jinping taiwan cina

SIAMO ALLE SOLITE: LA CINA GIOCA ALLA GUERRA NELLO STRETTO DI TAIWAN – DA DOMANI E FINO AL 14 AGOSTO, PECHINO CONDURRÀ DELLE MANOVRE MILITARI AL LARGO DELLA COSTA DELL’ISOLA, IN CORRISPONDENZA DELLA PARTENZA DEL VICEPRESIDENTE DI TAIPEI, WILLIAM LAI, IN PARAGUAY, CON DOPPIO SCALO NEGLI USA…

Cina, da domani ciclo di manovre militari vicino a Taiwan

xi jinping con la mimetica

(ANSA) - L'Amministrazione per la sicurezza marittima dello Zhejiang ha annunciato un ciclo di esercitazioni militari cinesi al largo della costa provinciale poco a nord di Taiwan dalle 12 di domani, disponendo il bando al transito in quattro aree fino alle 16 del 14 agosto.

 

Le manovre avranno inizio nel giorno della partenza del vicepresidente taiwanese William Lai per la visita in Paraguay, con doppio scalo negli Usa. In risposta, il ministero della Difesa di Taipei ha assicurato che le forze armate dell'isola "monitoreranno da vicino la situazione intorno allo Stretto di Taiwan e continueranno a salvaguardare la sicurezza nazionale".

 

WILLIAM LAI

In aggiunta, l'Amministrazione per la sicurezza marittima di Dalian ha riferito che si terranno esercitazioni militari, dalle 16 del 13 agosto alle 16 del 20 agosto, nel tratto di mar Giallo dello Stretto di Bohai, fornendo anche le coordinate delle aree interdette alla navigazione e al volo.

 

La Cina ha costantemente intensificato la pressione militare su Taiwan nell'ultimo anno, inviando jet, droni, bombardieri e altri aerei più lontano e in numero maggiore per estendere la presenza intimidatoria intorno all'isola. Le navi della marina e gli aerei dell'aeronautica militare cinesi si sono avvicinati ai mari e ai cieli territoriali di Taiwan, sondando la vigilanza dell'isola e cercando di logorare i suoi aerei e le sue navi militari.

 

XI JINPING CINA AFGHANISTAN TAIWAN KABUL global times

Pechino, che considera l'isola una parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza se necessario, ha colto i momenti di alta tensione con Taiwan per intensificare le attività militari intorno all'isola, e potrebbe mettere in scena un altro spettacolo di forza nei prossimi giorni, quando il vicepresidente di Taiwan William Lai (nonché candidato del Partito democratico progressista alle prossime presidenziali di gennaio e noto per le posizioni pro-indipendenza) transiterà due volte per gli Stati Uniti durante la visita di stato in Paraguay.

 

L'ipotesi degli analisti è che la reazione di Pechino potrebbe essere correlata al livello di 'ufficialità' che gli Usa daranno al suo doppio passaggio, ma utile a testare le mosse da adottare in caso di attacco all'isola, come fatto ad agosto 2022 (per la visita a Taipei dell'ex speaker della Camera Usa Nancy Pelosi) e lo scorso aprile (per l'incontro a Los Angeles tra la presidente Tsai Ing-wen e l'attuale speaker Kevin McCarthy), testando missili balistici e simulando un blocco aereo e navale. Giovedì il ministero della Difesa di Taiwan, in più aggiornamenti, ha riferito di aver rilevato nel complesso 33 aerei militari cinesi vicino all'isola nelle precedenti 24 ore, di cui 10 finiti oltre la linea mediana dello Stretto di Taiwan.

xi jinping xi jinping xi jinping taiwan xi jinping

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”