APPASSIONATI DI LIBRI, OCCHIO AGLI INSETTI “SECCHIONI” – DUE SCIENZIATI ITALIANI HANNO INDIVIDUATO UN INSETTO MAI OSSERVATO IN ITALIA: SI TRATTA DI UNA PICCOLA CREATURINA CHE AMA AGGIRARSI FRA I LIBRI, MEGLIO SE ANTICHI, E FREQUENTARE I QUADRI DEI MUSEI - L’INSETTO È STATO INDIVIDUATO TRA LE DECINE DI MIGLIAIA DI VOLUMI ANTICHI DELLA BIBLIOTECA MONUMENTALE DEL COLLEGIO ALBERONI DI PIACENZA E…
Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it
Impegnati nel monitoraggio in biblioteche, archivi e musei a caccia di eventuali organismi dannosi presenti tra i beni culturali e responsabili spesso del loro deterioramento, due scienziati italiani hanno individuato un insetto mai osservato in Italia.
Chiamato Sphaeropsocopsis utriusquemariaechristinae, l’insetto ‘secchione’ è stato individuato tra le decine di migliaia di volumi antichi della biblioteca monumentale del Collegio Alberoni di Piacenza.
Ama aggirarsi fra i libri, meglio se antichi, e frequentare i quadri dei musei. La scoperta risale a diversi mesi fa, ma la notizia è stata riportata dal quotidiano piacentino Libertà riferendo che l’insetto è stato notato dagli entomologi Rinaldo Nicoli Aldini (autore della foto) e Maria Cristina Bertonazzi, che a lungo hanno collaborato con l’Università Cattolica.
Lo Sphaeropsocide delle due Maria Cristina è stato trovato anche nella Biblioteca del seminario vescovile, all’Archivio diocesano di Cremona e sempre in quella città al Museo civico “Ala Ponzone”.
insetto secchione 2libri 1libri 2
[…]