luciano sito inps down tilt 600 euro

AZZ, ANDIAMO BENE: “PER BUCARE L'INPS BASTA GOOGLE” - LO DICE CARLO TAGLIABUE, ESPERTO DI REATI INFORMATICI: “CHIUNQUE PUÒ ACCEDERE AI DOCUMENTI RISERVATI, SENZA ESSERE UN HACKER. L'UTENTE VA SU GOOGLE, POI PER ESEMPIO DIGITA INPS ALLEGATO BOZZA…È POSSIBILE SPULCIARE DA UN FILE EXCEL IL NUMERO DI PRESTAZIONI INPS E IMPORTO LORDO MEDIO MENSILE PER CATEGORIA VIGENTI AL 31 DICEMBRE 2015…”

Giuseppe China per “la Verità”

 

Il crollo del sito dell' Inps ha rinvigorito la creatività italiana, infatti nei gruppi di messaggistica istantanea da giorni circola un video, intitolato A beautiful pin code, che, prendendo in prestito alcune scene di un film sul geniale matematico John Nash, alias Russell Crowe, fa la parodia sulle incapacità e i ritardi dell' ente previdenziale.

 

PASQUALE TRIDICO

L' ironia finisce qui, anzi è lo scoramento che ne prende il posto perché migliaia e migliaia di documenti Inps, che dovrebbero essere esclusivamente a uso interno dell' istituto guidato da Pasquale Tridico, sono accessibili e visibili da chiunque: occorre solo accedere a Google. È l' ingegnere Carlo Tagliabue, consulente per reati informatici, che ci racconta dell' incredibile falla. «Premetto che non servono competenze tecniche. L' utente va su Google, poi per esempio digita Inps allegato bozza». Dopo aver cliccato invio si possono leggere numerosi documenti che in teoria sarebbero riservati.

 

inps pornhub 2

«Basta cliccare uno dei link di Google», prosegue Tagliabue, «che ti restituisce una pagina vuota, ma il browser ti scarica il file». Così è possibile spulciare da un file Excel il «numero di prestazioni Inps e importo lordo medio mensile per categoria vigenti al 31 dicembre 2015», oppure la «bozza istanza di partecipazione» che riguarda «i lavori di manutenzione ordinaria edile e interventi vari impiantistici» negli stabili Inps di «Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria».

 

A questo punto chiediamo se occorre avere un' applicazione per accedere a questi dati. «No», scandisce per due volte Tagliabue. «Tutto quello che ho trovato lo può fare chiunque, magari chi è meno esperto ci arriva per caso, io invece vado mirato. L' unica cosa che conta è conoscere il meccanismo». Qual è? «Digitare come prima parola chiave Inps».

PASQUALE TRIDICO NUNZIA CATALFO

 

Per uno strano scherzo del destino tra le bozze se ne può spulciare una molto attuale, dal titolo «Descrizione del contesto tecnologico e della soluzione di disaster recovery richiesta». Per chi non mastica l' inglese con disaster recovery si intende l' insieme delle misure tecnologiche e organizzative che servono a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture telematiche dopo una grave emergenza.

 

il sito dell'inps in tilt 5

Ben 85 pagine in cui «i due obiettivi primari» sono da una parte «la tutela del patrimonio applicativo e dati della previdenza, in caso di "disastro"» e dall' altra «l' assicurazione della continuità dei servizi, contenendo le interruzioni nell' ambito dei "minuti-ore", a fronte di guasti "importanti" (conseguenza di fatti incidentali o dolosi) o danneggiamenti delle componenti Ict per eventi disastrosi». È paradossale per usare un eufemismo, che a pochi giorni dal collasso del sito Inps si trovi su Internet una bozza del documento che serve a ripristinare la normalità dopo un evento come quello di mercoledì scorso. Neanche la mente del più fervido immaginatore avrebbe potuto spingersi fino a questo punto.

 

Eppure le sorprese non finiscono qui. «Un altro grosso problema», ci spiega l' ingegnere, «è rappresentato dal fatto che se non digiti www, prima di Inps.it, non si apre la pagina. È un errore marchiano nella configurazione dei server Dns». Dunque «la rete non instrada le richieste e al sito non si può accedere». Sito che, secondo lo stesso Tagliabue, «è stato violato più volte negli ultimi cinque anni. In particolare il 9 luglio 2015, quando sono state diffuse almeno qualche centinaio di email contenenti dati sensibili».

il sito dell'inps in tilt

 

Ad aggravare una situazione già di per sé molto critica, il denaro pubblico speso dall' ente attraverso i bandi per reclutare i fornitori di servizi informatici. Dal 2005 a oggi sono stati investiti più di 330 milioni di euro, a cui ne vanno aggiunti altri 172 fino al 2022. Soldi che a quanto pare non hanno portato i risultati sperati. Senza dimenticare che adesso l' Inps, dopo l' apertura di un' istruttoria del Garante per la privacy per far luce su quanto accaduto, rischia di dover pagare una sanzione da 20 milioni.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”