aragoste

LA GUANTANAMO DELLE ARAGOSTE! - LE TENEVA VIVE SUL GHIACCIO, LA CASSAZIONE CONFERMA CONDANNA PER UN RISTORATORE - IL PRESIDENTE DELLA LAV FELICETTI: “UN PASSO IN AVANTI, SONO ANIMALI ANCHE LORO” - LO CHEF PIERANGELINI: “BASTA CON LE IPOCRISIE. PENSIAMO ANCHE AI POLPI...” - LA SCENA STRACULT DI LINO BANFI NEL FILM “AL BAR DELLO SPORT”- VIDEO

 

Dal Corriere della Sera

 

ARAGOSTEARAGOSTE

Ieri la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da un ristoratore di Campi Bisenzio condannato in primo grado dal tribunale di Firenze per maltrattamenti di animali per aver conservato nei frigoriferi del locale sotto ghiaccio aragoste e granchi vivi con le chele legate. Il processo si era tenuto dopo una denuncia presentata dagli animalisti della Lav e il responsabile del ristorante era stato condannato al pagamento di una multa di 5 mila euro.

 

 

LINO BANFI AL BAR DELLO SPORTLINO BANFI AL BAR DELLO SPORT

2. FELICETTI: E’ CAPACE DI SOFFRIRE: ORA E’ IN GIURISPRUDENZA

 

Marco Gasperetti per il Corriere della Sera

 

«La decisione della Cassazione è un grande passo in avanti verso la considerazione e l' uguaglianza giuridica degli animali», esulta Gianluca Felicetti, vegano e presidente della Lav.

 

Per quale motivo?

LINO BANFI AL BAR DELLO SPORTLINO BANFI AL BAR DELLO SPORT

«Perché anche astici, granchi e aragoste non sono considerati più come oggetto di alimentazione, ma animali capaci di soffrire e di consapevolezza».

 

Studi di grandi università Usa e canadesi dicono il contrario

«Vecchi studi. Non esiste più l' insostenibile leggerezza dell' aragosta. Sono animali anche loro, dicono gli scienziati, e devono essere rispettati e non maltrattati con le chele legate, agonizzanti nel ghiaccio».

GIANLUCA FELICETTIGIANLUCA FELICETTI

 

Ora sarà più complicato commercializzarli?

«Come animalisti, speriamo proprio di sì».

 

Ma al mondo non ci siete soltanto voi

«E infatti rispettiamo anche chi non è vegano».

Anche perché in natura i carnivori esistono.

«Sì, ma non possono scegliere. Io come uomo posso, il mio gatto purtroppo no».

 

E al gatto che cibo dà?

ARAGOSTE 2ARAGOSTE 2

«Carne e pesce. Sperando che inventino qualcosa, come per i cani, per renderli vegani».

 

 

3. PIERANGELINI: «CUCINO MA HO RISPETTO E PENSO ANCHE AI POLPI»

 

M.Ga.per il Corriere della Sera

 

Fulvio Pierangelini, han vinto le aragoste?

«Basta con le aragoste, vi prego. Parliamo di sogliole, acciughe, sardine, polpi, gamberetti».

 

Parliamone, devono soffrire in pentola?

«Meritano assoluto rispetto e di essere cucinati nel modo migliore. Nessun oltraggio, sono il nostro cibo quotidiano. Però facciamola finita con l' ipocrisia. Morire tagliati, asfissiati, sparati, sgozzati non credo sia più piacevole che finire nel ghiaccio o nell' acqua bollente».

 

fulvio pierangelinifulvio pierangelini

E lei come si comporta?

«Grande rispetto per carne, pesce, vegetali».

 

Vegetali?

«Sono viventi, soffrono anche loro. Guardi come diventa una patata che ha dimenticato da un mese. E poi, oltre all' estetica, c' è l' etica del piatto. Io non rappresento mai un cadavere, cerco di sublimarlo. L' animale e il vegetale hanno una dignità che va rispettata. Il mio motto è elevare il sacrificio e smetterla con odiose discriminazioni, come quella del polpo».

 

Il polpo?

«Sì, si parla della solita aragosta e poi ci si dimentica che si consiglia di sbattere il polpo ancora vivo per un quarto d' ora sugli scogli. Altro che ghiaccio...».

urlo dell aragostaurlo dell aragostaaragosta sulla singapore airlinesaragosta sulla singapore airlinesgambero rosso fulvio pierangelinigambero rosso fulvio pierangeliniwoody allen nella scena dell aragostawoody allen nella scena dell aragosta

 

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...