ATTENTI AI CALZINI E AI MUTANDONI RICEVUTI IN DONO A NATALE: QUEST’ANNO VANNO DI MODA I REGALI DI SECONDA MANO! – CIRCA 7 ITALIANI SU 10 HANNO DICHIARATO DI VOLER ACQUISTARE OGGETTI USATI PER I DONI AD AMICI E FAMILIARI – NON E' SOLO UN MODO PER RISPARMIARE, MA ANCHE PER EVITARE SPRECHI – OPTARE PER IL “VINTAGE” PUO’ ESSERE UN'OCCASIONE, CON UN RISPARMIO RISPETTO AL PREZZO ORIGINALE FINO A…
Estratto dell’articolo di Lorena Loiacono per “il Messaggero”
Sette italiani su dieci, per Natale, cercheranno un regalo di seconda mano da mettere sotto l'Albero. Una scelta dettata dalla necessità di risparmiare, innanzitutto, ma anche dalla volontà di contrastare gli sprechi: una tendenza che sta dilagando e che, stando alle stime degli addetti ai lavori, sarà protagonista del Natale. […]
Proprio così, la parola d'ordine del Natale, quest'anno, sembra essere "second hand": ne sanno qualcosa tutti quei negozi che aprono per vendere solo abiti usati, ma anche scarpe e borse. Ci sono anche gli store e i grandi magazzini che ritagliano uno spazio nel locale da destinare agli acquisti di seconda mano, con scaffali dedicati, e quelli che aggiustano e vendono elettrodomestici usati.
[…]
PICCO DI VENDITE
Anche Amazon, la piattaforma commerciale che nelle settimane che precedono le festività registra il picco di vendite, ha la sezione Amazon Second Chance. E proprio da Amazon arrivano i sondaggi di mercato, svolti per capire le tendenze e le preferenze di chi acquista: secondo l'ultima ricerca, il 71% dei consumatori intervistati dichiara di apprezzare la caccia alle offerte su articoli di seconda mano e ricondizionati.
[…] l'oggetto usato taglia il prezzo anche della metà, basta tenere gli occhi ben aperti per verificare che il risparmio effettivamente ci sia, confrontando i prezzi, che il prodotto non sia danneggiato e che, soprattutto, sia pulito e igienizzato. C'è un 41% che dichiara di cercare sempre prima l'usato.
[…]
GLI ACQUISTI
Inevitabilmente questa tendenza all'acquisto di prodotti usati e ricondizionati di qualità caratterizzerà anche i regali di Natale visto che, oltre a quel 71% che sta cercando l'occasione tra l'usato, c'è sicuramente un 50% che dichiara di aver già deciso: regalerà un oggetto di seconda mano di qualità a una persona cara. Nel 2022 sono stati venduti in tutto decine di milioni di prodotti restituiti, ricondizionati e con confezione aperta attraverso Amazon Seconda Mano e Amazon Renewed con un risparmio fino al 50% rispetto ai prezzi di vendita raccomandati.
regali di natale 2regali di natale 1
[…]