TIR A SEGNO A BERLINO! UN CAMION PIOMBA SULLA FOLLA AL MERCATINO DI NATALE: ALMENO 9 MORTI E 50 FERITI – I KILLER ERANO DUE: UNO E’ MORTO, L’ALTRO E’ STATO ARRESTATO – SECONDO IL SUN L’ISIS HA RIVENDICATO L’ATTENTATO - LA MERKEL "PIANGE" LE VITTIME - IL PRECEDENTE DI NIZZA - VIDEO
Una corsa folle tra le persone che passeggiavano nel mercatino di Natale di Berlino. I morti investiti da un lungo tir nero, simile a quello della strage di Nizza, sono nove. I media tedeschi parlano di una cinquantina di feriti, ma il bilancio è provvisorio.
L'attacco è accaduto intorno alle 20,15 nei pressi della Kurfuerstendamm Avenue, vicino alla chiesa intitolata al Kaiser Guglielmo, nella parte occidentale della città, zona commerciale e affollata nel quartiere di Charlottemburg. La zona ora è blindatissima. Secondo la tv tedesca Ard e il Berliner Morgenpost che citano una fonte di polizia, gli attentatori a bordo del camion erano due. Uno è stato trovato morto all'interno del tir, schiacciato dall'impatto con la folla, l'altro sarebbe saltato fuori e fuggito a piedi in direzione del Tiergarten, lo zoo, ma è stato arrestato.
La targa del mezzo è polacca, di Danzica. La polizia di Berlino ha chiesto agli abitanti della capitale di restare in casa, la richiesta è soprattutto quella di non avvicinarsi alla Breitscheidplatz per lasciare liberi gli accessi alle ambulanze e ai mezzi dei vigili del fuoco che stanno soccorrendo i feriti.
La cancelliera tedesca Angela Merkel "piange le vittime" dell'attentato. Orrende notizie da Breitscheidplatz. La cancelliera Merkel è in contatto con il ministro dell'Interno e con il sindaco. Piangiamo i morti e speriamo che i molti feriti possano essere aiutati", scrive su Twitter Steffen Seibert, portavoce della cancelliera tedesca. La Farnesina sta verificando la presenza di italiani.
Se l'attentato di Nizza era stato rivendicato dall'Isis, manca ancora quella per l'attacco di stasera, anche se il britannico Sun cita fonti che la darebbero per certa. Il sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi si è spesso rivolto ai cosiddetti lupi solitari esortandoli a uccidere in Occidente, in Europa in particolare, con qualsiasi mezzo, anche lanciando auto o camion contro la folla.