PANE PER I COMPLOTTISTI – BILL GATES HA EFFETTUATO UNA MAXI-DONAZIONE DA 5 MILIARDI DI DOLLARI, DA INVESTIRE IN RICERCA E SVILUPPO PER LA SALUTE GLOBALE, NELLA POLITICA E NELL’ISTRUZIONE STATUNITENSE. TUTTA LEGNA PER IL FUOCO DEI COMPLOTTARI, CHE PENSANO CHE IL FONDATORE DI "MICROSOFT" SIA UNO DEGLI "ARCHITETTI" DEL NUOVO ORDINE MONDIALE, VACCINISTA E GLOBALISTA – SARÀ, INTANTO NEL 2022 È CAMPIONE DI BENEFICENZA, NESSUNO HA DONATO PIÙ SOLDI DI LUI…
Francesco Semprini per “la Stampa”
Bill Gates è campione di beneficenza per l'anno 2022. A certificarlo è la speciale classifica del "Chronicle of Philanthropy", secondo cui il co-fondatore di Microsoft ha effettuato una maxi-donazione di cinque miliardi di dollari all'omonima fondazione da lui stesso creata assieme all'ex moglie. Si tratta della somma più importante donata nell'anno che si è appena concluso. L'elargizione è destinata a sostenere il lavoro della Bill & Melinda Gates Foundation nella salute globale, nello sviluppo, nella politica e nell'istruzione statunitense. Il trasferimento riguarda una quota del 5% del patrimonio netto di Gates stimato in 104 miliardi di dollari.
Il patron di Redmond aveva fatto parlare di sé a luglio annunciando una donazione di ben venti miliardi di dollari alla creatura filantropica che gestisce con Melinda French Gates. I responsabili amministrativi della Fondazione hanno tuttavia precisato a dicembre che tre quarti di quei venti miliardi di dollari erano destinati a coprire i 15 miliardi di dollari che lui e l'ex consorte avevano promesso di versare nel luglio 2021. Solo i restanti cinque miliardi riguardano quindi la nuova iniezione di liquidità che può essere iscritta di competenza al 2022.
Anno in cui l'elenco delle dieci maggiori donazioni compilato dal Chronicle of Philanthropy ha totalizzato quasi 9,3 miliardi di dollari, due (inclusa quella di Gates) hanno superato il miliardo di dollari. I contributi sono andati a istituzioni grandi e consolidate, tre delle quali fondazioni private e tre università che si occupano di sostenibilità ambientale, salute mentale dei bambini e ricerca sulle cellule staminali.
Dopo quella del fondatore di Microsoft, la donazione più elevata è stata quella di Ann e John Doerr, che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus per lanciare la Stanford Doerr School of Sustainability, con l'obiettivo di affrontare le sfide climatiche e di sostenibilità più urgenti. Al terzo posto ci sono invece Jackie e Mike Bezos, la madre e il patrigno del fondatore di Amazon Jeff Bezos. La coppia ha donato al Fred Hutchinson Cancer Center 710,5 milioni di dollari attraverso la Bezos Family Foundation per costruire 36 laboratori e una grande struttura per la ricerca.