STAPPA UN PRODINO! - SVALIGIATA LA CASA DI ROMANO PRODI A BOLOGNA - OROLOGI DI VALORE E GIOIELLI, UN BOTTINO DA 30MILA EURO, LUI SI TROVA A ROMA PER INCONTRARE PAPA FRANCESCO - INDAGA ANCHE LA DIGOS, PER CAPIRE SE SI TRATTA DI UN SEMPLICE FURTO O DI QUALCOS’ALTRO – IN PASSATO PRODI ERA FINITO NEL MIRINO DEGLI ANARCHICI…
Nicoletta Tempera per “il Resto del Carlino”
La segnalazione di un furto appena subito è arrivata al 113 da via Gerusalemme alle 22,30. E subito la polizia è corsa in forze nella stradina che collega Strada Maggiore con piazza Santo Stefano. Perché, in quel palazzo, abitano Romano Prodi e la moglie Flavia. E l’appartamento svaligiato dai ladri venerdì sera è proprio quello dell’ex presidente della Commissione Europea nonché ex premier.
Gli ignoti predoni si sono introdotti nell’appartamento (dove in quel momento non c’era nessuno) e, dopo averlo messo a soqquadro, sono riusciti a trovare orologi di valore e monili, quantificati in circa 30mila euro.
Non è chiaro se i ladri abbiano scelto con cognizione di causa la casa da svaligiare o sia stato un semplice caso essersi ritrovati nell’appartamento del professore, che era a Roma assieme alla moglie con la delegazione bolognese per la visita a Papa Francesco.
Nel dubbio, in via Gerusalemme, oltre alla Squadra mobile e alla Scientifica, sono arrivati anche i poliziotti della Digos. Nell’abitazione non ci sarebbe un impianto di videosorveglianza interno, ma la polizia ha già provveduto ad acquisire tutte le immagini registrate dalle telecamere pubbliche e delle attività nelle strade vicine.
E nell’appartamento la Scientifica ha lavorato per ore, fino a notte fonda, per repertare qualsiasi piccola traccia che potesse indirizzare verso gli autori del furto.
La Digos, invece, è intervenuta per verificare se si trattasse di un semplice furto oppure di un atto finalizzato a qualcos’altro, visto che nei primi anni 2000 Prodi, allora al vertice della Commissione europea, finì in più occasioni nel mirino degli anarchici del Fai.
A parte l’oro e gli orologi, però, a quanto pare dall’abitazione del Professore non mancherebbe altro, né ci sarebbero, al momento, elementi che potrebbero far pensare a un episodio legato all’ambiente sovversivo cittadino.
ROMANO PRODI BY BARALDIflavia romano prodiromano prodi a capalbio firma il librointervento di romano prodiromano prodi (3)romano prodiromano prodi