gianluca vacchi

BITUME, FINANZA E DEBITI CON LE BANCHE, ECCO TUTTI GLI AFFARI DI GIANLUCA VACCHI - IL RE DEI FANCAZZISTI RICEVE GROSSI DIVIDENDI (5-6 MILIONI L’ANNO) DALLA SOCIETÀ IMA - A BOLOGNA SI VOCIFERA CHE INSIEME AL CUGINO, A VARI MANAGER DEL GRUPPO IMA E ALL'EX AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA FERRARI, AMEDEO FELISA, ABBIA AVVIATO UNA NUOVA ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO

Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Potremmo chiamarla «United Company of Vacchi». È la parte seria, lavorativa, del finanziere-imprenditore cinquantenne, ufficialmente residente a Castenaso in provincia di Bologna ma attualmente domiciliato su Instagram. Ha costruito nel tempo un arcipelago di società che gli danno soldi e problemi. I problemi sono quelli dei debiti con le banche. Il denaro viene dall'azienda di famiglia quotata in Borsa, la Ima.

 

Pochi sanno, invece, che è sua, e va bene, una società di macchine per la lavorazione del bitume che dal Friuli esporta in Nord America. Anche questa partecipazione però è in pegno alle banche (Unipol). Difficile dire se ha più soldi in cassa (soprattutto nella finanziaria in Lussemburgo) o più debiti in banca. Il pignoramento di yacht e villa nascerebbe da un presunto inadempimento da 8,5 milioni.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Quasi 10 anni fa, il 15 maggio 2008, la Popolare Verona (oggi banco Bpm) erogò 30 milioni alla First Investments di Vacchi per un piano di investimenti in quote di altre aziende. È stato un mezzo flop: un'azienda di orologi poi fallita (W.w.world) e un'altra (Finvetro) che non ha portato i ritorni attesi.

 

Ad oggi il debito residuo è di 8,5 milioni, scaduto dal 2012 e oggetto di un contenzioso. È da qui, dall'inadempimento di Vacchi e da una presumibile pronuncia giudiziale a favore della banca, che sarebbero scattati i pignoramenti anche sui beni personali come yacht e ville. Su quel prestito la banca aveva incamerato anche gli impegni al rimborso (fideiussioni) da parte dell' altra holding di Vacchi, la Cofiva che è la porta d' accesso alla miniera d'oro. Cioè è un socio, indiretto, di quel gioiello industriale che è la Ima guidata dal cugino Alberto Vacchi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  6i meme sui debiti di gianluca vacchi 6

 

La Ima ha una capitalizzazione, cioè un valore in Borsa di oltre 3 miliardi. Si è sempre detto che il Vacchi industrial-dancer ha, tramite Cofiva, il 24% del gruppo bolognese che produce macchine automatiche per confezionare farmaci, cosmetici, tè, caffè ecc. Ma non è così. In realtà si tratta di un 8-9% per un valore teorico intorno ai 280 milioni. Teorico, però, perché non sono azioni Ima immediatamente realizzabili ma quelle della controllante.

 

Ciò che arriva cash da Ima sono i dividendi e siccome i bilanci sono molto positivi (1,3 miliardi di ricavi e 93 milioni di utili nel 2016) anche quest'anno almeno 5-6 milioni saranno risucchiati dalla cassaforte lussemburghese di Vacchi. Il punto è questo: la Vacchi Corporation tra debiti con le banche e introiti dalla Ima deve trovare un punto di equilibrio. Poi, però, c'è il social-Vacchi, quello degli yacht, belle donne, tatuaggi, tartarughe addominali, mare, balli, sole, spritz e palestra. Tra sfruttamento dell'immagine e presenze agli eventi ha fatto un business di sé difficilmente quantificabile in termine di ricavi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  4i meme sui debiti di gianluca vacchi 4

 

Immaginare però il giovane cinquantenne in mezzo al melmoso bitume nero è difficile. Eppure il viveur Vacchi nasconde un alter ego da industriale vecchia maniera che anche dal bitume trae il necessario per mangiare (ostriche). Piccola azienda la Boato di Monfalcone (Gorizia), di cui è il maggior azionista. Fattura 11 milioni, quasi tutti in Nord America e va bene.

 

Il problema, anche qui, è il debito di Vacchi con Unipol Banca che dopo aver rinegoziato il prestito spostando la scadenza al 2020, ha preso in pegno le azioni. All'opposto della «old» Boato, Vacchi ha dato vita alla GV Lifestyle il cui asset da vendere è la sua immagine. Già venduto invece un vecchio yacht in disarmo che la Lamp non è mai riuscita a noleggiare.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  10i meme sui debiti di gianluca vacchi 10

 

Resta la certezza Ima, guidata dal cugino Alberto. Gianluca non è però un estraneo che incassa il dividendo una volta l'anno. È in consiglio di amministrazione da 24 anni e l'anno scorso ha partecipato a 6 riunioni su 7. E poi, si dice a Bologna, insieme al cugino, a vari manager del gruppo Ima e all' ex amministratore delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha appena avviato una nuova attività di investimento.

GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHI IN SARDEGNAGIANLUCA VACCHI IN SARDEGNAgianluca vacchi con ariadna gutierrez   7gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7gianluca vacchi con ariadna gutierrez  8gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIFLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIBELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONABELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONAGIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANNGIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANNI DEBITI DI GIANLUCA VACCHII DEBITI DI GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIi meme sui debiti di gianluca vacchi  1i meme sui debiti di gianluca vacchi 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...