festeggiamenti euro 2020 roma piazza venezia

AVETE VOLUTO FESTEGGIARE L’EUROPEO? ADESSO VI BECCATE IL CONTAGIO - SULLA QUARTA ONDATA C’È UN CHIARO EFFETTO “BAGORDI” PER LA VITTORIA DELLA NAZIONALE: SONO AUMENTATI NETTAMENTE I CASI TRA I MASCHI UNDER 40 E SECONDO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È COLPA DEI CAROSELLI E DEGLI ASSEMBRAMENTI IN PIAZZA - INTANTO LA VARIANTE DELTA CONTINUA A FARE DANNI AL TURISMO: IL 34% DEGLI ITALIANI HA DISDETTO LE PRENOTAZIONI PER LA VACANZE

Nic. Car. per “La Stampa

 

italia inghilterra a roma 31

La crescita dei ricoveri, l'effetto Europei di calcio sui contagi e le disdette delle prenotazioni per le vacanze. Inizia così l'agosto degli italiani, segnato dall'impatto della variante Delta.

 

I pazienti Covid che finiscono in ospedale sono in progressivo aumento, ma restano ben al di sotto delle soglie di allarme: 214 i ricoverati in terapia intensiva, 13 in più rispetto a venerdì, con 25 nuovi ingressi in 24 ore. Mentre, secondo i dati del ministero della Salute, i pazienti con sintomi nei reparti ordinari sono 1.851, 39 in più rispetto a venerdì.

 

italia inghilterra a roma 29

In leggero calo i nuovi positivi nelle ultime 24 ore (6.513) e i morti (16). Il tasso di positività è del 2,4%, in diminuzione rispetto al 2,7% di ieri. Si nota però, in modo evidente, un aumento dei contagi soprattutto nei ragazzi under 40. Secondo l'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità, «a partire da fine giugno, l'incidenza nei maschi di età compresa tra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente - si legge - tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio».

 

italia inghilterra a roma 25

D'altra parte, secondo il report del governo, sono più di 16 milioni i non vaccinati, dai 12 anni in su. Le percentuali più alte, ovviamente, riguardano le fasce dei giovani, per i quali la campagna è iniziata più tardi, ma c'è ancora un 10% scarso di over 80 e un 15% di over 70, mentre tra i sessantenni e i cinquantenni uno su tre ancora non ha ricevuto nemmeno la prima dose. In tutto più di 6 milioni di persone, che rischiano ricovero in ospedale e conseguenze serie in caso di contagio.

 

italia inghilterra a roma 24

Green Pass per i trasporti

Per chi, invece, ha fatto almeno una dose e ha diritto al Green Pass, ma non ha ricevuto (o ha smarrito) l'sms o l'email per scaricarlo, arriva la soluzione. Ora si può recuperare l'«authcode» in autonomia, fa sapere il ministero della Salute, accedendo «alla nuova applicazione attiva sul sito www.dgc.gov.it, inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell'evento che ha generato la certificazione verde».

 

green pass

A proposito di Green Pass, la linea del governo sembra essere quella di estenderne l'uso anche per salire su navi, aerei e treni a lunga percorrenza, lasciando l'accesso libero su autobus, tram e metropolitane. Resta da decidere la data in cui dovrebbe scattare l'obbligo, se ne parlerà nella prossima cabina di regia a palazzo Chigi, martedì o mercoledì.

 

GREEN PASS STAZIONE

In quella sede si parlerà anche di scuola e della possibilità di imporre la vaccinazione a insegnanti e collaboratori. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, non avrebbe dubbi: «Se serve facciamo pure una legge che obblighi tutti i cittadini, o determinate categorie, a vaccinarsi - spiega -. Sinceramente questo dibattito un po' scalcagnato non lo capisco».

 

GREEN PASS AEROPORTO

Al momento, però, il problema non sono i focolai nelle scuole, ma quelli nelle località di vacanza, sempre più frequenti, dalla Versilia alla Romagna, dal Salento al Circeo. Come pure aumentano i locali pubblici chiusi dalle forze dell'ordine per palesi violazioni delle norme: tra gli ultimi ci sono quattro pub a Roma e tre discoteche aperte abusivamente a Crotone, Pordenone e Roveredo (si ballava ammassati come se niente fosse).

 

La paura della variante Delta, d'altro canto, rischia di causare pesanti danni nel turismo. Il 34% degli italiani pronti a partire (quasi 6 milioni su 17 milioni di vacanzieri), secondo una rilevazione di Confturismo, dichiara di avere già disdetto almeno una delle prenotazioni fatte in precedenza.

 

vacanze ai tempi del covid

Un altro terzo del totale si dice pronto ad annullare le ferie in caso di peggioramento degli indici epidemiologici. In sintesi, dicono da Confturismo, se già quest'anno mancavano all'appello 8 milioni di vacanzieri estivi rispetto ai numeri degli italiani ante pandemia, se ne aggiungono potenzialmente altri 8 milioni in meno. Quasi tutti intenzionati a restare in Italia, visto che 9 su 10 quest'anno hanno optato per destinazioni domestiche.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…