LATTE HI TECH - UN ALLEVATORE TURCO HA INFILATO I VISORI VR A DUE MUCCHE PER FARGLI CREDERE DI ESSERE IN UN PASCOLO ESTIVO ALL'APERTO INVECE CHE IN UNA STALLA AL CHIUSO - "STANNO OSSERVANDO UN PASCOLO VERDE E QUESTO DA' LORO UNA SPINTA EMOTIVA. SONO MENO STRESSATI" - LE CUFFIE SONO STATE SVILUPPATE DA UN GRUPPO DI VETERINARI E TESTATE PER LA PRIMA VOLTA IN UNA FATTORIA A MOSCA...
Dagotraduzione dal Daily Mail
Un allevatore ha dotato le sue mucche rinchiuse in una stalla di occhiali per la realtà virtuale in modo da fargli credere di essere in un pascolo estivo all’aperto.
Izzet Kocak ha provato le cuffie su due dei suoi bovini dopo che uno studio ha suggerito che le scene piacevoli rendono le mucche più felici e ne aumentano la produzione di latte. Izzet, un allevatore di bestiame di Aksaray, in Turchia, ha dichiarato: «Stanno osservando un pascolo verde e questo dà loro una spinta emotiva. Sono meno stressati».
Le foto della sua stalla mostrano uno dei bovini che sfoggia gli occhiali mentre mastica felicemente l'erba.
I commentatori online hanno confrontato le immagini con "scene del classico film di fantascienza The Matrix". Le cuffie sono state sviluppate con i veterinari e testate per la prima volta in una fattoria a Mosca.
Gli allevatori hanno lavorato con sviluppatori, veterinari e consulenti presso la fattoria di Krasnogorsk vicino a Mosca, per trasmettere al bestiame una simulazione di un campo estivo.
Lo studio ha rivelato «una riduzione dell'ansia e un miglioramento dell'umore emotivo generale nella mandria», secondo il Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione di Mosca.
L'hardware è stato sviluppato prendendo un visore VR umano e modellandolo secondo le specifiche della testa dell'animale. Gli specialisti IT hanno quindi modificato la tavolozza dei colori nel software per renderla più adatta alla visione unica dell'animale. Sebbene non daltoniche, le mucche non possono vedere il rosso o il verde e percepiscono solo sfumature opache di giallo e blu.
Il ministero dell'Agricoltura ha fatto riferimento ai risultati della ricerca olandese e scozzese secondo cui «le condizioni ambientali hanno un impatto significativo sulla salute delle vacche e, di conseguenza, sulla qualità e quantità del latte prodotto».
Izzet, che in precedenza ha anche suonato la musica classica ai suoi 180 animali per rilassarli, ha aggiunto che prevede di acquistare altre dieci cuffie.