vampirismo stellare

ANCHE LE STELLE SI SUCCHIANO! - IL BUCO NERO PIÙ VICINO ALLA TERRA NON ESISTE: SI TRATTEREBBE DI UN SISTEMA COMPOSTO DA 2 STELLE CHE ORBITANO MOLTO VICINE E IN CUI UNA DELLE DUE STA "SUCCHIANDO" L'ATMOSFERA DELL'ALTRA, UN FENOMENO NOTO ANCHE COME "VAMPIRISMO STELLARE" 

vampirismo stellare

 (ANSA) - Il buco nero più vicino alla Terra scoperto nel 2020, a soli 1.000 anni luce di distanza, in realtà non esiste: si tratta invece di un sistema composto da 2 stelle che orbitano molto vicine tra loro e in cui una delle due sta succhiando tutta l'atmosfera della compagna, un fenomeno noto anche come 'vampirismo stellare'. Lo rivela uno studio condotto in coppia da Università di Lovanio in Belgio (KU Leuven) e European Southern Observatory (Eso) e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

 

vampirismo stellare

Nel 2020 un gruppo di ricerca dell'Eso aveva interpretato i dati ottenuti dalle osservazioni di HR 6819 come un sistema triplo: un buco nero intorno al quale orbitavano due stelle, una molto vicina con un'orbita di soli 40 giorni e l'altra più distante. Gli stessi dati, però, avevano ricevuto una diversa spiegazione da ricercatori della KU Leuven: poteva trattarsi di un sistema binario di 2 stelle, senza buco nero, in cui una delle due stava divorando l'altra.

 

vampirismo stellare

Per risolvere il mistero, i due gruppi di ricerca hanno unito le forze, effettuando nuove osservazioni con il Very Large Telescope (VLT) ed il Very Large Telescope Interferometer (VLTI) dell'Eso. I nuovi dati hanno confermato l'ipotesi del sistema binario: sono 2 stelle in orbita molto stretta, circa un terzo della distanza tra la Terra e il Sole. "Sembra che abbiamo catturato le stelle in un momento molto particolare, subito dopo la distruzione dell'atmosfera di una da parte della compagna", commenta Julia Bodensteiner dell'Eso, una delle autrici dello studio. "Riuscire ad osservare questa fase è estremamente difficile, perché è molto breve", aggiunge Abigail Frost, alla guida dello studio: "questo rende la nostra scoperta davvero entusiasmante".

LA PRIMA FOTO DI UN BUCO NERO E DELLA SUA OMBRAbuco nero 9buco nero 8buco nero 7buco nero 4buco nero 5buco nero 6buco nero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…