grossinger's catskill resort hotel dirty dancing

BRUTTE NOTIZIE PER I FAN DI “DIRTY DANCING” - UN INCENDIO HA DEVASTATO E SEMIDISTRUTTO IL GROSSINGER'S CATSKILL RESORT HOTEL CHE ISPIRÒ IL FILM DI CULTO DEGLI ANNI OTTANTA – LA STORIA DELLA STRUTTURA SI INTRECCIA A QUELLA DELLA PELLICOLA GRAZIE A ELEANOR BERGSTEIN, LA SCENEGGIATRICE CHE IN GIOVENTÙ TRASCORSE MOMENTI FELICI IN VACANZA CON LA FAMIGLIA E FREQUENTÒ CORSI DI BALLO POI FINITI NELLA TRAMA – DA ANNI ERA ABBANDONATO, MA PRIMA ERA UN…- VIDEO

 

Paolo Travisi per www.leggo.it

 

incendio al grossinger's catskill resort hotel 2

E' andato in fumo il resort che ispirò il film cult degli anni Ottanta, Dirty Dancing, che rivelò al mondo il fascino di Patrick Swayze e lanciò ovunque la moda del ballo esotico e sexy. Un incendio, infatti, ha devastato e semidistrutto il Grossinger's Catskill Resort Hotel, sito in una località di montagna nello stato di New York. Nel resort alloggiò in gioventù, Eleanor Bergstein, la sceneggiatrice di Dirty Dancing, che trascorse momenti felici in vacanza insieme alla famiglia, e frequentò corsi di ballo, poi finiti nella trama alla base del film.

 

Passato glorioso e presente decadente

dirty dancing

Il Grossinger, prima di cadere in un lungo stato di abbandono ha avuto un grande passato. Infatti ospitò il quarto matrimonio della leggenda di Hollywood, Liz Taylor mentre il celebre pugile Rocky Marciano era solito allenarsi nelle strutture sportive del resort. Negli anni successivi divenne, secondo l'Associated Press, una popolare destinazione di vacanza per molte famiglie ebree di New York, prima della sua chiusura nel 1986, un anno prima dell'uscita al cinema di Dirty Dancing.

incendio al grossinger's catskill resort hotel 5

 

Martedì scorso, i vigili del fuoco della località hanno ricevuto una richiesta d'intervento per un rogo sviluppatosi nel Grossinger, ormai abbandonato da anni. «Una colonna di fumo era visibile per diverse miglia. Le prime unità in arrivo dovevano attraversare un cancello per accedere alla carreggiata per raggiungere l'incendio. Una volta raggiunto il fuoco, si scoprì che si trattava di un edificio di 3 piani e mezzo che ora era ben coinvolti» si legge in un post Facebook del Liberty Fire Department che racconta l'accaduto. Solamente dopo diverse ore la struttura è stata spenta, dopodiché siccome gravemente danneggiata è stata abbattuta, perché pericolante.

 

Il ricordo di Dirty Dancing

La sceneggiatrice del film, Eleanor Bergstein, ha ricordato il resort dove nacque l'ispirazione del celebre film. «Quando ero piccola i miei genitori andavano al campo da golf e io andavo allo studio di danza. Giovedì sera all'ora dello champagne, uscivo e facevo tutti questi mambo e cose così» ha detto la sceneggiatrice americana, che nel film ha raccontato di Baby, (Jennifer Grey) un'adolescente la cui vita è cambiata dopo aver incontrato il sexy ed enigmatico istruttore di danza, Johnny Castle (Patrick Swayze) in un resort di lusso di Catskills, il Kellerman's, durante l'estate del 1963, proprio gli anni della giovinezza della scrittrice del film.

dirty dancing

 

Sequel di Dirty Dancing

Mentre questa brutta notizia metterà un po' di tristezza ai nostalgici del film, ce n'è un'altra che certamente avrà l'effetto opposto. Lo scorso aprile, infatti, la casa di produzione Lionsgate ha annunciato che la protagonista dell'originale Jennifer Grey tornerà nel prossimo capitolo, l'attesissimo sequel di Dirty Dancing che «sarà una storia d'amore per adulti incentrata sull'esperienza di una giovane donna al campo estivo, ma il viaggio di Baby si intreccerà con questo filone narrativo» scrive in una note Lionsgate ed il personaggio del compianto Patrick Swayze, farà «parte del viaggio di Baby nella storia».

incendio al grossinger's catskill resort hotel 7incendio al grossinger's catskill resort hotel 6incendio al grossinger's catskill resort hotel 3incendio al grossinger's catskill resort hotel 1incendio al grossinger's catskill resort hotel 4dirty dancing 4

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...