catch fetiche

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI "CATCH FETICHE"? SE IL WRESTLING VI SEMBRA SPETTACOLARE, NON AVETE IDEA DI COSA SI SONO INVENTATI IN CONGO, DOVE ALLE LOTTE TEATRALIZZATE HANNO AGGIUNTO ELEMENTI MAGICI DELLA CULTURA POPOLARE CONGOLESE, INCENTRATI SULL’USO DEL VOODOO – IL WRESTLER SACRIFICA LE MOSSE TECNICHE RIPIEGANDO SULLA STREGONERIA PER ABBATTERE L’AVVERSARIO E… VIDEO

 

 

Giovanni Carlo Bruni per "www.sociologicamente.it"

 

catch fetiche 4

Il wrestling professionistico è uno sport spettacolo che ha attratto  l’interesse delle scienze sociali nei tempi recenti (Maguire, 2005), dopo un periodo di evitamento da parte del mondo accademico, essendo questo un ibrido fra una performance sportiva ed una sceneggiatura drammatica dai contenuti spesso espliciti (Mazer, 2020). Gli aspetti principalmente analizzati del wrestling dalle scienze umanistiche sono gli aspetti verbali (Tamborini, Ron, et al, 2008), il ruolo della sessualità nella rappresentazione (Oppliger, 2003), gli aspetti teatrali (Everard, 2003) e stereotipici (Maguire, Wozniak, 1987).

 

Questi aspetti sono studiati tenendo conto delle culture dove lo spettacolo del wrestling è maggiormente radicato, ovvero gli Stati Uniti, il Canada, la Gran Bretagna, il Messico ed infine il Giappone (Glenday, 2013).    

            

La nascita del Catch Congolese

catch fetiche 2

Una tipologia di wrestling professionistico che sta attraendo attualmente il mondo della cultura generale è il wrestling congolese, conosciuto maggiormente con il suo nome originale di “catch congolais” (Curzen, 2007). Questa tipologia di sport d’intrattenimento si è diffusa nella Repubblica Democratica del Congo negli anni sessanta e settanta, attraverso le gesta di Kele Kele Lituka e il suo uso di tecniche marziali autoctone (Clark, 2018). 

 

Katrien Pype, antropologa nota per lo studio delle tradizioni culturali e sportive africane, sottolinea come il Congo abbia sviluppato negli anni cinquanta arti marziali come metodo di dimostrazione di mascolinità nelle lotte di strada e come risposta alla invasione culturale del Belgio (Pype, 2007).    

        

catch fetiche 20

Lo sviluppo del Fetiche

Motubo Sese Seko, il dittatore che è stato al potere del paese fino al suo decesso nel 1997, ha usato lo sport spettacolo del catch per rafforzare la sua politica di autenticità, come tentativo di riscrivere la storia dopo il periodo di colonialismo europeo (Clark, ibidem). Affinchè questa componente di nazionalismo e di appartenenza alla cultura del Luogo si cementasse ulteriormente, è stata introdotta la componente magica in queste rappresentazioni, conosciuta come fetiche. Di fatto, il catch fetiche, definito anche come voodoo wrestling, non è altro che l’incorporare nelle lotte teatralizzate gli elementi magici della cultura popolare congolese, incentrate sulla stregoneria e sull’uso del voodoo (Six, 2018).   

            

IL Lottatore Voodoo

edingwe moto na ngenge 4

Rispetto al lottatore che segue lo stile classico della lotta libera professionistica, rappresentato nella memoria culturale congolese dal recentemente scomparso Mwimba Texas (RFI, 2020), il lottatore attuante il fetiche è un lottatore che sacrifica le mosse tecniche per utilizzare teatralizzazioni ispirate alla magia e alla stregoneria tipica della cultura congolese. Il lottatore simbolo di questa categoria è Edingwe “moto na ngenge” (Delfosse, 2020), un wrestler noto per usare incantesimi e riti voodoo e per essere coinvolto in incontri con spettacolarizzazioni al limite del grottesco e dell’orrore (Clark, ibidem).

edingwe moto na ngenge 5

 

Gli elementi sociali del Catch Congolese

L’elemento che ha permesso alla lotta libera congolese di superare la dittatura ed essere un intrattenimento molto seguito anche oggi è il suo saldo legame con la cultura popolare e magica del luogo (Delfosse, 2011). Il rifarsi alla cultura d’origine e alla propria cultura popolare è un elemento che lega saldamente gli attori sociali (Grindstaff, 2008), legame che ulteriormente si rafforza se lo  si trasla nelle dinamiche del tifo sportivo (Heere, James, 2007).

 

Per questo, la fortuna di Edingwe Moto na Ngenge e degli altri lottatori voodoo è anche dovuta all’utilizzo delle rappresentazioni magiche e religiose negli incontri, elemento che rafforza il senso di unità e di gruppo negli spettatori (Nalapat, Parker, 2005) e che attrare sempre l’interesse del pubblico generico (Tiryakian, Tiryakian, 1974).

 

Investimento emotivo

catch fetiche 24

Tutto questo, sia nella rappresentazione della lotta nella via del fetiche che nel via della lotta tecnica simile a quella della pro wrestling tradizionale (Delfosse, ibidem), permette al tifoso di attuare l’azione principale che lo spettacolo del wrestling ha come obiettivo principale, ovvero il rilascio della tensione e l’investimento emotivo (Smith, 2008). Attualmente il wrestling congolese è analizzato per la saliente presenza attiva di lottatrici femminili rilevanti (Thomas, 2018), elemento che è un argomento di vivace ricerca sociale nel mondo accademico attuale (Dunn, 2016).

catch fetiche 23catch fetiche 8catch fetiche 25edingwe moto na ngenge catch fetiche 12catch fetiche 10catch fetiche 11catch fetiche 26catch fetiche 5catch fetiche 6catch fetiche 1catch fetiche 16catch fetiche 7catch fetiche 3edingwe moto na ngenge 3catch fetiche 9catch fetiche 17catch fetiche 22catch fetiche 14catch fetiche 15edingwe moto na ngenge 2catch fetiche 13

 

catch fetiche 19catch fetiche 18catch fetiche 21

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?