banca centrale israele

LA BANCA CENTRALE ISRAELIANA HA AGGIUNTO ALLE SUE RISERVE LO YUAN CINESE INSIEME AD ALTRE TRE VALUTE - IL VICEGOVERNATORE HA SPIEGATO CHE LA MOSSA SEGNA UN CAMBIAMENTO "NELLE LINEE GUIDA E NELLA FILOSOFIA DI INVESTIMENTO" - PER ACCOGLIERE IL NUOVO ASSETTO, LA QUOTA DELL'EURO SCENDERA' AL 20% (ERA AL 30%), IL DOLLARO AL 61% (DAL 66,5%) MENTRE LA STERLINA RADDOPPIERA' QUASI AL 5%...

Dagotraduzione da Bloomberg

 

Banca centrale israele

La banca centrale israeliana ha apportato i maggiori cambiamenti alla sua allocazione delle riserve in oltre un decennio, aggiungendo lo yuan cinese insieme ad altre tre valute a una scorta che l'anno scorso ha superato per la prima volta i 200 miliardi di dollari.

 

A partire da quest'anno, il mix di valute si espanderà aggiungendo al trio dollaro USA-euro-sterlina britannica anche i dollari canadesi e australiani, lo yen e lo yuan, noto anche come renminbi. Le aggiunte segnano un cambiamento nelle «linee guida e nella filosofia di investimento complete» della Banca d'Israele, ha affermato in un'intervista il vice governatore Andrew Abir.

 

banconote cinesi

A seguito delle discussioni tenute dal comitato monetario lo scorso anno, la sterlina e lo yen rappresenteranno il 5% e le valute di Canada e Australia avranno il 3,5% ciascuna. Seguendo il nuovo approccio, la proporzione dello yuan è fissata al 2% per il 2022, secondo il rapporto annuale della banca centrale israeliana pubblicato alla fine del mese scorso.

 

Per accogliere i cambiamenti, la quota dell'euro scenderà al 20% - la più bassa in almeno un decennio - da poco più del 30%, mentre il dollaro rappresenterà il 61%, in calo dal 66,5%. Il peso della sterlina, al contrario, raddoppierà quasi al 5%, tornando a un livello che si era visto l'ultima volta nel 2011.

 

yuan dollaro 2

L'aumento “drammatico” delle riserve valutarie israeliane ha portato la banca centrale ad allungare il proprio orizzonte di investimento, ha affermato Abir. «Guardiamo alla necessità di guadagnare un ritorno sulle riserve che coprirà i costi della responsabilità».

 

Un programma di interventi valutari avviato più di un decennio fa dall'allora governatore Stanley Fischer per arginare l'aumento dello shekel ha aiutato la banca centrale ad accumulare riserve che ora superano un terzo del prodotto interno lordo. Alla fine di marzo si attestavano a poco più di 206 miliardi di dollari.

 

yuan

Lo spostamento di Israele nell'allocazione delle sue partecipazioni lo rende più in linea con il resto del mondo, anche se deve ancora investire in un'altra delle principali valute di riserva globali, il franco svizzero.

 

L'indagine del Fondo monetario internazionale sulla composizione valutaria delle riserve ufficiali in valuta estera mostra che alla fine dello scorso anno l'euro rappresentava quasi il 20%, il dollaro poco meno del 59% e la sterlina quasi il 5%. Lo yuan è leggermente aumentato dal terzo trimestre a un nuovo massimo del 2,79%.

 

STERLINA

La quota del biglietto verde, al contrario, è scesa ai minimi dal 1995, principalmente a vantaggio dell'euro, della sterlina, del dollaro canadese e dello yuan. Il recente sequestro di gran parte delle disponibilità di valuta estera della Russia nell'ambito delle sanzioni internazionali per l'invasione dell'Ucraina potrebbe spingere i paesi a riconfigurare ulteriormente le proprie riserve.

 

dollaro

Ondeggio più grande

 

La Cina ha spinto per un ruolo internazionale più ampio della sua valuta, anche se le prospettive dello yuan sono frenate dalla sua limitata convertibilità e dalla stretta gestione da parte delle autorità. Tuttavia, recenti rapporti secondo cui l'Arabia Saudita è in trattative con Pechino per valutare alcune vendite di petrolio in yuan hanno aggiunto corpo alla speculazione che la valuta amplierà il suo uso globale negli scambi di materie prime poiché beneficia della de-dollarizzazione accelerata sulla scia della Russia-Guerra in Ucraina.

 

dollari

I paesi dell'America Latina hanno investito quasi 30 miliardi di dollari in attività in yuan negli ultimi cinque anni, secondo Goldman Sachs Group Inc. In un rapporto di marzo, gli analisti della banca di Wall Street hanno affermato che Israele ha anche «fatto alcuni cambiamenti chiave di diversificazione» e ha aggiunto più di 1 miliardo di dollari di riserve di yuan nel solo mese di febbraio.

 

Il nuovo paniere valutario di Israele riflette anche la trasformazione dei flussi commerciali del paese, poiché il paese ha sviluppato un'industria tecnologica in forte espansione con una portata globale e ha valorizzato il gas naturale offshore per diventare autosufficiente ed esportare il carburante.

 

BANCONOTE 500 EURO

Mentre gli Stati Uniti sono ancora il principale partner commerciale di Israele davanti alla Cina, secondo i dati compilati da Bloomberg, i volumi complessivi con l'economia asiatica sono aumentati, quasi raddoppiando tra il 2016 e il 2021. In Europa, Germania e Svizzera rappresentano la maggior parte degli scambi con Israele.

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…