sudore

ANTO', FA CALDO! – LA SUDORAZIONE ECCESSIVA È UNA DELLE PIAGHE DELL’ESTATE, MA CI SONO DEI RIMEDI PER EVITARE IL FASTIDIOSO EFFETTO DELL’ASCELLA PEZZATA – LA VITAMINA B, IL MAGNESIO E LA SALVIA SONO DI GRANDE AIUTO, MENTRE IL CONSIGLIO È DI MANGIARE POCHI GRASSI ANIMALI E SOSTITUIRLI CON FRUTTA E VERDURA – “IL SUDORE È URINA DILUITA CHE AIUTA A MANTENERE LA GIUSTA TEMPERATURA DEL CORPO, MA SE LA SITUAZIONE È GRAVE SI DEVE…”

DAGONEWS

 

sudore 6

L’estate sarà pure la stagione migliore per godersi il tanto agognato riposo, ma con le temperature che salgono è un’eterna lotta con il sudore.

 

A dare qualche consiglio su come combatterlo è il nutrizionista Rick Hay, che indica una serie di metodi per combattere le tanto odiate “ascelle pezzate”.

 

Sì alla vitamina B

«Le vitamine del gruppo B aiutano a regolare gli ormoni e mantengono sotto controllo i livelli di stress - afferma il nutrizionista - Spesso, quando sudiamo, diventiamo più nervosi e aumenta il livello di ansia e stress.

 

sudore 3

Questo ciclo di sudorazione intensivo indotto dallo stress è una delle principali cause di iperidrosi o sudorazione eccessiva. Le vitamine del gruppo B giocano un ruolo chiave perché collegano il sistema endocrino e nervoso e aiutano a tenere a bada lo stress».

 

Magnesio - Il minerale essenziale per battere la sudorazione in eccesso

«Il sudore non è niente di più, e niente di meno, che urina molto diluita. Quindi quando sudiamo stiamo essenzialmente facendo pipì attraverso i nostri pori e stiamo perdendo anche molti elettroliti.

sudore 1

 

I minerali sono componenti integranti del nostro sistema nervoso e quindi, se gli elettroliti come sodio, calcio e soprattutto magnesio non vengono reintegrati, si aggiunge un’ulteriore complicazione, visto che i nervi perdono la capacità di controllare efficacemente l'apertura e la chiusura dei pori».

 

Assumete schisandra

«La schisandra, una magnolia rampicante, può avere un effetto calmante sul sistema nervoso e aiuta a regolare la sudorazione da stress.

 

il deodorante va messo la sera

È molto usato dalle donne in menopausa e ha anche un effetto anti-neuroinfiammatorio che protegge i nervi dai danni ossidativi».

 

Fate scorta di frutta

«I pasti pesanti e pieni di proteine di origine animale aggravano ancora di più la sudorazione, specialmente se siete particolarmente inclini a farlo.

 

La teoria è che questi grassi mettono sotto pressione la digestione, che provoca un surriscaldamento del corpo. Ecco perché d’estate si suggeriscono pasti leggeri, il più possibile a base di vegetali.

 

gli adolescentisudoano piu per i flussi ormonali

Anche i pasti ricchi di carboidrati possono essere deleteri, visto che aumentano la temperatura corporea: il glucosio in eccesso, infatti, deve essere bruciato e questo porta al rilascio di energia e calore.

 

Evitate, ovviamente, le spezie e per gli spuntini mirate a cibi freddi come anguria, uva, melone, sedano, cetrioli e ravanelli: il loro alto contenuto di acqua e di elettroliti contribuirà a reintegrare ciò che si perde con la sudorazione.

 

Anche la caffeina dovrebbe essere consumata con moderazione, se si ha la tendenza a sudare, visto che agisce sul sistema nervoso. Idem con l'alcol: non è necessario eliminarlo completamente ma è consigliato limitarlo».

il sudore puo dipendere dallo stress

 

Non sottovalutate i poteri della salvia

La salvia è usata tradizionalmente per aiutare a combattere la sudorazione eccessiva e quella notturna. Inoltre è una fonte naturale di flavonoidi e polifenoli che la rendono un ottimo antiossidante e antibatterico.

 

State ancora sudando? Ricorrete al botox o alla chirurgia

Nei casi gravi di iperidrosi o sudorazione eccessiva, potrebbe essere necessario ricorrere ad azioni più forti. Il Botox può essere iniettato nei nervi collegati alle ghiandole sudoripare, fermando così i piccoli muscoli che  aiutano a liberare il sudore.

sudore estivo

 

In alternativa si può ricorrere alla chirurgia con la ionoforesi o, nei casi più gravi, alla rimozione delle ghiandole sudoripare.

il bagno caldo aiuta le ghiandole surodipare

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA