flavio briatore alberto zangrillo

NEANCHE IL COVID AIUTA BRIATORE A FARE MEA CULPA: “AL BILLIONAIRE ABBIAMO RISPETTATO LE REGOLE, NON CI PUÒ FARE NULLA NESSUNO SE FAI ENTRARE 100 PERSONE IN MILLE METRI QUADRI E LORO STANNO APPICCICATE - IL SELFIE IN OSPEDALE? L'HO MESSO ON LINE PER ERRORE, L'AVEVO SCATTATO COME RICORDO. NON HO MAI DETTO CHE IL COVID NON ESISTE: SONO SULLA LINEA DEL PROFESSOR ZANGRILLO CIOÈ CHE IL VIRUS BISOGNA AFFRONTARLO, MA NON TRASFORMARLO IN UN'OSSESSIONE” - LA PROCURA APRIRÀ UN’INCHIESTA PER CAPIRE SE AL “BILLIONAIRE” SONO STATE RISPETTATE TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA

1 - FLAVIO BRIATORE L'IMPRENDITORE: "MAI NEGATO IL COVID, IL LOCALE HA SEMPRE RISPETTATO LE REGOLE". "AL BILLIONAIRE PREDICAVO IL DISTANZIAMENTO MA I CLIENTI VOLEVANO STARE TUTTI APPICCICATI"

Emanuela Minucci per “la Stampa”

 

briatore billionaire

«Sono ricoverato in una stanza da solo. Non prendo ossigeno e tanto meno sono intubato, altrimenti sarei un fenomeno visto che le sto parlando al cellulare». La voce è limpida, il tono cortese, il gusto della battuta immutato, la parlantina tutto fuorché sofferente. Al telefono dal reparto «solventi» (paganti, al di fuori del servizio sanitario nazionale, e quindi camera privata, biancheria no-limits, stoviglie e possibilità di ospitare una persona, non nel caso di positività al Covid-19 naturalmente) dell'ospedale San Raffaele di Milano dov' è ricoverato da tre giorni risponde Flavio Briatore, 70 anni, il malato di Covid più chiacchierato d'Italia.

 

Quando ha cominciato a stare male?

FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO

«Guardi, è stata davvero una strana estate in cui la febbre mi è venuta insieme con un raffreddore già parecchi giorni fa».

 

Ora come sta?

«Mi sento bene. Non ho nulla di speciale. La temperatura è a posto, respiro bene e sono pure riuscito a lavorare. Anche se mi auguro di uscire presto».

 

I medici come sono arrivati alla diagnosi?

«Quando sono arrivato in ospedale mi hanno fatto il tampone, come fanno con qualunque paziente. Tutto lì. Ed eccomi isolato in una stanza».

 

Paura?

LA STORY DI BRIATORE DAL SAN RAFFAELE

«Per fortuna adesso ho una preoccupazione in meno».

 

Quale?

«Quella che mio figlio Falco, che ha 10 anni, avesse contratto il virus. Per fortuna stamattina è arrivato il referto dall'ospedale di Montecarlo ed è negativo».

 

Teme di aver contagiato qualcun altro?

«Mi auguro proprio di no».

 

Il suo «Billionaire», però, si è trasformato in un focolaio con oltre 50 persone positive al virus. E un dipendente è finito in rianimazione.

«Stiamo seguendo ora dopo ora le condizioni di tutti. Stanno tutti bene a parte un ragazzo che aveva precedenti patologie. Posso solo dirle che non appena è scattato l'allarme abbiamo disposto il tampone per tutti i dipendenti».

 

Avete sbagliato qualcosa?

«Al Billionaire abbiamo sempre rispettato le regole, facendo entrare il giusto numero di persone. Ma vedendo come andavano le serate non bastava contingentare gli ingressi e predicare il distanziamento: non ci può fare nulla nessuno se fai entrare 100 persone in mille metri quadri e loro stanno tutte appiccicate Per tacere di altri comportamenti».

BRIATORE ROSSO

 

Quali?

«Abbiamo saputo di ragazzi che a gruppi di 50 o 60 ordinavano le casse di champagne e se le andavano a bere sulla spiaggia insieme con i fornitori. Ballavano e facevano festa sino all'alba. Lì certo non potevamo intervenire».

 

Sui social la chiamano «Briauntore».

«Mi lascia indifferente. Sono un capro espiatorio perfetto, e la cosa era facilmente prevedibile».

 

Anche lei, però: prima si fa un selfie in ospedale e lo pubblica su Instagram, poi lo rimuove. Perché?

«Semplicemente perché l'ho messa on line per errore, l'avevo scattata come ricordo personale. Naturalmente poi si scatenano le dietrologie».

 

Flavio Briatore

E l'ormai famosa partita di calcetto? Pensa che Mihajlovic si sia contagiato in quell'occasione?

«No, non lo penso. E poi se si ragiona così non si fa più nulla, allora tanto vale restare tutti tappati in casa».

 

Il calcetto era proprio indispensabile?

«Anche i calciatori professionisti sono tornati a giocare. Detto questo secondo me nel mondo dello sport scopriremo parecchi casi di positività».

 

flavio briatore positivo al coronavirus i tweet 3

Ha saputo che tutti gli altri partecipanti alla partita hanno fatto il tampone?

«Hanno fatto benissimo, controllarsi va sempre bene».

 

Pentito di aver fatto il negazionista del Covid?

«Non ho mai detto che il Covid non esiste».

 

Diceva, ancora una settimana fa, che ci sono 3-4 morti al giorno, gente anziana e malata.

«Io sono sempre stato sulla linea del professor Zangrillo (primario di rianimazione al San Raffaele, ndr). Cioè che il virus bisogna affrontarlo, ma non trasformarlo in un'ossessione».

 

parietti briatore

Rifarebbe la polemica con il sindaco di Arzachena quando ha disposto la chiusura delle discoteche?

«Intanto noi siamo stati i primi a recepire quel dispositivo. Detto questo, non credo che nessuno sarebbe stato felice di chiudere la propria attività, ma è andata così».

 

Ha letto della sua amica Alba Parietti? Le imputa di aver anteposto il business alla salute.

«Lasciamo perdere».

Clic.

 

flavio briatore positivo al coronavirus i tweet 1

2 - «SI INDAGHI SUL BILLIONAIRE» VERIFICHE IN ARRIVO SU CLIENTI E DIPENDENTI

Umberto Aime Michela Allegri per “il Messaggero”

 

I dati falsi forniti da alcuni clienti all'ingresso del Billionaire, ma non solo. Il rispetto, o meno, dell'ordinanza del governatore della Sardegna, Christian Solinas, che imponeva all'interno dei locali l'osservanza delle distanze di sicurezza anche sulla pista da ballo, la misurazione della temperatura all'ingresso, percorsi differenziati per l'ingresso e le uscite con rigoroso rispetto del distanziamento durante la fila, l'utilizzo di gel igienizzanti e delle mascherine, la sanificazione costante dei locali e soprattutto dei bagni, la riduzione degli accessi al 70 per cento rispetto alla capienza massima delle strutture: tutto questo potrebbe finire al vaglio della procura di Tempio Pausania, competente per indagare sulla discoteca chic di Porto Cervo

 

I DOCUMENTI

Nei prossimi giorni gli investigatori potrebbero già iniziare ad acquisire la documentazione relativa agli avventori e ai dati forniti all'ingresso, ma anche alle procedure seguite all'interno del locale extra-lusso che si è trasformato in un focolaio di Covid-19 con più di 60 dipendenti risultati positivi al virus.

 

flavio briatore con mihailovic, della valle, bonolis, marcolin e parpiglia a ferragosto

Dopo la diffusione della notizia che alcuni clienti avrebbero fornito alle hostess dati e recapiti telefonici falsi, intralciando in questo modo le operazioni di tracciamento dei possibili positivi, il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, spera in un'accelerazione ed è categorico: «Rimango atterrito dal fatto che al Billionare siano stati dati numeri e generalità falsi. Significa non avere la testa rivolta agli altri. Non so come verranno rintracciati questi soggetti, spero vengano trovati in altro modo, magari con la carta di credito. La Procura aprirà un'inchiesta su questo», ha detto il politico intervenendo a Radio Cusano Campus. Partendo dalle liste che il locale deve consegnare alle Asl - saranno poi le strutture sanitarie a contattare i soggetti per effettuare il tampone - sarebbe possibile fare qualche controllo incrociato utilizzando i social e verificando chi ha partecipato alle serate nel locale, ma non risulta nelle liste d'ingresso, vip compresi.

FLAVIO BRIATORE SILVIO BERLUSCONI IL 12 AGOSTO 2020

 

DENUNCE SOCIAL

Intanto montano le polemiche social, con la giornalista Selvaggia Lucarelli in prima linea nelle denunce: «Leggo che si sta cercando di rintracciare gli ospiti del Billionaire e di altri locali della Costa Smeralda. Io credo che le prime indagini serie debbano essere fatte su come sono stati istruiti e gestiti i dipendenti».

 

La giornalista pubblica infatti una serie di fotografie e di video di un compleanno celebrato di recente nella discoteca di Porto Cervo. Le persone - camerieri compresi - non rispettano nessuna misura di precauzione: sono tutti quanti ammassati e non indossano nemmeno le mascherine. «In questo video postato dalla festeggiata i camerieri/animatori (perché esporre loro e i dipendenti così?

 

briatore

Perché far fare loro anche animazione tra i tavoli durante un'epidemia?) non solo hanno la mascherina abbassata ma uno di loro se la abbassa, si infila due dita in bocca e fischia. Poi magari serve la torta o ti porta il bicchiere», aggiunge la Lucarelli. Viene poi pubblicata la fotografia ufficiale dei dipendenti del Billionaire: «Perché tutti attaccati, più di 70 persone tra pr, ballerini, chef, e tutti senza mascherina? - domanda ancora la giornalista, sempre più critica nei confronti del proprietario, Flavio Briatore - Bisogna partire da qui. Poi il resto».

 

UN'ALTRA CHIUSURA

bonolis mihajlovic briatore

Nel frattempo, mentre nel villaggio camping L'Isuledda, a Cannigione, è arrivato l'esito negativo dei 90 tamponi effettuati dal personale, a Baja Sardinia un altro dei locali più famosi della Costa Smeralda spegne le luci in anticipo: il Phi Beach. Anche qui l'Ats ha sottoposto a tampone tutti i dipendenti e si attendono i risultati. Ma il ciclone Covid ha investito anche il mondo della vela: le regate Maxi Yacht Rolex Cup e Swan Cup, organizzate ogni due anni a settembre dallo Yacht Club Costa Smeralda, con partecipanti che arrivano da tutto il mondo, sono state annullate. Proprio nel circolo di Porto Cervo tre persone dello staff sono risultate positive, mentre i tamponi effettuati su soci e ospiti sono risultati tutti negativi.

BOB SINCLAIR E FLAVIO BRIATORE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…