tabernacolo trafugato a brooklyn

UN FURTO AD ARTE - A BROOKLYN UN LADRO HA TRAFUGATO DA UNA CHIESA UN TABERNACOLO DEL VALORE DI 2 MILIONI DI DOLLARI - REALIZZATO IN ORO PURO A 18 CARATI, ERA STATO ADORNATO CON METALLI PREZIOSI E PIETRE DONATE DAI PARROCCHIANI - OLTRE A RUBARE IL PREZIOSO OGGETTO, IL LADRO HA DECAPITATO LA STATUA DI UN ANGELO PORTANDO VIA LA TESTA...

Dagotraduzione dal Jerusalem Post

 

Statua decapitata nella Chiesa a Brooklyn

Domenica a Brooklyn è stato trafugato da una chiesa un tabernacolo tempestato di gioielli del valore di 2 milioni di dollari (1,86 milioni di euro) e vecchio di 127 anni. Oltre al furto, il malvivente ha anche decapitato una statua portandone via la testa.

 

Il ladro è entrato nella chiesa sulla Sixth Ave vicino a Sterling Place, ha forzato un altare decorato, rubando il tabernacolo d'oro puro a 18 carati, ed è scappato con la testa mozzata della statua di un angelo. Quando il ladro ha colpito, alle 18.30, la chiesa cattolica romana di Sant'Agostino a Park Slope era stata chiusa per lavori.

 

Il sito web della chiesa descrive il tabernacolo come «un capolavoro e uno dei tabernacoli più costosi del paese, custodito da un proprio sistema di sicurezza».

 

Altare in cui veniva conservato il tabernacolo

I metalli preziosi e le pietre che adornano il tabernacolo provengono da monete e gioielli donati dai parrocchiani, secondo il sito web.

 

La chiesa descrive il sistema di sicurezza come una «cassaforte a prova di scasso azionata elettronicamente» con «piastre d'acciaio» temprate «spesse un pollice che rotolano su cuscinetti a sfera e racchiudono completamente il tabernacolo».

 

La diocesi di Brooklyn ha detto domenica che il ladro «ha tagliato un involucro protettivo di metallo» per raggiungere il tabernacolo all'interno.

 

«Questo è devastante, poiché il tabernacolo è il fulcro centrale della nostra chiesa al di fuori del culto, perché contiene il corpo di Cristo, l'Eucaristia, e viene consegnato ai malati e ai costretti a casa», ha detto il Reverendo Frank Tumino, pastore della chiesa, in una dichiarazione.

 

«Sapere che un ladro è entrato nello spazio più sacro della nostra bella chiesa e si è dato molto da fare per incidere un sistema di sicurezza è un atroce atto di mancanza di rispetto».

 

Tumino ha scoperto il furto sabato.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…