buche roma

E LA BUCA BUSSO’: DUECENTO INCIDENTI AL GIORNO PER LE VORAGINI DI ROMA, UN’AUTO SU 10 HA SUBITO DANNI: “LA CITTA’ SEMBRA USCITA DA UN BOMBARDAMENTO” – L’INDAGINE DELLA PROCURA, IL "PIANO MARSHALL" DELLA GIUNTA E L’IRONIA DI FIORELLO SULLE BUCHE GRANDI COME CRATERI LUNARI: "INVECE DELL' ALLUNAGGIO HO FATTO... L' ARROMAGGIO" – IL VIDEO-SFOGO DI SEMPRINI: "GRAZIE VIRGINIA..."

buca roma

Corrado Zunino per la Repubblica

 

Sulle buche di Roma, che nel 2018 hanno prodotto 189 incidenti al giorno, ora c' è un' inchiesta della procura. Nessun indagato, niente ipotesi di reato: l' inchiesta fiorisce, quasi per obbligo, dagli esposti delle associazioni consumatori.

 

Chiedono di indagare sulle responsabilità del dissesto stradale « alla luce dei possibili reati di omissione di atti d' ufficio e abuso, interruzione di pubblico servizio, truffa e lesioni». Le buche di Roma spezzano le ginocchia e provocano sciatalgie ( riconosciute e quindi da rimborsare), fermano o deviano gli autobus, dirottano sull' incidente pattuglie di vigili urbani ( distratte da altri servizi con costi surplus per la collettività).

 

I numeri presentati dal Codacons illustrano una guerra urbana in corso, peggiorata negli ultimi dieci anni: grande crisi e tagli all' assessorato ai Lavori pubblici. Dal 12 febbraio ad oggi gli incidenti collegabili a una buca per strada sono stati 4.347, un picco rispetto ai duemila al mese del 2017: piogge inusuali, poi neve e due notti di gelate hanno creato nuovi sprofondi, allargato quelli esistenti.

buca roma

 

Quattro strade di lunga percorrenza hanno il primato: Salaria, Prenestina, Flaminia, Cristoforo Colombo. Il Codacons dell' arrembante Carlo Rienzi sostiene che un' auto su dieci, nella Capitale, ha avuto danni da buche: 230mila veicoli di cui 80mila motorini. Gomme forate, cerchioni spaccati, parabrezza crepati. I risarcimenti chiesti al Comune per rotture meccaniche ammontano a un milione di euro: « La città sembra uscita da un bombardamento».

 

Nella denuncia si chiede il sequestro di atti e documenti «riguardanti l' affidamento delle opere di rifacimento e manutenzione del manto stradale di Roma Capitale».

 

buca roma

I carotaggi realizzati in proprio e consegnati alla magistratura dicono: «La percentuale di bitume riferita al peso della miscela è del 3,97 per cento quando i limiti Anas vanno dal 4,5 al 6,1 per cento».

Sui social si ride sotto gli hashtag # cinebuche ("Profondo fosso" e "Sbanda coi lupi" i più votati), ma a Roma l' associazione volontaria " Tappami" interviene autonomamente da due anni: le trecento buche riparate per ora non si sono riaperte.

 

Per il manto fessurato, da lunedì scorso a Roma sono stati chiusi ponti (il Palatino) e strade. Solo ieri tre autobus deviati in zona Vigna Murata, la linea 107 in tratti della Casilina, la 109 che corre su via Acilia: il vigile chiamato a gestire il traffico in zona è stato volontariamente investito.

 

buche ironia social

In diverse strade, tra cui la Tangenziale Est, si sono imposti i 30 chilometri l' ora. Sulla via Ostiense, dove un' auto è finita dentro una voragine colma d' acqua, ieri mattina sono iniziati i rattoppi. Dopo un vertice con i quindici municipi il Campidoglio ha varato un "Piano Marshall", definizione dell' assessora Gatta: 17 milioni di euro per coprire 1.500 buche al giorno per un mese. Il Pd fa notare che tutte le gare d' appalto su strade e alberi (crollati e ammonticchiati, come dighe, ai lati delle strade) sono in ritardo.

buca roma

 

Per riparare seimila chilometri ammalorati da dieci anni - una buca ogni quindici metri, l' 82 per cento delle strade colpito - servirebbe un miliardo di euro. Roma capitale ne ha tredici di debito. Nell' XI Municipio, 150 mila abitanti, 400 chilometri di asfalto, c' è un geometra addetto al controllo. Uno.

- Ha collaborato Flaminia Savelli

 

2. L’IRONIA DI FIORELLO

Erica Dellapasqua per il Corriere della Sera

 

Roma come la Luna, le buche come crateri lunari. Il paragone è di Rosario Fiorello: «Per radio ( Il Rosario della Sera , ndr) ho fatto "lo sbarco dell' uomo a Roma". Invece dell' allunaggio ho fatto... l' arromaggio : sono un motociclista e vi posso assicurare che è tosta. Si vede che i lavori prima non erano stati fatti bene, perché se bastano una nevicata e una pioggia per creare i crateri...».

buche roma

 

Tra le vittime delle buche c' è anche il giornalista Rai Gianluca Semprini, che dopo la serata rovinata pubblica su Facebook il videomessaggio-sfogo per la sindaca: «Grazie Virginia per il regalo a mia moglie, non dovevi!». Succede che finalmente, mercoledì sera, compleanno della moglie Valentina, i due si organizzano per una cena romantica. Il lavoro, 4 figli, conciliare tutto è complicato. Ma è un' occasione, bisognerà pur festeggiare.

 

Allora è deciso, ristorante etnico. Alla fine entrambi riescono nell' impresa di incastrare tutto, impegni e gestione dei bambini. Si esce.

Là fuori, però, c' è ancora la prova più dura da affrontare: Roma. E infatti i problemi cominciano prima della serata.

 

buca roma

Il video è girato in metro, l' auto è già fuori uso: «Il 7 marzo è il compleanno di Valentina, auguri amore! E lo stiamo passando in metropolitana perché andavamo a cena fuori e abbiamo preso una bella buca, di quelle che ci stanno adesso. Ruota bucata e quindi niente: ci si è rovinata la serata, saltata la cena, addio ristorante. Allora volevamo ringraziare caramente il sindaco di Roma. Grazie per questo compleanno, grazie per questo regalo». «Grazie Virginia», Semprini lo dice col punto esclamativo. Il tema però è particolarmente caldo e così, sotto, tra i commenti c' è chi ricorda subito che no, se vogliamo raccontare le cose come stanno la «colpa» non è solo di Virginia: «Beh, un bel grazie anche a Veltroni, Alemanno, Marino, Rutelli, i primi strati di asfalto li hanno messi loro...».

 

E poi tanti ripetono: «Ringraziatela anche da parte mia: lunedì mio figlio ha preso una bella buca e ha rotto anche il cerchione. Così è rimasto a piedi». Ma delle buche adesso se ne occuperà la Procura.

BUCHE ROMAbuche ironia social

 

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…