bill gates wc

UNA CARRIERA BUTTATA NEL CESSO – BILL GATES (DOPO AVER INCONTRATO DI MAIO) SI PRESENTA A PECHINO CON UN BARATTOLO PIENO DI FECI PER LANCIARE IL SUO RIVOLUZIONARIO WC SENZA ALLACCIO FOGNARIO. IL PROGETTO VALE 400 MILIONI DI DOLLARI – IL VESPASIANO DEL MILIARDARIO PROMETTE DI PRENDERE LIQUIDI E SOLIDI E… – VIDEO

 

 

 

Fr. Pr. per www.ilsole24ore.com

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca 1

Dai diamanti non nasce niente, dal letame... può nascere fertilizzante. E senza utilizzo di acqua o sostanze chimiche. Ci pensa il nuovo, rivoluzionario, futuristico «vespasiano» senza fognature presentato da Bill Gates nella tappa di Pechino del suo tour in Cina con la Fondazione Gates.

 

Il filantropo cofondatore di Microsoft nella circostanza si è a lungo soffermato sull’importanza del mercato globale per l’economia del mondo. «Credo onestamente che il commercio permetta a ogni paese di fare ciò che è meglio», ha detto a Reuters il miliardario statunitense. Il passo da qui all’invenzione sotto i riflettori è breve.

LUIGI DI MAIO BILL GATES JACK MA

 

Il water «globale»

Perché stiamo parlando di un water con «alcuni componenti prodotti in Cina, altri in Thailandia, altri negli Stati Uniti». Il tutto mentre tra Stati Uniti e Cina impazza la guerra dei dazi. Il prodotto, ha spiegato Gates, è pronto per la vendita dopo anni di sviluppo.

 

IL WC SENZA ACCESSO FOGNARIO DI BILL GATES

Arriva da anni di progetti di ricerca finanziati dalla Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande organizzazione filantropica privata del mondo. Il concept è piuttosto semplice: tutto sta a separare il rifiuto liquido da quello solido. «Gli attuali water si limitano a mandare via i rifiuti con l’acqua, mentre questi bagni non sono dotati di fognatura. Prendono sia liquidi che i solidi e svolgono un’azione chimica su di essi che comprende la combustione nella maggior parte dei casi».

bill gates con un barattolo pieno di cacca

 

Un progetto da 400 milioni di dollari

Il passaggio dai bagni tradizionali ai modelli senza acqua, secondo Gates, potrebbe essere analogo alla svolta che si ebbe nell’informatica con l’avvento di Microsoft. Tutto infatti starebbe nelle dimensioni piuttosto contenute dell’«oggetto».

 

Le carenze igieniche, secondo la Fondazione, ogni anno uccidono qualcosa come 500mila bambini al di sotto dei cinque anni d’età e costano agli Stati oltre 200 miliardi di dollari tra spese sanitarie e perdita di Pil. La Fondazione Gates ha investito circa 200 milioni di dollari nel progetto dei servizi igienici e prevede di spendere nuovamente la stessa cifra prima che i prodotti in questione possano essere distribuiti su larga scala, per un totale di 400 milioni di dollari. E come mai è stata scelta proprio la Cina per presentare il progetto?

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3

 

La Cina e il «piano triennale dei servizi»

C’entra sicuramente qualcosa il fatto che il presidente Xi Jinping stia promuovendo un «piano triennale dei servizi igienici» che dovrebbe portare alla costruzione 64mila water nella Repubblica popolare entro il 2020 per contribuire a stimolare il turismo e la crescita economica.

 

il wc senza accesso fognario di bill gates 2

Gates ha spiegato che il passo successivo per il progetto sarà il lancio del concept ai produttori. Il mercato di settore è infatti molto promettente: entro il 2030 dovrebbe valere più di 6 miliardi di dollari. Vuoi vedere che, una volta tanto, dal letame nascono i diamanti?

il wc senza accesso fognario di bill gates 1

bill gates con un barattolo pieno di cacca 2il wc senza accesso fognario di bill gatesil wc senza accesso fognario di bill gates 3bill gates presenta il wc senza accesso fognario

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…