amazzonia jair bolsonaro emmanuel macron

"ANZITUTTO MACRON RITIRI GLI INSULTI CHE HA RIVOLTO ALLA MIA PERSONA" – BOLSONARO, DOPO AVER PRESO IN GIRO BRIGITTE, CHIEDE LE SCUSE DEL TOYBOY DELL'ELISEO: "MI HA DATO DEL BUGIARDO" – "CHI HA FATTO BRUCIARE NOTRE DAME NON CI DIA LEZIONI", E IL BRASILE RIFIUTA I 20 MILIONI PROPOSTI DAL G7 PER COMBATTERE I ROGHI CHE STANNO DEVASTANDO LA FORESTA BRASILIANA: “QUESTI MEZZI POSSONO ESSERE PIÙ RILEVANTI PER IL RIMBOSCHIMENTO DELL’EUROPA” – VIDEO

 

È GUERRA SOCIAL APERTA TRA BOLSONARO E MACRON CHE È SCESO IN CAMPO PER DIFENDERE LA MOGLIE-NONNINA DALLA GOLIARDIA DEL PRESIDENTE BRASILIANO DOPO CHE UN UTENTE AVEVA MESSO A CONFRONTO LE DUE FIRST LADY - IL TOYBOY DELL’ELISEO FURIOSO: “È TRISTE PER LUI E PER I BRASILIANI, PENSO ABBIANO VERGOGNA. MI AUGURO ABBIANO IN FRETTA UN PRESIDENTE ALL’ALTEZZA…”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/nessuno-tocchi-brigitte-ndash-guerra-social-aperta-bolsonaro-212085.htm

 

AMAZZONIA: BOLSONARO, CHE MACRON RITIRI I SUOI INSULTI

jair bolsonaro emmanuel macron 1

(ANSA) – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto che se il suo collega francese Emmanuel Macron vuole che che si discuta l'assistenza del G7 per combattere la deforestazione in Amazzonia, come ha proposto al vertice di Biarritz, deve ritirare "gli insulti" che gli ha rivolto e rispettare la sovranità nazionale del Brasile sul suo territorio.

Interrogato dai cronisti sulle dichiarazioni del suo 'ministro della Casa civile' (l'equivalente di un primo ministro), Onyx Lorenzoni, secondo il quale il Brasile intende respingere l'offerta di 20 milioni di dollari di assistenza per la lotta alla deforestazione presentata a Biarritz, Bolsonaro ha fissato quelle che considera le condizioni necessarie "per discutere o accettare qualsiasi cosa che venga dalla Francia".

 

roghi in amazzonia 3

"Anzitutto, il signor Macron deve ritirare gli insulti che ha rivolto alla mia persona. Perché mi risulta che mi ha dato del bugiardo", ha spiegato il presidente brasiliano, aggiungendo che il leader francese deve anche chiarire se, "come mi risulta dalle informazioni di cui dispongo, la nostra sovranità sull'Amazzonia è messa in discussione". Lo scorso 24 agosto, l'Eliseo ha diffuso una nota nella quale ha dichiarato che "Bolsonaro ha mentito al vertice del G20 di giugno a Osaka, decidendo di non rispettare i suoi impegni sul clima e di non impegnarsi per la biodiversità". Durante il vertice di Biarritz, inoltre, Macron ha parlato della possibilità che "uno Stato sovrano" possa prendere "in modo chiaro e concreto misure che si oppongono all'interesse dell'intero pianeta", segnalando che "associazioni, Ong e attori internazionali, anche giudiziari, questionano da anni se è possibile definire uno statuto internazionale per l'Amazzonia". Alla domanda di un cronista, che gli ha chiesto se il Brasile potrebbe accettare l'assistenza offerta dal G7 se Macron ritirasse le sue dichiarazioni, Bolsonaro ha risposto: "che prima le ritiri, poi faccia la sua offerta e allora io gli rispondo".

jair bolsonaro 3

 

IL PRESIDENTE DEL BRASILE BOLSONARO RIFIUTA GLI AIUTI DEL G7 PER GLI INCENDI IN AMAZZONIA

Da www.rainews.it

 

Il Brasile ha rifiutato gli aiuti di emergenza, da 20 milioni di dollari, proposta dai paesi del G7 per gli incendi che stanno devastando l'Amazzonia, sostenendo che le fiamme sono "sotto controllo". Onyx Lorenzoni, il capo dello staff del presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha formalizzato il rifiuto degli aiuti da parte di Brasilia: "Ringraziamo (il G7 per la sua offerta di aiuto, ndr), ma questi mezzi possono essere più rilevanti per il rimboschimento dell'Europa". 

i tweet di jair bolsonaro 4

 

"Chi ha fatto bruciare Notre Dame non ci dia lezioni"

jair bolsonaro 1

Lorenzoni ha quindi criticato aspramente il presidente francese Emmanuel Macron per l'incendio che lo scorso aprile ha colpito Notre-Dame: "Macron non può nemmeno evitare un incendio prevedibile in una chiesa che fa parte del patrimonio mondiale e vuole dare lezioni al nostro paese?". Sconfessato il ministro dell'ambiente In precedenza, il ministro dell'Ambiente, Ricardo Salles, aveva riferito ai giornalisti di aver accolto con favore i finanziamenti del G7, ma dopo un incontro tra il presidente, Jair Bolsonaro, e i suoi ministri, il governo ha cambiato idea. "Il Brasile e' un Paese democratico e libero che non ha mai avuto pratiche colonialiste e imperialiste, che e' forse l'obiettivo del presidente francese Macron", ha affermato il capo di gabinetto di Bolsonaro, Lorenzoni.

la mappa del monossido di carbonio dei roghi 2

 

gli incendi in amazzonia 9

 

Tra offese sessiste e colpi bassi, al G7 di Biarritz lo scontro tra Bolsonaro e Macron che invita il capo degli indios dell'Amazzonia

Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it

jair bolsonaro 2

 

C'è l'immensa tragedia dell'Amazzonia dietro l'offesa sessista e volgare nei confronti di Brigitte Macron che il presidente brasiliano Jair Bolsonaro - arcinoto per le sue battutacce machiste - ha rivolto alla premiere dame, la cui foto è stata postata sui social da un utente accanto a quella della first lady brasiliana, la 37enne Michelle. Con la scritta: «Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro? È tutta invidia, presidente».

jair bolsonaro con la moglie michelle

 

gli incendi in amazzonia 1

Bolsonaro sotto alle foto delle rispettive mogli ha messo il carico da dodici, scrivendo: «Non la umiliare» e poi il simbolo delle risate. Parole che certamente hanno fatto crescere ulteriormente le tensioni diplomatiche tra la Francia e il Brasile. Una bufera iniziata in modo imprevisto alcuni giorni fa quando Macron lo ha accusato di mentire a proposito dei roghi in Amazzonia. INcendi di proporzioni enormi sostanzialmente facilitati da Bolsonaro eletto con i voti della Bancada Ruralista, la potente lobby dei possidenti terrieri.

jair bolsonaro con la moglie michelle 5

 

la mappa del monossido di carbonio dei roghi 1

A Biarritz va in scena un G7 pieno di tensioni che sembrano non finire visto che oggi pomeriggio è atterrato in Francia, su invito di Macron, anche il capo indigeno Raoni, noto in tutto il mondo per la sua battaglia a favore della foresta pluviale. Una figura carismatica già ricevuta da Papa Francesco che continua a chiedere le dimissioni di Bolsonaro per avere svenduto l'Amazzonia. L'arrivo del capo indios non deve avere certo fatto piacere al presidente brasiliano che dovrà mandare giù un altro boccone amaro.

gli incendi in amazzonia 7

 

«Spero che possa dimettersi il prima possibile» ha detto Raoni  facendosi precedere da una intervista ai giornali francesi.  «Mi auguro che il presidente francese e le altre forze presenti a Biarritz possano esercitare pressioni affinchè il popolo brasiliano lo costringa alle dimissioni e votare in Congresso la sua destituzione. L'Amazzonia è teatro di una catastrofe. Vogliono distruggere la foresta e con essa anche noi indio » per lasciare spazio all'agricoltura e allo sfruttamento minerario.

amazzonia macron bolsonarojair bolsonaro con la moglie michelle 4jair bolsonaro con la moglie michelle 7amazzoniaroghi in amazzonia 1roghi in amazzonia 3roghi in amazzonia 2roghi in amazzonia 5roghi in amazzonia 4jair bolsonaro e la moglie 1jair bolsonaro e la moglie 2jair bolsonaro 1roghi in amazzonia 5roghi in amazzonia 6roghi in amazzonia 8roghi in amazzonia 4roghi in amazzonia 10roghi in amazzonia 12roghi in amazzonia 11roghi in amazzonia 15roghi in amazzonia 13roghi in amazzonia 14roghi in amazzonia 16roghi in amazzonia 17roghi in amazzonia 19roghi in amazzonia 18roghi in amazzonia 9roghi in amazzonia 2roghi in amazzonia 20gli incendi in amazzonia 5roghi in amazzonia 7gli incendi in amazzonia 3gli incendi in amazzonia 10foto amazzoniagli incendi in amazzonia 8gli incendi in amazzonia 2gli incendi in amazzonia 11gli incendi in amazzonia 4gli incendi in amazzonia 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…