cristina buche roma disabile

LE BUCHE DI ROMA TENGONO IN OSTAGGIO I DISABILI – LA STORIA DI CRISTINA, COSTRETTA IN SEDIA A ROTELLE, CHE NON PUÒ USCIRE DI CASA PERCHÉ LA STRADA DEL SUO QUARTIERE, SAN BASILIO, È TALMENTE MESSA MALE CHE RISCHIA DI RIBALTARSI E FINIRE IN OSPEDALE – IL RACCONTO: “SONO GIÀ CADUTA UN PAIO DI VOLTE LA CARROZZINA, LE RUOTE SI INCASTRANO NELLE BUCHE. DA SOLA NON POSSO FARCELA, OGNI VOLTA DEVO CHIEDERE A QUALCUNO DI ACCOMPAGNARMI”

Estratto dell’articolo di Lorena Loiacono per www.leggo.it

 

cristina ostaggio delle buche di roma 1

Cristina non può uscire di casa, è ostaggio delle buche sull’asfalto. Accade anche questo a Roma, nel 2023: che una giovane disabile sia costretta a mettere da parte l'autonomia conquistata negli anni, a fatica. Lei che, disabile dalla nascita, di battaglie ne ha affrontate e vinte tante, ora non può uscire di casa perché le voragini sulla strada in cui abita sono insormontabili.

 

La strada sotto accusa è in via Alberto Enrico Folchi, nell’estrema periferia di San Basilio dove, tra le case popolari la voce di una giovane donna disabile ha il diritto di essere ascoltata. Mentre siamo lì con la macchina fotografica e la videocamera, in tanti si affacciano ai balconi, salutano Cristina e la incoraggiano: "diglielo che qui non funziona niente". […]

 

cristina ostaggio delle buche di roma 2

Cristina è costretta a restare chiusa in casa perché da sola, sulla sua sedia a rotelle, non può uscire. Rischia di cadere e farsi male e certo non può permetterselo: “Sono già caduta un paio di volte - spiega - la carrozzina si è ribaltata su un fianco perché le ruote si incastrano nelle buche. Da sola non posso farcela, ogni volta devo chiedere a qualcuno di accompagnarmi”.

 

cristina ostaggio delle buche di roma 3

Lungo la strada ci sono buche e crepe profonde, anche le auto rischiano grosso: "qui qualcuno si è spaccato la coppa dell'olio - assicura un uomo con il cane al guinzaglio. Ci dicono che i problemi di San Basilio sono altri: ma che vuol dire? Noi qui ci viviamo". […]

 

Le ruote si impuntano nelle buche, in altri punti si piegano per assecondare una crepa. Per spingere Cristina bisogna fare forza e fermarsi in continuazione, per cercare il centimetro di asfalto ridotto meglio. E il rischio è comunque troppo alto: «Se sbatto la testa posso perdere i sensi, rischio di finire in coma. Per questo da sola non esco». Cristina ha un'assistente che va ad aiutarla ma non può stare sempre con lei.

 

cristina ostaggio delle buche di roma 7

Via Folchi sembra terra nessuno: si trova a San Basilio, nella parte più esterna, vicino a strade già sistemate, ma resta abbandonata tra incuria e sporcizia. Oltre alle buche, infatti, ci sono erbacce e marciapiedi da sistemare. “Forse questa non è Roma? Siamo nelle case popolari e nessuno ci ascolta - continua Cristina - ho chiesto al municipio di aiutarmi ma negli anni nessuno è intervenuto. Tanti che abitavano qui sono dovuti andar via”. […]

cristina ostaggio delle buche di roma 8cristina ostaggio delle buche di roma 5cristina ostaggio delle buche di roma 6cristina ostaggio delle buche di roma 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…