essena oneil

SEI BELLA? RINGRAZIA IL CIELO E NON FRIGNARE – UNA MODELLA AUSTRALIANA DI 18 ANNI DEMUNCIA SU INSTAGRAM LA “DITTATURA DELLA BELLEZZA” E MINACCIA I SUOI 600MILA FAN CON UNA “RIVOLUZIONE SPIRITUALE” – ORMAI È UN VIRUS: OGNI GIORNO C’È UNA QUALCHE STELLINA CHE SI PENTE DELL’OVERDOSE DA PHOTOSHOP

Silvia Truzzi per il “Fatto quotidiano

 

ESSENA ONEILESSENA ONEIL

Essena O’Neil, diciottenne modella australiana, ha postato un video alluvionale sul suo (seguitissimo: ha 600mila follower) profilo Instagram. Contenuto del lacrimevole intervento, un’intemerata contro i social network e la dittatura della bellezza: “Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico. I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali”.

ESSENA ONEILESSENA ONEIL

 

Mea culpa anche per aver veicolato un’ideale di bellezza “artificiale e disonesto”.Dopo aver costruito, grazie a foto e filmati postati un’immagine di sé felicemente perfetta-trascorrendo oltre 50 ore a settimana sui social - la modella ha deciso di gettare la spugna, cancellando 2mila scatti dai suoi account. Spiegando anche quanto veniva pagata per indossare gli abiti e quanto a lungo posava per arrivare a una foto degna di essere ammirata.

 

Per non dire dell’acne che aveva e che necessitava di chili di trucco per essere mascherata. Essena si è buttata a capofitto nel suo nuovo progetto: dar vita a un movimento che ha come scopo la svalutazione delle caratteristiche fisiche in favore di quelle spirituali. Ora, perdoniamo la povera Essena perché è una ragazzina e probabilmente non si rende conto delle stupidaggini che dice.

ESSENA ONEILESSENA ONEIL

 

Ma l’eco che tutta questa vicenda ha avuto è preoccupante. Non tanto per il chissenefrega: i social network sono il regno del chissenefrega. Più che altro perché di queste campagne contro la dittatura della bellezza non se ne può veramente più. E sono le donne che se ne lamentano a essere la prima cassa di risonanza di questo mantra.

 

Una settimana c’è la modella che denuncia le vessazioni subite per restare magra, la settimana dopo c’è l’attrice che si mostra senza trucco, quella dopo ancora l’artista che fotografa le donne al naturale contro la tirannia finta di photoshop. Perfino il calendario Pirelli ci propina Yoko Ono al posto delle modelle. Pare che le donne abbiano un mucchio di energie intellettuali da dedicare alle importantissime battaglie, ultimo baluardo del femminismo.

 

ESSENA ONEILESSENA ONEIL

Ed è un vero peccato, perché questo atteggiamento non fa altro che confinarle dentro quel cliché e quel perimetro della fisicità a cui vorrebbero sottrarsi. C’è poi una nota d’insopportabile cretineria in questo negazionismo estetico: la bellezza è sempre stata riconosciuta e cantata da poeti e letterati, dipinta dai pittori. Perfino i pesci riconoscono la bellezza, come ben racconta Konrad Lorenz nel’Anello di Re Salomone.

 

ESSENA ONEILESSENA ONEIL

Ma c’è anche molta ipocrisia: come spieghiamo il fatto che benessere e cosmesi siano tra i pochi settori che non hanno conosciuto la crisi? Tutto questo esternare isterico contro la bellezza è in realtà l’affermazione della sua centralità: la verità si svela nell’intensità con cui la si nega. Consoliamoci con Kant e la natura soggettiva del bello: poi, per favore, parliamo d’altro.

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO