riparazione google pixel

FAI-DA-TE PER MODO DI DIRE – APPLE HA APERTO “SELF SERVICE REPAIR”, UN SITO DEDICATO AI RICAMBI, MANUALI E TUTTI I COMPONENTI NECESSARI PER LE RIPARAZIONI DEGLI IPHONE– AL MOMENTO IL SERVIZIO È ATTIVO SOLO IN AMERICA E SOLO IN FUTURO SARÀ ESTESO IN EUROPA –  L’INIZIATIVA HA SCATENATO DELLE POLEMICHE: CUPERTINO OFFRE LA POSSIBILITÀ DI NOLEGGIARE PER SETTE GIORNI GLI STRUMENTI NECESSARI MA...

riparazione prodotti apple 5

Alessio Lana per www.corriere.it  

 

Apple ha aperto il negozio che permette di riparare l’iPhone da soli e presto sarà possibile aggiustare anche i Mac. Disponibile per ora solo negli Usa, Self Service Repair è un sito dedicato ai ricambi, ai materiali, ai manuali e a tutti i componenti necessari non solo per le riparazioni ma anche per allungare la longevità dei dispositivi.

riparazione prodotti apple 3

 

Pensiamo per esempio al cambio della batteria: la sua usura è inarrestabile e spesso basta cambiare solo questo pezzo per evitare di buttare tutto il telefono, creare rifiuti elettronici e rispondere a quel diritto alla riparazione che è stato richiesto anche dall’Unione europea.

 

COME FUNZIONA

Al momento il servizio è attivo solo per iPhone, o meglio per l’iPhone SE 3 e per i vari modelli di iPhone 12 e 13, dal mini al Pro Max (Ma in futuro sarà aperto ai MacBook con processore M1 e poi esteso in Europa). Le componenti sostituibili prevedono la batteria e il display, lo speaker inferiore e il modulo fotografico, l’alloggio della Sim e il Taptic engine, il modulo che fa vibrare il telefono.

apple self service repair 1

 

Oltre a vendere i pezzi, Apple offre la possibilità di noleggiare per sette giorni gli strumenti necessari per sostituirli. Sono racchiusi nel Tool Kit, una valigetta nera che contiene dai cacciaviti alla pressa per la batteria. Ma come muoversi? Facile, ci sono anche i manuali.

 

RIPARARE L’IPHONE CONVIENE?

Il punto però è questo: conviene? Facciamo un paio d’esempi. Sostituire la batteria di un iPhone 12 costa 70,99 dollari per tutti i componenti necessari più 49 dollari per l’affitto del Tool Kit.

 

apple self service repair 3

Il totale è quindi 119,99 dollari ma se si dà indietro la batteria usata vengono rimborsati 24,15 dollari, portando il totale a 95,84 dollari. Un po’ fuori mercato se si pensa che Apple negli States sostituisce la batteria per 69 dollari (a cui volendo se ne possono aggiunge 6,95 per la spedizione). E fanno tutto loro.

 

Il prezzo dei singoli componenti invece è interessante. La batteria per iPhone 12 meno il rimborso per chi dà indietro quella usata costa di 46,84 dollari. Sono circa 44,45 euro, praticamente come una batteria di terze parti: Amazon infatti propone un kit di riparazione a 32,80 euro.

 

Sia chiaro, il servizio per riparare l’iPhone si rivolge ai «tecnici che hanno le conoscenze e l’esperienza per riparare dispositivi elettronici», come avverte l’azienda, e il consiglio per la «maggioranza dei clienti» è di rivolgersi a un professionista.

 

LE CRITICHE DI IFIXIT

apple self service repair 2

Anche iFixit, centro pulsante del diritto alla riparazione globale, ha detto la sua. Ha puntato il dito soprattutto sulla richiesta del numero Imei del telefono quando si compra un pezzo. L’approvazione del produttore per installare un pezzo non offre “vantaggi al proprietario del prodotto, ma consente ad Apple di mantenere il controllo sul processo di riparazione”, si legge, “significa anche che Apple può decidere di interrompere il supporto alle riparazioni” e che “può effettivamente inserire una data di scadenza su qualsiasi prodotto che necessita di riparazione”.

 

La Scelta Giusta propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente.

 

riparazione iphone

Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il Corriere della Sera potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

 

La Scelta Giusta si avvale di un comparatore che per ogni prodotto o servizio proporrà, ove possibile, differenti siti dove comprarli, ordinandoli in ordine crescente di prezzo

riparazione iphone 1riparazione iphone 2riparazione apple

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…