ospedale da campo palermo.

DUE ANNI DI PANDEMIA E SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA: A PALERMO TORNANO GLI OSPEDALI DA CAMPO - IN SICILIA LA SANITÀ È GIÈ AL COLLASSO: MANCANO BARELLE E I LETTI SONO GIÀ PRATICAMENTE TUTTI OCCUPATI. COSÌ SONO COMPARSE DUE TENSOSTRUTTURE PER FAR FRONTE AL VIAVAI DI MALATI. CHE SONO SOPRATTUTTO NO-VAX. ALLA RIANIMAZIONE DEL “CERVELLO” 13 RICOVERATI SU 14 SONO NON VACCINATI… - VIDEO

 

 

 

 

Felice Cavallaro per www.corriere.it

ospedale da campo a palermo

 

Nella guerra al Covid compaiono due ospedali da campo fra i viali di due grandi ospedali siciliani. File di brande sotto tensostrutture con fotoelettriche, pompe e gruppi elettrogeni per il riscaldamento.

 

Come in un campo militare. Per fronteggiare l’«assalto» delle ambulanze. Com’è successo per la prima volta l’altra notte davanti al ospedale «Cervello», uno dei grandi nosocomi alla periferia della città, all’uscita verso Trapani.

ospedale da campo a palermo 2

 

Con quattordici ambulanze in coda dal pomeriggio, gli infermieri nell’impossibilità di far scendere i pazienti per assenza di lettighe, barelle e letti tutti già occupati da una marea di positivi e intubati, in gran parte non vaccinati.

 

ambulanze in fila a palermo

Le sirene dopo i botti di Capodanno

Un intasamento senza precedenti. I parenti furiosi e gli autisti a un tratto decisi a fare echeggiare la protesta azionando le sirene. Pazienti e sanitari del 118 sullo stesso fronte. Ma è un ululare che echeggia spettrale sugli esiti delle feste di Capodanno.

 

ospedale da campo a palermo 3

Soprattutto per i non vaccinati. Di qui la decisione presa a tarda sera di utilizzare tutti i mezzi disponibili. A cominciare dalle strutture gonfiabili della Protezione civile che ha consentito al Cervello di allestire intanto una prima batteria di dieci posti letto. Come è stato fatto anche nell’altro grande ospedale della città, il Civico.

 

Appello ai non vaccinati

ambulanze in fila a palermo

Si cercano spazi in ogni area interna. Anche a scapito dalla ginecologia, come spiegava in una nota allarmata il direttore sanitario Aroldo Gabriele Rizzo: «Necessaria l’immediata sospensione dei ricoveri presso il reparto di ostetricia e ginecologia per poter consentire la trasformazione dei posti letto per pazienti Covid-19».

 

I numeri sono preoccupanti. Alla rianimazione del Cervello, dei 14 posti occupati dai malati più gravi erano tredici quelli occupati da non vaccinati. Lo sottolinea Tiziana Maniscalchi, responsabile del pronto soccorso Covid parlando infine di «un'emergenza protrattasi solo per qualche ora».

 

ospedale da campo a palermo.

Un po’ ridimensiona, ma resta l’amara riflessione sui comportamenti generali: «Il disagio è l’effetto di Capodanno, feste private e riunioni familiari. Capiscano soprattutto i non vaccinati il danno che creano e i rischi che corrono...». Lo ribadisce pensando al picco del 90 accessi al giorno: «Attualmente abbiamo oltre 200 ricoverati rispetto a una capienza massima di 250 che raggiungeremo con l’attivazione di altre aree. Tutti casi gravi, in gran parte si tratta di persone non vaccinate».

 

ospedale da campo palermo

Per i bambini la puntura è come un gioco

Di qui il ricorso ai trasferimenti per pazienti dirottati nel vicino ospedale antiCovid di Partinico, dove un paio di giorni fa s’è scoperto che una partita di vaccini era scaduta. Allarme frenato dal responsabile dell’emergenza sanitaria Renato Costa dopo i controlli su magazzini e frigoriferi.

 

Come accade alla Fiera del Mediterraneo trasformata in Hub per i vaccini anti Covid. Grande affluenza anche al reparto pediatrico. Di qui la decisione di bloccare gli open day e passare al sistema prenotazioni anche per i più piccoli. Quasi festa nel giorno dell’Epifania, con centinaia di famiglie in coda, i bimbi in attesa del vaccino trasformato in un gioco. Come è già accaduto per oltre 5.600 di loro, 300 al giorno, con picchi di 650.

ospedale da campo a palermo 3.

 

Costa per la Befana ha dirottato verso di loro alcuni dei medici più rodati, a cominciare da Arturo Campanella, il recordman di Palermo, 15 mila vaccinati negli ultimi mesi: «Dedicarci ai bambini è meraviglioso. Proviamo a trasformare la puntura in un divertimento mentre l’ago compare fra giocattoli e pupazzi».

montaggio ospedale da campo a palermo ospedale da campo a palermo. ospedale da campo a palermo 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….